Giochi da Tavolo

Libri, cinema, comics, musica etc... a voi scegliere di cosa parlare...
Avatar utente
papclems
Site Admin
Messaggi: 14663
Iscritto il: 09/09/2017, 16:42
Contatta:

Giochi da Tavolo

Messaggio da papclems »

Qualcuno ci gioca?
giochi solo old style (monopoli ed affini) o anche i nuovi Games of The Year, tipo Coloni di Catan, Dixit etc.?
Immagine
Immagine
Membro del Club - SLOGGA TU - Tessera n° 0!!
Ami la Nba? Cimentati in un fanta pluriennale!!
FM09 La leggenda continua - Pap l'Oldmod
Avatar utente
Brossi
Messaggi: 1200
Iscritto il: 12/09/2017, 0:20

Giochi da Tavolo

Messaggio da Brossi »

Consiglio vivamente il gioco da tavolo del Trono di spade, anche per chi non è fan della serie (certo se siete appassionati è un must have). Immaginate un Risiko ma senza la casualità, è tutta strategia e 10 volte più complicato.
GM- Sarzana Bucks [LEGA 1]
GM- Sarzana Bucks [LEGA 4]
GM- Sarzana Bucks [LEGA 7]
GM- Milwaukee Bucks [LEGA Y]
CoGM [Pepp433]- SA Bucks [LEGA 8]
Avatar utente
matador7
Messaggi: 2311
Iscritto il: 11/09/2017, 7:13

Giochi da Tavolo

Messaggio da matador7 »

Io ci sono cresciuto con i giochi da tavolo (Risiko, Monopoli, Scarabeo, Paroliamo, Cluedo, Trivial, tanto per citare i primi che mi vengono in mente).
Diciamo che ci sono state 3 fasi:
1) fino ai 14 anni
Abbiamo giocato moltissimo a questi giochi, con un utilizzo SOFT e spesso rivedibile delle regole più complicate.
2) dai 14 ai 16 anni
Tutto è passato in secondo piano di fronte alla maestosità di Dungeons & Dragons
3) dai 17 in poi
L'ormone ha preso il sopravvento e tutto è stato chiuso in un cassetto :asd:
Avatar utente
Kappa
Messaggi: 5920
Iscritto il: 10/09/2017, 20:34

Giochi da Tavolo

Messaggio da Kappa »

Dungeons and Dragons è il non plus ultra :asd:

comunque giocando con i miei nipotini ho notato un impoverimento delle regole atto a semplificare il tutto e ad accorciare i tempi
insomma il pomeriggio passato a conquistare la Kamchatka del vecchio Risiko non c'è più, non vi dico quando ho visto Monopoli con la carta di credito....

Comunque almeno una volta al mese con i miei amici facciamo una "serata nerd" dove giochiamo a qualcuno dei titoli odierni, però bisogna dire che per essere appassionanti non sono più alla portata di tutti perchè passi 2 giorni a studiare le regole , mentre le versioni "semplificate" per il gicoatore occasionale è ormai ridotto ad un lancio di dadi in partite da massimo 20 minuti (quello che dicevo sopra dei giochi old style revisionati al giorno d'oggi)
CAMPIONE LEGA 9 2011/2012 CAROLINA NOCTURNAL RITES

LEGA 4 - Lariano BlackPanthers
LEGA 10 - Lariano BlackPanthers
LEGA 12 - Lariano BlackPanthers
LEGA 13 - Lariano BlackPanthers
LEGA Y - Minnesota Timberwolves
LEGA X - Roma BlackPanthers
Avatar utente
cestopazzo
Messaggi: 17180
Iscritto il: 10/09/2017, 0:24

Giochi da Tavolo

Messaggio da cestopazzo »

matador7 ha scritto: 09/01/2019, 13:33 Io ci sono cresciuto con i giochi da tavolo (Risiko, Monopoli, Scarabeo, Paroliamo, Cluedo, Trivial, tanto per citare i primi che mi vengono in mente).
Diciamo che ci sono state 3 fasi:
1) fino ai 14 anni
Abbiamo giocato moltissimo a questi giochi, con un utilizzo SOFT e spesso rivedibile delle regole più complicate.
2) dai 14 ai 16 anni
Tutto è passato in secondo piano di fronte alla maestosità di Dungeons & Dragons
3) dai 17 in poi
L'ormone ha preso il sopravvento e tutto è stato chiuso in un cassetto :asd:
Hai dimenticato la fase 4: adesso ci giochi con figli e nipoti :asd:
Avatar utente
Peppez
Messaggi: 13968
Iscritto il: 11/09/2017, 0:01

Giochi da Tavolo

Messaggio da Peppez »

I giochi da tavolo sono immortali

Proprio l'altra sera ho giocato ad un versione "brutta" di monopoli :asd:
Lega 2 - KB#24 BLACK MAMBA - CAMPIONE [2022/23]

Immagine

Membro del Club - SLOGGA TU - Tessera n° 3
Immagine
Avatar utente
papclems
Site Admin
Messaggi: 14663
Iscritto il: 09/09/2017, 16:42
Contatta:

Giochi da Tavolo

Messaggio da papclems »

Brossi ha scritto: 09/01/2019, 13:00 Consiglio vivamente il gioco da tavolo del Trono di spade, anche per chi non è fan della serie (certo se siete appassionati è un must have). Immaginate un Risiko ma senza la casualità, è tutta strategia e 10 volte più complicato.
Interessante, me lo segno, in lista con Heraklion, 7Wonders...
matador7 ha scritto: 09/01/2019, 13:33 Io ci sono cresciuto con i giochi da tavolo (Risiko, Monopoli, Scarabeo, Paroliamo, Cluedo, Trivial, tanto per citare i primi che mi vengono in mente).
Diciamo che ci sono state 3 fasi:
1) fino ai 14 anni
Abbiamo giocato moltissimo a questi giochi, con un utilizzo SOFT e spesso rivedibile delle regole più complicate.
2) dai 14 ai 16 anni
Tutto è passato in secondo piano di fronte alla maestosità di Dungeons & Dragons
3) dai 17 in poi
L'ormone ha preso il sopravvento e tutto è stato chiuso in un cassetto :asd:
mi sa che oramai l'ormone... :esd:
Kappa ha scritto: 09/01/2019, 13:53 Dungeons and Dragons è il non plus ultra :asd:

comunque giocando con i miei nipotini ho notato un impoverimento delle regole atto a semplificare il tutto e ad accorciare i tempi
insomma il pomeriggio passato a conquistare la Kamchatka del vecchio Risiko non c'è più, non vi dico quando ho visto Monopoli con la carta di credito....

Comunque almeno una volta al mese con i miei amici facciamo una "serata nerd" dove giochiamo a qualcuno dei titoli odierni, però bisogna dire che per essere appassionanti non sono più alla portata di tutti perchè passi 2 giorni a studiare le regole , mentre le versioni "semplificate" per il gicoatore occasionale è ormai ridotto ad un lancio di dadi in partite da massimo 20 minuti (quello che dicevo sopra dei giochi old style revisionati al giorno d'oggi)
si, diciamo che oggi c'è una generizzazione (se si può dire) ci sono i giochi che richiedono tempo e voglia, ed i filler, chiamati così perché sono usati proprio per iniziare la serata, scaldarsi un pò e poi giocare.
cestopazzo ha scritto: 09/01/2019, 13:56
matador7 ha scritto: 09/01/2019, 13:33 Io ci sono cresciuto con i giochi da tavolo (Risiko, Monopoli, Scarabeo, Paroliamo, Cluedo, Trivial, tanto per citare i primi che mi vengono in mente).
Diciamo che ci sono state 3 fasi:
1) fino ai 14 anni
Abbiamo giocato moltissimo a questi giochi, con un utilizzo SOFT e spesso rivedibile delle regole più complicate.
2) dai 14 ai 16 anni
Tutto è passato in secondo piano di fronte alla maestosità di Dungeons & Dragons
3) dai 17 in poi
L'ormone ha preso il sopravvento e tutto è stato chiuso in un cassetto :asd:
Hai dimenticato la fase 4: adesso ci giochi con figli e nipoti :asd:
Io in queste ultime settimane, coi ragazzi e le figlie di mio fratello abbiamo giocato di brutto, a quelli che dicevo su.
Peppez ha scritto: 09/01/2019, 16:47 I giochi da tavolo sono immortali

Proprio l'altra sera ho giocato ad un versione "brutta" di monopoli :asd:
monopoli è bello solo se è giocato original
Immagine
Immagine
Membro del Club - SLOGGA TU - Tessera n° 0!!
Ami la Nba? Cimentati in un fanta pluriennale!!
FM09 La leggenda continua - Pap l'Oldmod
Avatar utente
badirish
Messaggi: 2985
Iscritto il: 10/09/2017, 22:20

Giochi da Tavolo

Messaggio da badirish »

pap se vuoi un gioco della nuova generazione che non può mancare ti consiglio puerto rico.
io sono ancora una che si diverte con i giochi di società ora preferisco quelli della nuova generazione.
Avatar utente
papclems
Site Admin
Messaggi: 14663
Iscritto il: 09/09/2017, 16:42
Contatta:

Giochi da Tavolo

Messaggio da papclems »

badirish ha scritto: 11/01/2019, 12:27 pap se vuoi un gioco della nuova generazione che non può mancare ti consiglio puerto rico.
io sono ancora una che si diverte con i giochi di società ora preferisco quelli della nuova generazione.
due cose, interessanti.
a) puerto rico ce l'ho in lista, prima o poi lo acchiappo :D
b) tu sei una? :look: :D
Immagine
Immagine
Membro del Club - SLOGGA TU - Tessera n° 0!!
Ami la Nba? Cimentati in un fanta pluriennale!!
FM09 La leggenda continua - Pap l'Oldmod
Avatar utente
papclems
Site Admin
Messaggi: 14663
Iscritto il: 09/09/2017, 16:42
Contatta:

Giochi da Tavolo

Messaggio da papclems »

aggiungo, ieri ho giocato per la prima volta a Age of Wonders Duel, carino, la prima è durata un botto, poi si velocizza, una volta che si capisce il sistema.
al momento ho
Dixit (diciamo party game)
7wonders DUel
Coloni di Catan
Citadels
Pandemia
Cortex
Risiko
Monopoly
Gioco della vita (bleah..)
Nome in codice - Visual
Immagine
Immagine
Membro del Club - SLOGGA TU - Tessera n° 0!!
Ami la Nba? Cimentati in un fanta pluriennale!!
FM09 La leggenda continua - Pap l'Oldmod
Rispondi

Torna a “Tutto il resto”