Regolamento Fantacalcio Mantra Experience

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simon741
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Regolamento Fantacalcio Mantra Experience

Messaggio da simon741 »

Regolamento

1 - Fase iniziale: creazione della squadra

Nella fase iniziale del gioco ogni Presidente prende possesso di una squadra, che sarà suo compito gestire al meglio nel corso del tempo. Il gioco, infatti, è pensato per durare più anni, in modo che ognuno abbia la possibilità, attraverso una gestione oculata ed efficiente delle risorse a disposizione, di essere protagonista nei vari campionati che si disputeranno. Di seguito sono descritte tutte le fasi che portano alla creazione della propria squadra.

1.1 - Scelta del nome
Occorre innanzitutto scegliere il nome della propria squadra o confermarlo. Nomi di fantasia, o reali, ma non sono tollerate offese.

1.2 - Composizione Rosa
Ogni squadra deve essere composta obbligatoriamente [si parla della fase iniziale, non della situazione durante l'anno n.d.a.] da un numero di giocatori che varia da un minimo di 25 ad un amssimo di 28.

Per disporre di un giocatore una squadra deve vincolare lo stesso tramite un regolare contratto garantito. Un contratto garantito è costituito da un compenso annuo.

Per formare la propria rosa ogni Presidente/Direttore Generale ha a disposizione un salary cap annuale pari a 500 milioni, fermo restando possibili premi vinti come da appendice 4. Ciò significa che la somma dei compensi annuali dei giocatori del proprio roster di norma non deve mai superare la soglia di 500 milioni. La formazione iniziale della rosa avviene mediante la cosiddetta fase delle buste, organizzata su più tornate. E’ compito del presidente di lega stabilire tempi e modalità per le offerte in busta.

1.2.1 Fase a buste
Una volta dato il via a questa fase, ogni Presidente/Direttore Generale sceglie i giocatori dalla Lista Giocatori. La Lista Giocatori è disponibile sul sito FantaGazzetta alla voce Lista Svincolati. Essa rappresenta l’insieme dei giocatori disponibili per il Fantacalcio suddivisi per ruolo.

Ogni Presidente invia alla lega un foglio di offerta costituito dalle offerte di contratto. L’aggiudicazione del giocatore, stabilita come descritto nel seguito, comporta la trasformazione del contratto offerto in un regolare contratto garantito di uguale ingaggio annuo.
Nel caso in cui un giocatore riceva una sola offerta, questi viene assegnato alla squadra offerente in maniera automatica. Nel caso di più offerte ad un giocatore, il criterio per l’assegnazione è di natura esclusivamente economica.
Il giocatore viene cioè acquisito da chi offre il compenso più alto.
Quando tutti i presidenti hanno inviato la loro offerta alla lega si ritiene conclusa la prima tornata e si procede così all’apertura delle buste. Il Presidente di lega a questo punto comunica sul sito le seguenti informazioni:

• giocatori assegnati, specificando per ognuno la squadra di assegnazione e il relativo contratto.
• giocatori che hanno ricevuto offerte identiche da parte di più squadre, specificando per ognuno le squadre offerenti e il relativo contratto offerto.
• numero di giocatori ancora mancanti per ogni squadra.

Dopo la prima tornata ogni squadra si sarà così aggiudicata un certo numero di giocatori. I giocatori che hanno ricevuto una offerta identica da più squadre vanno al cosiddetto “ballottaggio”, da completarsi prima della tornata successiva.
Parte così la seconda tornata, in cui ogni presidente elabora ed invia una nuova offerta in cui sono richiesti tanti giocatori quanti ne servono per completare il proprio roster.

2 - Mercato

Il presidente di lega durante la stagione aprirà finestre mercato, in cui rispettando il cap, i presidenti delle varie squadre potranno variare la loro rosa.[cfr appendice 2]
All'inizio della stagione, ogni squadra dovrà nell'ordine: comunicare il giocatore al quale allungare il contratto [cfr. appendice 6]; eventualmente per le squadre interessate, valutare chi mantenere in rosa dei giocatori coinvolti da un cambio ruolo [cfr. appendice 5]

Tutte queste fasi saranno calendarizzate dal presidente di Lega tramite post pubblico nell'apposita area del forum.
I crediti risparmiati nella stagione precedente saranno conteggiati in quella successiva in aggiunta ai crediti disponibili del nuovo anno.
Il presidente di lega durante la stagione aprirà finestre mercato, in cui rispettando il cap, i presidenti delle varie squadre potranno variare la loro rosa.
Ciò sempre rispettando il numero massimo di 32 giocatori a contratto.

Vista la flessibilità dei minimi e massimi per ogni reparto, sarà fattibile organizzare scambi con 2 centrocampisti per una punta od altri simili, basta tenere conto del budget.
.


2.1 Per inoltrare le offerte d'ingaggio è necessario inviare queste offerte via pm al Presidente di Lega. 

2.2 Arrivata la data di chiusura dell'invio delle buste tutti i partecipanti verranno informati di tutte le offerte pervenute e sarà resa pubblica la lista dei giocatori assegnati.

A questo punto sarà necessaria una Seconda Fase a buste la dove si dovrà andare a completare le rose rimaste incomplete. Queste sono le disposizioni che la regolano:

2.3 La 2° Fase è esattamente uguale alla prima, con l'unica differenza che il numero di giocatori da richiedere per completare la rosa varierà da partecipante a partecipante, tutto questo con i FantaEuro rimanenti dalla 1° Fase.

2.4 Il tutto si svolgerà, sempre, inviando un messaggio privato al Presidente di Lega.

2.5 A conclusione della 2° Fase tutti i partecipanti verranno informati delle ultime offerte pervenute e sarà resa pubblica la lista dei giocatori assegnati.

2.6 A conclusione della 2° Fase sarà discrezione del Comitato Esecutivo, visto il grado di completamento delle rose, decidere se proseguire con una 3° fase a buste o con una fase "a chiamata".

3 - La Formazione

3.1 Si potrà schierare la formazione titolare applicando i seguenti moduli

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3.2 Entro la data e l'orario stabilito gli allenatori hanno l'obbligo di inviare la formazione tramite sito.

3.3 In caso di mancata comunicazione della formazione... sarà ritenuta valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione, la fantasquadra si vedrà assegnato un Totale-squadra equivalente a 60. Penalità che verrà riperpretata fino a quando detto allenatore comunicherà la formazione entro scadenza prevista.

3.3.1 In caso di errore nella comunicazione della formazione, si procederà secondo le seguenti disposizioni:

a. Se un fantallenatore schiera giocatori non tesserati per la sua squadra, detti giocatori saranno considerati assenti e tolti d'autorità dalla formazione. Al momento del calcolo del risultato, i calciatori in questione saranno sostituiti dalle riserve di ruolo schierate in panchina, secondo l'ordine di priorità. I subentri valgono come vere e proprie sostituzioni ai fini del raggiungimento del limite massimo di sostituzioni possibili (3).
b. Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola e al posto dei titolari mancanti subentreranno le riserve del reparto, secondo l'ordine di priorità.
c. Se lo stesso giocatore compare in formazione sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.
d. Se una squadra schiera più di 11 titolari, sarà escluso il giocatore che ha ottenuto il miglior Totale Calciatore.
e. Le sostituzioni per effetto di errori nello schieramento della formazione sono da considerare prioritarie rispetto a tutte le altre sostituzioni.

4 - Riserve e Sostituzioni
Numero di sostituzioni consentite 3.
Riserva d'ufficio NO.
Sostituzioni modalità Master:
- modalità che non dà alcuna priorità al modulo di base rispetto agli altri moduli. A comandare è totalmente l'ordine panchina. L'unico ordine gerarchico vigente è quello che vede le soluzioni senza malus essere prioritarie rispetto a quelle con malus.

5 Modalità di calcolo

5.1 L’esito della partita viene determinato nella maniera seguente:

a. si calcola il punteggio realizzato da ogni calciatore schierato sommando al suo voto i relativi bonus e malus indicati:

+3 punti per ogni gol segnato su azione o punizione
+2 se il gol è su rigore
-2 punti per un rigore sbagliato
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci)
-2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione
+1 punto per l'assist
+0.5 gol decisivo per il pareggio
+1 gol decisivo per la vittoria

b) Per simulare il vantaggio di giocare in casa verranno assegnati due (2) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare ai propri Punti-Squadra.
La tabella per i gol è la seguente:
Meno di 66 punti: 0 gol
Da 66 a 71.5 punti: 1 gol
Da 72 a 76.5 punti: 2 gol
Da 77 a 80.5 punti: 3 gol
Da 81 a 84.5 punti: 4 gol
Da 85 a 88.5 punti: 5 gol
Da 89 a 92.5 punti: 6 gol
E così via ogni 4 punti un gol

Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio.
Dalla stagione 2017/2018, per segnare il gol è sufficiente raggiungere il punteggio corrispondente alla fascia, non è più necessario fare tre punti in più dell'avversario

5.2 Casi Particolari:
a) Portiere senza voto
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

b) Portiere senza voto + punti azione
Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.

c) Squadra/e senza voto
Nel caso una partita venga rinviata prima del termine ultimo per l'invio della formazione, verranno assegnati un 5.5 ai giocatori di movimento e un 4 ai portieri.
Se una partita viene invece rinviata dopo il termine ultimo per l'invio della formazione, verrà assegnato un voto di ufficio pari a 6 ai giocatori di movimento e pari a 5 ai portieri.

d) Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-2) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol.

e) Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come punteggio e gli verrà assegnato il - 1 relativo al malus espulsione

f) Ammonito senza voto
Nel caso un calciatore venga ammonito prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, non verrà comunque considerato giocatore titolare e subentrerà la riserva in quel ruolo.

g) Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.

h) Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.

i) Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

l) Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 2 punti se il penalty è stato realizzato o sottrarre 3 punti se è stato sbagliato.


Appendice 1 - Il mercato
1) si apre un topic con nome del giocatore e nome della squadra fantacalcistica solo i lunedì entro le 23:59

a) nessuno è interessato al giocatore e mercoledì vi viene assegnato
b) entro martedì ore 23.59 un avversario (o più d'uno) manifesta l'interesse per il giocatore

2) seguendo il punto 1b entro mercoledi ore 23.59 si manda pm al presidente di lega per inviare l'offerta.
3) al più tardi giovedì viene aperto il bussolotto delle offerte e verrà comunicato chi ha ottenuto il giocatore.

uniche regole per "partecipare" sia come squadra che apre il topic sia come squadra che manifesta l'interesse:

4) non si possono cedere i propri giocatori per provare a comprarne altri
a) a meno che non avvengano scambi tra allenatori
b) a meno che non si decida cmq di tenerli a contratto e il proprio residuo consenta l'acquisto di altri giocatori [c.f.r regolamento 1.2 e regolamento 2]

5) non si possono acquistare altri giocatori:
a) a meno che il budget residuo lo consenta [c.f.r. regolamento 1.2]
b) a meno che ci sia lo spazio libero per un determinato ruolo [c.f.r. regolamento 1.2]
c) a meno che si riesca a soddisifare i massimi per ruolo oltre che per rosa (cioè 28 giocatori) 4 por, 9 dif, 11 cen, 7 art

Chiusura mercato
Il mercato sarà aperto fino alla fine di febbraio, dall'1 marzo in poi non si potranno più fare trasferimenti di nessun tipo

Appendice 2: i tagli
1) si possono fare massimo due tagli (con stipendio pagato) e si possono fare in qualunque momento del campionato
2) amnesty: a gennaio ci sarà la possibilità di tagliare un giocatore avente contratto di un anno (con restituzione dei soldi);
2 a) è possibile che il Presidente di Lega autorizzi altri amnesty a sua discrezione previo avviso ai presidenti/dirigenti delle squadre
3) tra i tagli e l'amnesty non si possono segare più di due giocatori per ruolo
4) Qualora un giocatore tagliato con l'amnesty o tagliato in seguito ad un acquisto venga rifirmato dallo stesso club prima del termine del precedente accordo, i contratti si sommerebbero anzichè compensarsi. 
5) E' fatto divieto ad un Presidente che opera un taglio, ri-ottenere tramite scambio il tagliato durante la stagione in corso. 
6) Se un giocatore non viene registrato per la stagione in corso, è possibile tagliarlo comunicando la decisione al Presidente di Lega, recuperando i crediti precedentemente spesi

Appendice 3: gli scambi
1) due o più squadre possono organizzare uno scambio durante il periodo di apertura del mercato, sia esso secco o multiplo;
a) è consentito scambiare due per uno (o tre per due ect)
b) è consentito scambiare un giocatore di un ruolo per un altro di un differente ruolo

2) è obbligatorio rispettare:
a) il numero massimo e minimo (sia complessivo che per ruolo) di giocatori in rosa (di tutte le squadre coinvolte negli scambi)
b) il residuo crediti di ognuno (esempio: tizio ha libero 10; caio 5--tizio prende Ibra che ha 70x2 e da a caio Conti a 60x1)
c) la data limite entro la quale comunicare lo scambio avvenuto sul forum è il giovedì (al fine di avere i giocatori disponibili dalla sucessiva partita del sabato)
d) tutte le comunicazioni dal venerdì verranno automaticamente considerate come se venissero postate dal lunedì sucessivo
e) in giornate con turni infrasettimanali le comunicazioni sugli scambi vanno postate entro la domenica precedente alla gara

Appendice 4: i premi
1) Sulla stagione sucessiva verranno suddivisi i seguenti premi/bonus:
Primo Classificato: Bonus di 50 cr per un contratto annuale
Secondo Classificato: Bonus di 30 cr per un contratto annuale
Terzo Classificato: Bonus di 15 cr per un contratto annuale
Vincitore Coppa di Lega: 1 taglio di un contratto annuale
Vincitore Coppa Mantra Experience: 1 conferma aggiuntiva
Vincitore Coppa dei Campioni: 1 taglio di un contratto annuale + 1 conferma aggiuntiva

Appendice 5: conferma giocatori
All'inizio della nuova stagione sarà possibile confermare un massimo di 8 giocatori, non più di 2 per posizione/colore.
Un giocatore potrà essere mantenuto in rosa per non più di 3 stagioni consecutive.

Appendice 6: calendario stagionale
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L2 Milano BlueDevils (with Badirish)
L9 L'Aquila Warriors (with Moya)
L10 Fano SpaceJam
L11 Boston Legends
L13 Fano Fishermen
LY Indiana Pacers
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zamma
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Messaggio da zamma »

Solo una cosa: nell'appendice iniziale viene detto di costruire una rosa di 25-28 giocatori, nell'appendice "mercato" poi viene scritto di non superare i 32.

Forse è un errore o non ho capito io qualcosa? :D
L1 ---> Pavia Basilisks --> (SEASON 2012/2013 CHAMPIONS!) :anello:
L11 ---> Charming SAMCRO --> (SEASON 2012/2013 CHAMPIONS!) :anello:
LX ---> Pavia Rogues
L14 ---> Camels Drunks
(SEASON 2022/2023 NORTHERN CONFERENCE CHAMPIONS!)
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simon741
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Messaggio da simon741 »

Guida per la creazione della rosa modalità Aste
Rosa finale:
Giocatori range 25-28
Posizioni: Por, Dc-Ds-Dd, M-E-C, W-T, A-Pc
Obbligo 3 portieri - Nessun’altra limitazione di ruolo o posizione
Somma crediti max 500

Inizio ore 22 del 2 settembre 2019
Ogni allenatore aprirà 5 aste, una per posizione.
L’offerta di partenza è libera.
Il thread avrà come titolo il cognome del giocatore e tutte le sue posizioni.
Dopo 18 ore dall’ultima offerta, il giocatore è assegnato.
Visto che dovranno esserci sempre 40 aste attive, appena una è chiusa, chi l’ha aperta, dovrà inaugurarne una nuova.

Guida per la creazione rosa modalità Buste
Giocatori range 25-28
Obbligo 3 portieri - Nessun’altra limitazione di ruolo o posizione
Somma crediti max 500
Base d’asta q.attuale lista svincolati alle 22.00 del 2 settembre 2019 - I valori sono approssimati per difetto al 5 e allo 0 (es. 8= base d’asta 5, 24= base d’asta 20)
L2 Milano BlueDevils (with Badirish)
L9 L'Aquila Warriors (with Moya)
L10 Fano SpaceJam
L11 Boston Legends
L13 Fano Fishermen
LY Indiana Pacers
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