Regolamento Fantacalcio Pluriennale Classic

Moderatore: Commissioners di Lega

Avatar utente
simon741
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10/09/2017, 23:10
Località: Fano

Regolamento Fantacalcio Pluriennale Classic

Messaggio da simon741 »

Regolamento

1 - Fase iniziale: creazione della squadra

Nella fase iniziale del gioco ogni Presidente prende possesso di una squadra, che sarà suo compito gestire al meglio nel corso del tempo. Il gioco, infatti, è pensato per durare più anni, in modo che ognuno abbia la possibilità, attraverso una gestione oculata ed efficiente delle risorse a disposizione, di essere protagonista nei vari campionati che si disputeranno. Di seguito sono descritte tutte le fasi che portano alla creazione della propria squadra.

1.1 - Scelta del nome
Occorre innanzitutto scegliere il nome della propria squadra o confermarlo. Nomi di fantasia, o reali, ma non sono tollerate offese.

1.2 - Composizione Rosa
Ogni squadra deve essere composta obbligatoriamente [si parla della fase iniziale, non della situazione durante l'anno n.d.a.] da 25 giocatori; 3 portieri; 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

Per disporre di un giocatore una squadra deve vincolare lo stesso tramite un regolare contratto garantito. Un contratto garantito è costituito da un compenso annuo e da una durata, espressa su base annua, nell’ambito della quale il compenso stesso deve essere corrisposto. La durata va da un minimo di 1 ad un massimo di 3 anni, mentre non ci sono limiti riguardanti il compenso. Viene introdotto il salary cap, e nel computo del salary cap vengono considerati solo i contratti garantiti. Un tipico esempio di contratto garantito è 8x3 (8 milioni all’anno per 3 anni) .

Per formare la propria rosa ogni Presidente/Direttore Generale ha a disposizione un salary cap annuale pari a 300 milioni, fermo restando possibili premi vinti come da appendice 4. Ciò significa che la somma dei compensi annuali dei giocatori del proprio roster di norma non deve mai superare la soglia di 300 milioni. La formazione iniziale della rosa avviene mediante la cosiddetta fase delle buste, organizzata su più tornate. E’ compito del presidente di lega stabilire tempi e modalità per le offerte in busta.

1.2.1 Fase a buste
Una volta dato il via a questa fase, ogni Presidente/Direttore Generale sceglie 25 giocatori dalla Lista Giocatori. La Lista Giocatori è disponibile sul sito FantaGazzetta alla voce Lista Svincolati. Essa rappresenta l’insieme dei giocatori disponibili per il Fantacalcio suddivisi per ruolo. I ruoli di riferimento sono 4: Portieri, Difensori, Centrocampisti e Attaccanti.

Ogni Presidente invia alla lega un foglio di offerta costituito da 25 offerte di contratto suddivise in questo modo: almeno 8 contratti da un anno, almeno 8 contratti da due anni e i restanti contratti da tre anni. L’aggiudicazione del giocatore, stabilita come descritto nel seguito, comporta la trasformazione del contratto offerto in un regolare contratto garantito di uguale ingaggio annuo e durata.
Nel caso in cui un giocatore riceva una sola offerta, questi viene assegnato alla squadra offerente in maniera automatica. Nel caso di più offerte ad un giocatore, il criterio per l’assegnazione è di natura esclusivamente economica.
Il giocatore viene cioè acquisito da chi offre il compenso complessivo più alto (il compenso complessivo è ottenuto moltiplicando il compenso annuale per gli anni della durata del contratto, ad es. 8M x 3 anni = 24). A parità di offerta complessiva prevale quella con la durata inferiore (ad es. 15x1 prevale su 5x3 nonostante il compenso complessivo sia lo stesso). Nel caso di offerta identica per uno stesso giocatore si procede come più avanti descritto.
Quando tutti i presidenti hanno inviato la loro offerta alla lega si ritiene conclusa la prima tornata e si procede così all’apertura delle buste. Il Presidente di lega a questo punto comunica sul sito le seguenti informazioni:

• giocatori assegnati, specificando per ognuno la squadra di assegnazione e il relativo contratto.
• giocatori che hanno ricevuto offerte identiche da parte di più squadre, specificando per ognuno le squadre offerenti e il relativo contratto offerto.
• numero di giocatori ancora mancanti per ogni squadra.

Dopo la prima tornata ogni squadra si sarà così aggiudicata un certo numero di giocatori. I giocatori che hanno ricevuto una offerta identica da più squadre vanno al cosiddetto “ballottaggio”, da completarsi prima della tornata successiva.
Parte così la seconda tornata, in cui ogni presidente elabora ed invia una nuova offerta in cui sono richiesti tanti giocatori quanti ne servono per completare il proprio roster.

2 - Mercato

Nella fase immediatamente sucessiva alla composizione delle squadre partecipanti e prima di iniziare qualsiasi azione, il Presidente di Lega comunicherà le modalità dell'amnesty pre-stagionale che potrà coinvolgere un solo elemento della rosa.
Il presidente di lega durante la stagione aprirà finestre mercato, in cui rispettando il cap, i presidenti delle varie squadre potranno variare la loro rosa.[cfr appendice 2]
All'inizio della stagione, ogni squadra dovrà nell'ordine: comunicare il giocatore al quale allungare il contratto [cfr. appendice 6]; chiamare un nuovo giocatore non presente nelle rose della stagione precedente [cfr. appendice 7]; eventualmente per le squadre interessate, valutare chi mantenere in rosa dei giocatori coinvolti da un cambio ruolo [cfr. appendice 5]

Tutte queste fasi saranno calendarizzate dal presidente di Lega tramite post pubblico nell'apposita area del forum.
I crediti risparmiati nella stagione precedente saranno conteggiati in quella successiva in aggiunta ai crediti disponibili del nuovo anno.
Il presidente di lega durante la stagione aprirà finestre mercato, in cui rispettando il cap, i presidenti delle varie squadre potranno variare la loro rosa.
Ciò sempre rispettando il numero massimo di 28 giocatori a contratto.

Vista la flessibilità dei minimi e massimi per ogni reparto, sarà fattibile organizzare scambi con 2 centrocampisti per una punta od altri simili, basta tenere conto del budget.

Mi raccomando con tutti voi di pensare bene alle buste, perchè saranno poi contratti vincolanti (cmq è possibile anche farli di 1 anno).


2.1 Per inoltrare le offerte d'ingaggio è necessario inviare queste offerte via pm al Presidente di Lega.

2.2 Arrivata la data di chiusura dell'invio delle buste tutti i partecipanti verranno informati di tutte le offerte pervenute e sarà resa pubblica la lista dei giocatori assegnati.

A questo punto sarà necessaria una Seconda Fase a buste la dove si dovrà andare a completare le rose rimaste incomplete. Queste sono le disposizioni che la regolano:

2.3 La 2° Fase è esattamente uguale alla prima, con l'unica differenza che il numero di giocatori da richiedere per completare la rosa varierà da partecipante a partecipante, tutto questo con i FantaEuro rimanenti dalla 1° Fase.

2.4 Il tutto si svolgerà, sempre, inviando un messaggio privato al Presidente di Lega.

2.5 A conclusione della 2° Fase tutti i partecipanti verranno informati delle ultime offerte pervenute e sarà resa pubblica la lista dei giocatori assegnati.

2.6 A conclusione della 2° Fase sarà discrezione del Comitato Esecutivo, visto il grado di completamento delle rose, decidere se proseguire con una 3° fase a buste o con una fase "a chiamata".

3 - La Formazione

3.1 Si potrà schierare i calciatori titolari in base ai seguenti moduli:
4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1; 3-5-2; 3-4-3

3.2 Entro la data e l'orario stabilito gli allenatori hanno l'obbligo di inviare la formazione tramite sito.

3.2.1 E' consigliato postare la formazione nell'apposito thread che troverete nella board.

3.3 In caso di mancata comunicazione della formazione... sarà ritenuta valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione, la fantasquadra si vedrà assegnato un Totale-squadra equivalente a 60. Penalità che verrà riperpretata fino a quando detto allenatore comunicherà la formazione entro scadenza prevista.

3.3.1 In caso di errore nella comunicazione della formazione, si procederà secondo le seguenti disposizioni:

a. Se un fantallenatore schiera giocatori non tesserati per la sua squadra, detti giocatori saranno considerati assenti e tolti d'autorità dalla formazione. Al momento del calcolo del risultato, i calciatori in questione saranno sostituiti dalle riserve di ruolo schierate in panchina, secondo l'ordine di priorità. I subentri valgono come vere e proprie sostituzioni ai fini del raggiungimento del limite massimo di sostituzioni possibili (3).
b. Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola e al posto dei titolari mancanti subentreranno le riserve del reparto, secondo l'ordine di priorità.
c. Se lo stesso giocatore compare in formazione sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.
d. Se una squadra schiera più di 11 titolari, sarà escluso il giocatore che ha ottenuto il miglior Totale Calciatore.
e. Le sostituzioni per effetto di errori nello schieramento della formazione sono da considerare prioritarie rispetto a tutte le altre sostituzioni.

4 - Riserve e Sostituzioni

4.1 Non ci sono limiti riguardanti il numero di giocatori di riserva. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.

4.2 Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori dello stesso ruolo e che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati senza voto o non giudicabile (escluso il portiere).

4.3 Nel caso che anche i giocatori di riserva per un dato ruolo non fossero scesi in campo nella realtà o fossero stati giudicati s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo, altrimenti il calciatore assente verrà sostituito dalla Riserva d'Ufficio, il cui Totale Calciatore è equivalente a 4 (quattro).

4.4 La riserva d'ufficio viene applicata ad un solo calciatore per squadra.

4.5 Nel caso una squadra sia impossibilitata a schierare il portiere, al momento del calcolo del risultato verrà assegnato, come riserva d'ufficio, un 3 (tre) come Totale Calciatore. Questo valore d'ufficio e straordinario vale esclusivamente per il portiere.
La sostituzione del portiere è prioritaria in caso di più calciatori assenti.

5 Modalità di calcolo

5.1 L’esito della partita viene determinato nella maniera seguente:

a. si calcola il punteggio realizzato da ogni calciatore schierato sommando al suo voto i relativi bonus e malus indicati:

+3 punti per ogni gol segnato su azione o punizione
+2 se il gol è su rigore
-3 punti per un rigore sbagliato
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci)
-2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione
+1 punto per l'assist
+0.5 gol decisivo per il pareggio
+1 gol decisivo per la vittoria

b) Per simulare il vantaggio di giocare in casa verranno assegnati due (2) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare ai propri Punti-Squadra.
La tabella per i gol è la seguente:
Meno di 66 punti: 0 gol
Da 66 a 71.5 punti: 1 gol
Da 72 a 76.5 punti: 2 gol
Da 77 a 80.5 punti: 3 gol
Da 81 a 84.5 punti: 4 gol
Da 85 a 88.5 punti: 5 gol
Da 89 a 92.5 punti: 6 gol
E così via ogni 4 punti un gol

Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio.
Dalla stagione 2017/2018, per segnare il gol è sufficiente raggiungere il punteggio corrispondente alla fascia, non è più necessario fare tre punti in più dell'avversario

5.2 Casi Particolari:
a) Portiere senza voto
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

b) Portiere senza voto + punti azione
Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.

c) Squadra/e senza voto
Nel caso una partita venga rinviata prima del termine ultimo per l'invio della formazione, verranno assegnati un 5.5 ai giocatori di movimento e un 4 ai portieri.
Se una partita viene invece rinviata dopo il termine ultimo per l'invio della formazione, verrà assegnato un voto di ufficio pari a 6 ai giocatori di movimento e pari a 5 ai portieri.

d) Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol.

e) Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come punteggio e gli verrà assegnato il - 1 relativo al malus espulsione

f) Ammonito senza voto
Nel caso un calciatore venga ammonito prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, non verrà comunque considerato giocatore titolare e subentrerà la riserva in quel ruolo.

g) Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.

h) Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.

i) Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

l) Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 2 punti se il penalty è stato realizzato o sottrarre 3 punti se è stato sbagliato.

5.3 Modificatore difesa

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori, si calcola la media aritmetica di questi quattro valori.
se la media è >=7 si aggiungono 3 punti
se la media è >=6,5 e <7 si aggiungono 2 punti
se la media è >=6 e <6,5 si aggiunge 1 punto


Appendice 1 - Il mercato

1) si apre un topic con nome del giocatore e nome della squadra fantacalcistica solo i lunedì entro le 23:59

a) nessuno è interessato al giocatore e mercoledì vi viene assegnato
b) entro martedì ore 23.59 un avversario (o più d'uno) manifesta l'interesse per il giocatore

2) seguendo il punto 1b entro mercoledi ore 23.59 si manda pm al presidente di lega per inviare l'offerta.
3) al più tardi giovedì viene aperto il bussolotto delle offerte e verrà comunicato chi ha ottenuto il giocatore.

uniche regole per "partecipare" sia come squadra che apre il topic sia come squadra che manifesta l'interesse:

4) non si possono cedere i propri giocatori per provare a comprarne altri
a) a meno che non avvengano scambi tra allenatori
b) a meno che non si decida cmq di tenerli a contratto e il proprio residuo consenta l'acquisto di altri giocatori [c.f.r regolamento 1.2 e regolamento 2]

5) non si possono acquistare altri giocatori:
a) a meno che il budget residuo lo consenta [c.f.r. regolamento 1.2]
b) a meno che ci sia lo spazio libero per un determinato ruolo [c.f.r. regolamento 1.2]
c) a meno che si riesca a soddisifare i massimi per ruolo oltre che per rosa (cioè 28 giocatori) 4 por, 9 dif, 11 cen, 7 art

6) I prestiti

Le modalità possibili sono le seguenti:

1) prestito gratuito (squadra A presta a squadra B a tempo, max due mesi e l'inizio del prestito non oltre il 31 gennaio) la squadra A continuerà ad avere sul groppone i crediti pagati per quel giocatore

2) prestito oneroso (squadra A presta a squadra B il giocatore sino a fine anno e dal momento del prestito in poi squadra A si sgrava dei crediti pagati per il giocatore che vanno a gravare su quelli della squadra B)

3) prestito con diritto di riscatto (squadra A cede il giocatore come da modalità 2) e squadra B entro fine anno ha possibilità di riscattare il cartellino prendendosi carico del contratto sottoscritto dalla squadra B)

Chiusura mercato
Il mercato sarà aperto fino alla fine di febbraio, dall'1 marzo in poi non si potranno più fare trasferimenti di nessun tipo

Appendice 2: i tagli

1) si possono fare massimo due tagli (con stipendio pagato) e si possono fare in qualunque momento del campionato
2) amnesty: a gennaio ci sarà la possibilità di tagliare un giocatore avente contratto di un anno (con restituzione dei soldi);
2 a) è possibile che il Presidente di Lega autorizzi altri amnesty a sua discrezione previo avviso ai presidenti/dirigenti delle squadre
3) tra i tagli e l'amnesty non si possono segare più di due giocatori per ruolo
4) Qualora un giocatore tagliato con l'amnesty o tagliato in seguito ad un acquisto venga rifirmato dallo stesso club prima del termine del precedente accordo, i contratti si sommerebbero anzichè compensarsi. 
5) E' fatto divieto ad un Presidente che opera un taglio, ri-ottenere tramite scambio il tagliato durante la stagione in corso. 
6) Se un giocatore non viene registrato per la stagione in corso, è possibile tagliarlo comunicando la decisione al Presidente di Lega, recuperando i crediti precedentemente spesi

Appendice 3: gli scambi

1) due o più squadre possono organizzare uno scambio durante il periodo di apertura del mercato, sia esso secco o multiplo;
a) è consentito scambiare due per uno (o tre per due ect)
b) è consentito scambiare un giocatore di un ruolo per un altro di un differente ruolo

2) è obbligatorio rispettare:
a) il numero massimo e minimo (sia complessivo che per ruolo) di giocatori in rosa (di tutte le squadre coinvolte negli scambi)
b) il residuo crediti di ognuno (esempio: tizio ha libero 10; caio 5--tizio prende Ibra che ha 70x2 e da a caio Conti a 60x1)
c) la data limite entro la quale comunicare lo scambio avvenuto sul forum è il giovedì (al fine di avere i giocatori disponibili dalla sucessiva partita del sabato)
d) tutte le comunicazioni dal venerdì verranno automaticamente considerate come se venissero postate dal lunedì sucessivo
e) in giornate con turni infrasettimanali le comunicazioni sugli scambi vanno postate entro la domenica precedente alla gara

Appendice 4: i premi

1) Sulla stagione sucessiva verranno suddivisi i seguenti premi/bonus:
Primo Classificato Bonus di 50 M
Secondo Classificato Bonus di 30 M
Terzo Classificato Bonus di 15
Vincitore Coppa 1 Taglio AGGRATIS
Vincitore Supercoppa 1 conferma

1.a)
Appendice 5: rescissioni di fine stagione

Dato che sta capitando quasi ogni anno che da una stagione all'altra i giocatori vengano catalogati in un ruolo diverso rispetto a quando sono stati acquistati dalle fantasquadre, è stabilito da ora per regolamento che:

1) In caso di cambio di ruolo di uno o più giocatori (esempio un difensore che diventa centrocampista o un centrocampista che diventa attaccante) alla squadra interessata verrà tagliato in automatico il/i giocatore/i che subiscono un cambio di ruolo, con restituzione totale dei crediti pagati a meno che non venga esplicitamente segnalato dalla squadra stessa la volontà di manterere lo status del contratto con il determinato giocatore anche in presenza del cambio di ruolo. In questo caso i crediti pagati l'anno prima rimarranno invariati.

In caso di cambio di ruolo di un giocatore (esempio un difensore che diventa centrocampista o un centrocampista che diventa attaccante) esso rimarrà nella squadra interessata a meno che non venga esplicitamente segnalato dalla squadra stessa la volontà di tagliare il giocatore, recuperando così i crediti spesi per lui.
L2 Milano BlueDevils (with Badirish)
L9 L'Aquila Warriors (with Moya)
L10 Fano SpaceJam
L11 Boston Legends
L13 Fano Fishermen
LY Indiana Pacers
ClippersFan
Messaggi: 1835
Iscritto il: 12/09/2017, 8:27

Regolamento Fantacalcio Pluriennale

Messaggio da ClippersFan »

non so se è il topic giusto, quindi chiedo qua...

i rinnovi/conferme quindi sono 1 a stagione giusto?Gli altri diventano tutti Free-Agent?
con che contratto lo si mantiene, lo stesso?
Avatar utente
simon741
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10/09/2017, 23:10
Località: Fano

Regolamento Fantacalcio Pluriennale

Messaggio da simon741 »

ClippersFan ha scritto: 21/08/2018, 9:53 non so se è il topic giusto, quindi chiedo qua...

i rinnovi/conferme quindi sono 1 a stagione giusto?Gli altri diventano tutti Free-Agent?
con che contratto lo si mantiene, lo stesso?
È possibile una sola conferma degli 8 contratti annuali e il contratto è lo stesso. La stagione successiva il giocatore diventa per forza FA. Sì può vincere una ulteriore conferma tra i premi.
L2 Milano BlueDevils (with Badirish)
L9 L'Aquila Warriors (with Moya)
L10 Fano SpaceJam
L11 Boston Legends
L13 Fano Fishermen
LY Indiana Pacers
Bloccato

Torna a “Stagione 2019/20”