3 - Regole di base

Avatar utente
Peppez
Messaggi: 13968
Iscritto il: 11/09/2017, 0:01

3 - Regole di base

Messaggio da Peppez »

Di seguito le regole su cui si basa il nostro gioco.

3.1 - EFFICIENCY
Il nostro gioco si basa su un parametro denominato EFFICIENCY, creato dal reporter e statistico Martin Manley e facilmente reperibile su tutti i maggiori siti di statistiche NBA.
La formula è la seguente:

EFF = [punti + rimbalzi + assist + stoppate + recuperi - palle perse - tiri sbagliati]

Per tiri sbagliati si intende la somma di tutti i tiri non realizzati, siano essi da 3, da 2 o tiri liberi.

Seguendo la dizione americana da ora in poi parleremo di:
EFF = (PTS + REB + AST + BLK + STL − TO − Missed FG − Missed FT)
(https://en.wikipedia.org/wiki/Basketball_statistics)

La EFF è il numero di punti che un player mette a segno nel nostro gioco in ogni singola giornata.


3.2 - Composizione Roster
Ogni squadra deve essere composta obbligatoriamente da un minimo di 10 giocatori, di cui 4 guardie, 4 ali e 2 centri.
Per disporre di un giocatore una squadra deve vincolare lo stesso tramite un regolare contratto garantito. Un contratto garantito è costituito da un compenso annuo e da una durata, espressa su base annua, nell’ambito della quale il compenso stesso deve essere corrisposto. La durata va da un minimo di 1 ad un massimo di 3 anni, mentre non ci sono limiti riguardanti il compenso.

La valuta corrente nel nostro gioco è il pap, in onore di un anziano signore che tanti anni addietro ideò questo forum.
Per formare il proprio roster ogni GM ha a disposizione un monte stipendi annuale pari a 120 paps. Ciò significa che la somma dei compensi annuali dei giocatori del proprio roster non deve mai superare la soglia di 120 paps.

3.3 - Il campionato
Una lega del FantaNBA è composta da 20 franchigie.
Queste sono suddivise in 2 Conference da 10 franchigie.
Ciascuna Conference è a sua volta costituita da 2 Division di 5 franchigie.

Il campionato come per l'NBA si divide in Regular Season (RS) e Play-Off (PO)
Nella RS ogni squadra incontra per quattro volte le squadre della propria Conference e due volte le squadre dell’altra conference.
Le partite della RS per ciascuna franchigia saranno quindi 56.


Al termine della RS vengono assegnati i titoli delle quattro Division alle rispettive migliori classificate.
Le 6 migliori classificate di ogni Conference accederanno ai PO.
Le 8 peggiori classificate accedono alla Lottery in base al loro record.

3.3.1 - Playoff
Alla fine della Regular Season si svolgono i playoff per l’assegnazione del titolo di Campione della Lega di FantaNBA.
Ai Play Off accedono 12 squadre.
Le 4 squadre vincitrici della loro Division accedono direttamente ai Quarti di finale (Semifinali di Conference).
Si scontreranno contro le vincenti delle seguenti sfide in base ai record di Regular Season:
3° contro 6° di Conference (contro la vincente di Division col peggior record delle due della Conference)
4° contro 5° di Conference (contro la vincente di Division col migliore record delle due della Conference)
Il resto dei Play Off, Semifinali e Finali, proseguono normalmente fra le vincenti delle sfide sopracitate ed il fattore campo nella bella spetta alla squadra col miglior record di Regular Season. La vincitrice delle semifinali di Conference quindi si incontrano nelle finali di Conference. Successivamente, le rispettive vincenti delle 2 conference avanzano alle fantaNBA Finals.

Le serie dei Play-Off sono giocate al meglio delle 5 partite, con le prime 2 partite e l'eventuale bella in casa della franchigia con il miglio record in RS. (Serie su base 2-2-1)

3.4 - Come si gioca e come si calcola il risultato di una partita
Le squadre si affrontano giornata per giornata sulla base di quanto stabilito dal calendario stilato prima dell’inizio della stagione. In ogni giornata le squadre schierano 10 giocatori tra quelli a loro disposizione, tali 10 giocatori verranno da ora in poi definiti "roster attivo".

Per arrivare al punteggio di squadra occorre sommare il valore delle efficiency delle migliori 2 guardie, delle migliori 2 ali e del miglior centro del roster attivo.
La squadra che gioca in casa beneficia di un bonus di 7 punti da sommare al punteggio calcolato in base all’efficiency.
Nel caso in cui non si disponga del numero di giocatori minimo per arrivare al punteggio come sopra descritto (e cioè 2 guardie, 2 ali ed 1 centro), ogni giocatore mancante prenderà 0 punti.
Vince la partita la squadra che ha totalizzato il punteggio maggiore.
In caso di parità tra le due squadre caso si procede al cosiddetto overtime (OT). Esso consiste nel sommare al punteggio di squadra il valore di efficiency del miglior giocatore escluso dal calcolo iniziale, il cosiddetto sesto uomo. Se non bastasse ancora si somma anche il valore di efficiency del settimo uomo e così via ad oltranza fino ad arrivare ad un punteggio diverso per le due squadre. Se anche sommando l’ efficiency di tutti e 10 i giocatori del roster si rimane in parità, la vittoria viene assegnata alla squadra che gioca fuori casa.
In caso di mancata presentazione della formazione, o di invalidità della stessa, la squadra in difetto avrà un punteggio totale per la partita di riferimento di 0 punti e non verranno conteggiati i bonus . In caso di invalidità di entrambe le squadre di una partita, verrà assegnato un punteggio di 0-0 con sconfitta per entrambe.
Lega 2 - KB#24 BLACK MAMBA - CAMPIONE [2022/23]

Immagine

Membro del Club - SLOGGA TU - Tessera n° 3
Immagine

Torna a “Lega 14 - Regolamento”