REGOLAMENTO UFFICIOSO FANTAMONDIALE 2014
-Gioco Fantasy basato sull edizione 2014 dei Mondiali di Calcio
Partecipano al Torneo,diviso in 3 fasi(eliminatoria,girone e finale),16 squadre.
Le squadre avranno a disposizione 300 mln per acquistare un numero variabile di giocatori,a seconda della fase(3-7-7-6 eliminatoria,2-6-6-4 girone,2-5-5-4 finale).L'acquisizione avverrà tramite la cosiddetta "fase a buste chiuse".I giocatori verranno presi da un apposito listone nel quale riporteremo i 23 giocatori scelti dalle 32 nazioni partecipanti,suddivisi per ruolo.
Una volta creata la squadra,si procederà con l'inserimento di 11 titolari e la panchina,con le riserve pronte ad sostituire i titolare in caso di s.v.,fino ad un massimo di 3 sostituzioni,rispettando l'ordine della composizione panchina e il modulo.
Se un difensore/centrocampista/attaccante è s.v. e le riserve dello stesso ruolo idem,entra il giocatore col miglior punteggio,ovviamente rispettando sempre i moduli.
Al voto del giocatore andranno sommati dei bonus/malus.La somma totale sarà il punteggio della squadra.
Nella fase eliminatoria,corrispondente alla fase a gironi del mondiale, la somma delle tre giornate andrà a comporre la classifica generale.Le prime quattro classificate approderanno alla fase del girone,corrispondente ad ottavi,quarti e semifinali del mondiale,dove si sfideranno tra loro in 3 giornate.Le prime due approderanno alla finale,corrispondente alla finale del mondiale,dove si sfideranno in gara singola,dalla quale uscirà la vincitrice del FantaMondiale.
BONUS E MALUS
I voti dei giocatari che faranno fede saranno quelli di MagicGazzetta.it
Bonus: +3 gol segnato;+3 rigore parato;+1 assist
Malus: -0.5 ammonizione;-1 espulsione;-1 gol subito;-2 autogol;-3 rigore sbagliato
Modificatore di difesa: è calcolato in base alla media voto (scevri di bonus e malus) dei difensori schierati e al loro numero. Vale solo se la fantasquadra viene schierata con un numero di difensori pari o superiore a quattro: a concorrere al modificatore sono i voti dei migliori tre difensori schierati, e quello del portiere.
I quattro voti vengono mediati aritmeticamente, ed il bonus totale diventa pari a:
+6 punti, se questa media è maggiore o uguale a 7;
+3 punti, se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;
+1 punto, se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5
Passaggio turno giocatori reali e voto d'ufficio eliminati nella fase girone
Premiamo chi ha scelto giocatori che hanno fatto strada.Oltre al voto ufficiale ,e i bonus e malus,al voto dei giocatori nella fase girone,andrà un +1 d'ufficio ai giocatori che parteciperanno ai quarti,e un +2 a chi giocherà le semifinali.Questo farà anche da contrasto ed equilibrio al voto d'ufficio (5) dei giocatori che invece verranno eliminati agli ottavi e quarti e che comunque potrebbero esser schierati in mancanza di alternative nel vostro roster.
MODULI
3-4-3
3-5-2
4-5-1
4-4-2
4-3-3
5-4-1
5-3-2
FASE A BUSTE
La fase verrà effettuata 3 volte: prima della fase eliminatoria,con 16 squadre che vi parteciperanno;prima della fase girone,con 4 squadre che vi parteciperanno;prima della finale,con 2 squadre che vi parteciperanno.
Ogni fase ripartirà da zero,sempre con 300 mln,variando il numero di giocatori per cui offrire (3-7-7-6 eliminatoria,2-6-6-4 girone,2-5-5-4 finale).
Si svolgerà inviando un mp con le offerte ad un utente,e avrà questa cadenza:
-primo MP con un nome di un portiere e l'offerta,eventuale ballottaggio,fino a quando tutti non avranno un portiere
-secondo MP con il nome di due portieri
A questo punto si manda un MP con 7 difensori e relative offerte,eventuali ballottaggi,secondo MP e così via,fino a quando non si raggiunge tutti 7 difensori.Quindi si fa la stessa cosa con i centrocampisti ed attaccanti.
Ovviamente non bisognerà mai sforare i 300 mln,quindi se ad esempio volete spendere molto per portieri e difensori
dovete lasciare almeno 13 mln da parte,per prendere 7 C e 6 A a 1 mln,il minimo)
VOTI D'UFFICIO
Se per qualsiasi motivo un utente non riuscisse a postare la formazione per la prima giornata delle eliminatorie e/o del girone (vi ammazzo
),la sua squadra otterrà d'ufficio 66 punti,ovvero una media voto di 6 a giocatori,in modo da penalizzare questo comportamento,ma allo stesso tempo non precludere lo svolgimento del gioco stesso.
Nella fase girone,con le eliminazioni delle squadre reali,alcuni giocatori scenderanno in campo senza però poter appunto giocare realmente,e ricevere un voto.In questo caso,i giocatori reali delle nazioni eliminate agli ottavi e quarti,prenderanno d'ufficio un voto poco sotto la sufficienza,ovvero 5.Questo servirà per garantire comunque un punteggio valido,e allo stesso tempo verrà comunque premiata la scelta lungimirante di affidarsi a giocatori di squadre che hanno maggiori possibilità di passare il turno,come avete visto nei "Bonus e Malus"
I supplementari vengo presi in considerazione ovviamenete sia come voto,che come bonus e malus.I rigori non sono affar nostro.
In caso di parità di punteggio valgono il numero di gol segnati,se la parità persiste decide il minor numero di gol subiti dal portiere,se la parità persiste si guarda il miglior voto complessivo del giocatore,poi il secondo,e così via,fino a quando non prevale uno sull altro
In caso di più squadre arrivate al quarto posto nella fase eliminatoria e/o nella fase girone si guarda il miglior punteggio delle 3 giornate,se la parità persiste la miglior prestazione realizzativa,quindi successivamente la miglior prestazione di punteggio di un giocatore,e così via.
La fase girone avrà questo calendario: 1a giornata 1a vs 4a e 2a vs 3a; 2a giornata 1a vs 3a e 2a vs 4a; 3a giornata 1a vs 2a e 3a vs 4a (per 1a 2a 3a e 4a si intendono i piazzamenti nel turno eliminatorio).Non ci saranno pareggi,chi vince 2 punti,chi perde 1 punto.