Philadelphia 76ers 2017/18

Avatar utente
Kappa
Messaggi: 5920
Iscritto il: 10/09/2017, 20:34

Philadelphia 76ers 2017/18

Messaggio da Kappa »

PHILADELPHIA 76ERS
Immagine
Head Coach: Brett Brown

Acquisizioni: JJ Redick, Amir Johnson, James McAdoo, James Blackmon Jr.
Cessioni: Shawn Long, Sergio Rodriguez, Tiago Splitter, Charles Jenkins, Byron Mullens, Gerald Henderson
Rookies: Markelle Fultz (01/2017), Furkan Korkmaz (26/2016)
Rookies non firmati: Anzejs Pasecnicks (25/2017) Jonah Bolden (36/2017),Mathias Lessort (50/2017)

DEPTH CHART IPOTETICA:
PG - Markelle Fultz (TJ McConnell, Jerryd Bayless)
SG - JJ Redick (Nik Stauskas, Furkan Korkmaz)
SF - Robert Covington (Justin Anderson, Timothe Luwawu-Cabarrot)
PF - Ben Simmons (Dario Saric, Amir Johnson)
C - Joel Embiid (Jahlil Okafor, Richaun Holmes)

Off-season curiosa quella dei 76ers che decidono di cedere la #3 e una probabile lottery per puntare sulla prima scelta 2017 e poi piazzare due annuali a cifre altissime per aggiungere esperienza sia in panca che nello starting-five per coprire i buchi, scelta che potrebbe essere stata una ottima mossa e che comunque permette a questa squadra di poter far crescere lo young core e sperare in una fase FA di peso il prossimo anno. Quintetto più o meno simile a quello dello scorso anno a parte il ritorno (o meglio l'arrivo) in campo di due dei giocatori che si contenderanno il ROY.
La prima scelta al Draft 2017 Markelle Fultz, giovanissima PG di Maryland che crea gioco palla in mano , il suo punto di forza è la creazione del pick-and-roll, dovrà spartirsi il ruolo di portatore di palla insieme al buon Ben Simmons. La coppia Fultz-Embiid potrebbe funzionare alla perfezione soprattutto grazie ai miglioramenti nel tiro dalla distanza del controverso centro dei 76ers. Non ha ancora una creazione di tiro consistente ma il non dover avere la palla in mano per tutto il tempo potrebbe aiutare ad avere solo tiri non forzati (ha comunque un ottimo 40% da 3 al college). La dirigenza è sicura di poter far crescere Fultz e Simmons insieme ma la mancanza di una PG d'esperienza potrebbe nuocere alla sua crescita nonostante i tanti minuti in campo. Difensivamente può dire la sua anche contro guardie non eccessivamente alte, necessita di migliorare nei tiri liberi, fondamentale che non è stato decisamente il suo punto forte finora.
Uno dei veterani annuali è JJ Redick che guadagnerà ben 23M per un anno a Philly, tiratore fenomenale (43% dalla lunga) il suo compito sarà quello di aprire il campo, ricevere e tirare, nient'altro, praticamente nullo in tutto il resto, soprattutto in fase difensiva, avrà anche il compito di guidare Fultz nel miglioramento al tiro. Ha ben 33 anni ma la scorsa stagione ha comunque messo su buoni numeri ai Clippers, sperava infatti di approdare ai Rockets insieme a CP3, i soldi (e il cuore secondo i suoi tweet) lo hanno portato in questa franchigia in crescita, non sono così sicuro della quantità di palloni giocabili che avrà a disposizione ma sarà interessante vedere la sua contribuzione in termini di punti. Come starting SF ci sarà Robert Covington, giocatore forse molto sopravvalutato dai più, tiratore dalla lunga distanza, non trova congeniale il tiro da dentro l'arco, ma ha promesso di concentrarsi su questa parte della fase offensiva durante la off-season. La metà campo dove si è sempre distinto è sicuramente quella difensiva con circa 2 rubate e 1 stoppata di media la scorsa stagione, difendendo per la maggior parte del tempo sia sulle SG che sulle SF
ma vedendo anche alcuni stint di small lineup schierato da PF. Non si crea il tiro da solo ma si fa trovare sempre al posto giusto per tirare. Sarà importante anche il suo apporto nel creare spazio in quella che sembra una squadra che si presenterà con 5 giocatori in grado di tirare dalla distanza contemporaneamente in campo. Come PF tutti aspettano di vedere il talento di Ben Simmons che ha saltato tutta la sua stagione da rookie a causa di un infortunio, cosa per cui avrà probabilmente anche una limitazione al minutaggio soprattutto nei back-to-back per permettergli di riprendere la forma al meglio senza rischiare. La presenza di Fultz con cui dividersi gli oneri offensivi abbasserà un pò la quantità di assist ma avrà un giocatore con cui giocare in pick-and-pop anche se modificherà il tipo di ruolo che era stato previsto per lui (PG all'inizio). Ha una rapidità incredibile e anche nella Summer League ha fatto vedere buoni numeri. Buon rimbalzista e capace di segnare in post ma anche di creare azioni grazie alla sua visione del campo. Non ha ancora un tiro affidabile dalla distanza e nelle penetrazioni cerca sempre di evitare il contatto non potendo competere fisicamente con i centri e le PF di peso. E' un incognita come si comporterà nella NBA dove sono presenti PF più atletiche rispetto alla NCAA ma il suo punto debole, cioè il tiro dalla lunga potrebbe essere compensato dall'essere attorniato da giocatori come Covington e Redick. L'attitudine difensiva non è sempre al massimo delle aspettative soprattutto a causa della irruenza in alcune situazioni ma ha sicuramente tempo per migliorare. Joel Embiid ha già fatto vedere nella sua stagione da "rookie" di essere un centro affidabile e che, se il fisico regge, di poter essere un giocatore importante della NBA. Devastante difensivamente e capace di confondere la difesa con un tiro dalla distanza consistente ed affidabile così come i suoi movimenti in post. Il suo grande problema è dato dalla salute che gli ha permesso di giocare solamente 31 partite finora a partire dal 2014, anno in cui è stato draftato, la dirigenza e il giocatore (per quel che conta) sono sicuri che quest'anno potrà giocare in tutte le partite, ma soprattutto in caso di contratto ad alte cifre, qualche giornata di riposo la avrà.
Dalla panca minuti importanti per far rifiatare Simmons saranno a disposizione di Dario Saric, uomo fondamentale nel finale della scorsa stagione con ottime cifre ma che quest'anno avrà meno spazio e meno tiri a disposizione con il resto della squadra in grado di fagocitare la maggior parte delle occasioni anche se il croato dovesse migliorare le sue percentuali dalla distanza. Giocatore capace di contribuire un po' in tutte le fasi del gioco già dalla sua prima stagione, non mi aspetto tantissimi minuti per lui ma avrà occasioni nello starting five almeno in una 30ina di partite dove dovrà far vedere tutto ciò che può fare. In cabina di regia per sostituire il rookie c'è l'ex titolare TJ McConnell, giocatore che comunque ha fatto vedere buone cose in una squadra senza pretese, non avrà molti minuti quest'anno se non per garantire riposo e qualche minuto di intensità difensiva in PG non potendo contribuire in fase realizzativa. Ruolo completamente diverso quello di Nik Stauskas che dovrà sostituire Redick garantendo comunque ottime percentuali al tiro (37% la scorsa stagione dalla distanza), non ci si può aspettare molto nelle altre fasi di gioco neanche dal canadese, rispetto alla scorsa stagione avrà molte meno occasioni di farsi notare. Insieme a lui anche qualche minuto per Justin Anderson che però preferirebbe essere tradato non avendo trovato la quadratura del cerchio nelle tattiche dei 76ers dopo essere arrivato via trade dai Mavericks, ha mostrato buone cifre in alcune occasioni ma il suo ruolo sarà comunque marginale chiuso anche da Timothe Luwawu-Cabarrot che ha chiuso la stagione partendo titolare e con ottime prestazioni e soprattutto più affidabile dalla lunga distanza e capace di portare più energia in fase offensiva. Importante anche vedere la condizione di Jahlil Okafor che nella scorsa stagione è stato sopravanzato da Richaun Holmes nelle gerarchie, ha mostrato una tremenda involuzione nel gioco dovuto non solo al ritorno di Embiid in campo ma anche ad una difficoltà oggettiva di tenere il campo
soprattutto per quel che concerne rimbalzi e parte difensiva, ma all'età di 21 anni può ancora dare una svolta alla sua carriera, da considerare comunque la possibilità di vederlo tradato durante la stagione. Per quanto riguarda invece Richaun Holmes, nella parte finale della stagione ha fatto vedere ottime potenzialità grazie al suo atletismo, necessita di miglioramenti in fase difensiva e aumento delle percentuali dalla distanza dove comunque ha già avuto un netto miglioramento nella scorsa stagione aumentando così il suo repertorio di skill, Embiid però avrà meno limitazioni questa stagione e questo diminuirà le occasioni di far vedere buone cifre. A battagliare per i minuti c'è anche Amir Johnson, una delle causa principale delle voci di trade per Okafor, arriva da una stagione da titolare ai Celtics dove non ha fatto vedere moltissimo a parte il solito lavoro sporco sotto le plance, il suo contratto rimane comunque molto inaspettato visto l'affollamento nella batteria di lunghi dei 76ers, probabilmente sarà messo in campo per difendere contro lunghi molto fisici ed evitare sportellate a Simmons ed Embiid. Solo pochi sprazzi stagionali avranno il neo-arrivo dall'europa Furkan Korkmaz, specialista tiratore e Jerryd Bayless di ritorno da un infortunio molto pesante.
Quintetto molto giovane a parte Redick (24.4 anni), e con due rookie fondamentali associati ad un centro che può essere dominante ma con lo spettro degli infortuni sempre vicino. La squadra si baserà sul gioco a tre fra Fultz-Simmons-Embiid. Squadra però ancora tutta da rodare e che soffrirà l'impatto con la NBA dei giocatori appena arrivati che dovranno abituarsi a quello che è un gioco molto diverso da quello del college. Le rotazioni a parte Saric non sono eccelse e il dubbio sulle condizioni di Okafor non permetteranno ai 76ers di cederlo per ottime contropartite. Avranno un miglioramento quasi sicuramente rispetto alla scorsa stagione.
Dal punto di vista salariale, aver puntato molto sui giovnai permetterà alla squadra di Philadelphia di andare all-in nella prossima stagione al netto del rinnovo di Embiid, da tenere d'occhio questa squadra che nel prossimo anno può diventare molto interessante, soprattutto se Simmons e Fultz dovessero mantenere le aspettative.

ANALISI FANTANBA:
Per quanto riguarda il fantaNBA, indicherò 3 UPS e 3 DOWNS per questa stagione, ovviamente si intendono come opinione personale.
Il grande atteso è sicuramente Ben Simmons, che con punti e rimbalzi dovrebbe raggiungere facilmente buone cifre così come la sicurezza in EFF che ormai è rappresentata da Joel Embiid, non punterei troppo come giocatore di prima fascia su Markelle Fultz che dovrà abituarsi al gioco NBA. Per quanto iguarda Redick non è mai stato un giocatore a cui affidarsi al fantanBA e continuerà ad esserlo essendo abbastanza monodimensionale. Come terza quarta F una speculazione si potrebbe fare su Dario Saric sia in caso di possibile trade che semplicemente nelle giornate in cui riposerà Simmons, stesso ragionamento vale per Richaun Holmes che avrà comunque spazio con un Embiid ancora troppo falloso e non pienamente in forma. Sconsiglio di puntare troppo su giocatori come Amir Johnson o McConnell che non avranno molte occasioni per far vedere numeri interessanti.

UPS: Ben Simmons, quale sarà il suo stato fisico lo sapremo solo appena lo vedremo giocare nella vera NBA (e non la summer league), ha tutte le capacità per essere uno dei giocatori di rilievo nel fanta, a lui l'ultima parola.
Joel Embiid, una sicurezza, se dovesse anche aumentare il suo minutaggio e dovesse trovare il perfetto compagno in Fultz chi lo ferma più? Il C del futuro e anche del presente.
Markelle Fultz, anche lui, più in ottica futura che nell'immediato, ma promette valanghe di assist, non è un grandissimo scorer ma la palla la avrà spesso in mano.

DOWNS
: Amir Johnson, il povero Amir spesso molto importante nelle rotazioni del fanta avrà un ruolo molto marginale, non è un giocatore su cui puntare questa stagione
Dario Saric, capiato nella squadra sbagliata, da possibile ROY a panchinaro dietro a Simmons, non avrà tantissime possibilità di brillare, peccato, ma è solamente da aspettare, prima o poi riavrà la sua occasione.
TJ McConnell, ok la scorsa stagione ha fatto bene, ma ora non ha più il posto, porta energia ma non è uno scorer e dalla panca potrà fare molto meno, a lui un grazie per ciò che ha fatto ma è ora di tagliarlo.

RANGE:
Over 30: -
25-30: Joel Embiid
20-25: -
18-20: Ben Simmons
15-18: Markelle Fultz
12-15: Robert Covington
10-12: JJ Redick, Dario Saric, Richaun Holmes, Jahlil Okafor
under10: TJ McConnell, Jerryd Bayless, Timothe Luwawu, Nik Stausaks, Justin Anderson, Amir Johnson
CAMPIONE LEGA 9 2011/2012 CAROLINA NOCTURNAL RITES

LEGA 4 - Lariano BlackPanthers
LEGA 10 - Lariano BlackPanthers
LEGA 12 - Lariano BlackPanthers
LEGA 13 - Lariano BlackPanthers
LEGA Y - Minnesota Timberwolves
LEGA X - Roma BlackPanthers

Torna a “Philadelphia 76ers”