Detroit Pistons 2017/18

Avatar utente
Kappa
Messaggi: 5929
Iscritto il: 10/09/2017, 20:34

Detroit Pistons 2017/18

Messaggio da Kappa »

DETROIT PISTONS
Immagine
Head Coach: Steve Van Gundy
General Manager: Jeff Bower

Acquisizioni: Langston Galloway, Eric Moreland, Avery Bradley, Anthony Tolliver
Cessioni: Aron Baynes, Kentavious Caldwell-Pope, Darrun Hilliard, Marcus Morris, Michael Gbinije, Jason Maxiell
Rookies: Luke Kennard (12/2017)
Rookies non firmati:

DEPTH CHART IPOTETICA:
PG - Ish Smith (Reggie Jackson)
SG - Avery Bradley (Luke Kennard, Langston Galloway)
SF - Stanley Johnson (Tobias Harris, Reggie Bullock)
PF - Jon Leuer (Anthony Tolliver, Henry Ellenson)
C - Andre Drummond (Boban Marjanovic, Eric Moreland)

Off-season abbastanza anonima con più uscite che entrate, unico arrivo degno di nota Avery Bradley che aiuta il reparto G con esperienza e qualità, le partenze sono state comunque di giocatori sacrificabili e non sempre eccellenti. Rischiosa la scelta di puntare su un giocatore in scadenza che potrebbe facilmente non rinnovare se non ci fossero le giuste condizioni soprattutto di competitività.
Qualche dubbio su chi sarà il titolare in PG ma sembra favorito Ish Smith date le precarie condizioni fisiche di Jackson, non garantisce troppo in fase di realizzazione ma ha dimostrato di poter guidare comunque con efficacia la squadra, e nonostante una percentuale bassa dalla distanza (27%) risponde in campo con una discreta fase difensiva che permette comunque di non soffrire troppo con una PG così atipica in campo. In SG un altro giocatore difensivo come Avery Bradley, arriva dalla grande stagione con i Celtics dove ha avuto probabilmente la sua migliore annata, tirando col 39% dalla distanza ma anche raccogliendo tantissimi rimbalzi (ed è solo 1,88m), ma soprattutto risultando come uno dei migliori difensori di tutta la lega, dovrebbe essere uno dei giocatori che al meglio rappresenta lo stile di gioco di Steve Van Gundy quindi i Pistons faranno di tutto per rinnovare il suo contratto durante la stagione, soprattutto se dovesse aumentare la sua fase realizzativa soprattutto dalla lunga distanza, da migliorare la sua percentuale nei liberi, inaspettatamente non altissima. Come SF potrebbe finalmente avere la sua occasione di brillare Stanley Johnson, dopo due stagioni non esaltanti, soprattutto l'ultima dove ha tirato con un misero 35% dal campo (proprio dal campo, non dalla distanza) senza poter emergere in nessuna statistica, sia per i pochi minuti a sua disposizione sia per un effettivo poco adattamento alla NBA, discreto difensivamente, necessita di sfaccettare molto il suo gioco per poter avere un ruolo importante in campo e non essere sopravanzato dal sixth-man che sarà Tobias Harris.Come PF quindi possibilità di partire in quintetto per Jon Leuer che ha trovato una sua dimensione la scorsa stagione giocatore in grado di guidare la second-unit dei Pistons nonostante anche lui non abbia un tiro fenomenale dalla distanza (29%) ma portando energia nel pitturato con la sua altezza, non è il giocatore che tutte le squadre vorrebbero ma un ottimo role-player, grezzo, poco elegante ma efficiente, potrebbe avere l'occasione di avere tanti minuti in campo. Come C il giocatore che dovrebbe essere di punta, cioè Andre Drummond, reduce da una stagione non proprio esaltante, è pronto alla ribalta lanciato dalle grandi cifre del suo contratto, presenza devastante all'interno del pitturato ma non capace di aprire il campo, neanche per pochi metri, ottima la sua fase difensiva anche se in declino nella scorsa stagione, a 24 anni dovrebbe aver raggiunto la maturità necessaria per fare lo step decisivo nella sua carriera, le tattiche di Van Gundy non lo aiutano, ma la qualità c'è e anche tanta, il tutto sta ad aspettare che esprima tutto il suo potenziale.
Come sesto uomo quasi titolare ci sarà Tobias Harris l'uomo designato a guidare la second-unit dal coach, ala tiratrice capace di coprire entrambi gli spot anche se il suo massimo lo ha avuto giocando da small forward, giocatore a volte sottovalutato e che nell'ultima stagione sembra aver trovato finalmente la continuità e la salute che non lo hanno mai accompagnato nei 6 anni di NBA, buon apporto difensivo oltre alla tanta qualità al tiro, soprattutto nel mid-range. Altro apporto importante dalla panca sarà quello di Reggie Jackson che se dovesse mostrare di essere tornato alla giusta forma potrebbe anche riprendersi il quintetto, assente dal campo per parte della scorsa stagione non ha brillato nei minuti in campo, mostrando una involuzione rispetto alla stagione precedente, ha visto pian piano diminuire la fiducia in lui con il passare della stagione, molto incostante soprattutto al tiro anche se ha una buona percentuale dalla distanza (36%), non è il miglior difensore della squadra ma ha tanti compagni che lo faranno per lui e se fossero schierati insieme potrebbe trovare il suo compagno ideale in Bradley, cioè una guardia 3&D pura. Interessante vedere l'impatto con la NBA di Luke Kennard, uscito non giovanissimo al draft ma che ha dimostrato di essere un tiratore fenomenale (44% dalla distanza) soprattutto uscendo dai blocchi anche se ha mostrato carenze abbastanza vistose in fase difensiva soprattutto con l'aumento di fisicità richiesta con il passaggio di categoria. Pochi minuti per Langston Galloway arrivato con molte speranze dai Kings ma che difficilmente avrà tanto spazio visto l'affollamento nel settore, PG tiratrice ma che non ha la visione di gioco necessaria per essere un ball-handler, sarà utile per far rifiatare i titolari ma anche in caso di infortuni. Tra i lunghi possibilità di vedere il campo per Anthony Tolliver che, con la sua esperienza, può portare punti dalla panca soprattutto dall'arco (39%) anche se con poca presenza difensiva, dividerà i minuti con Henry Ellenson che nella summer league ha fatto vedere buone prestazioni come stretch four e che, potrebbe con l'avanzare della stagione diventare l'effettiva riserva di Leuer poendo garantire una presenza nel pitturato migliore rispetto a Tolliver. Impossibile da dimenticare nelle rotazioni i 221cm di Boban Marjanovic, di certo non il lungo più mobile della lega, ma una presenza imponente al centro dell'area, forse a volte passa troppo la palla anche in situazioni dove dovrebbe solamente schiacciare, la presenza di più tiratori nella second-unit potrebbe aiutarlo dandogli spazio ma anche la possibilità di scaricare la palla. Campo in cartolina per Eric Moreland e Reggie Bullock.
Quintetto giovane ed intercambiabile molto votato alla fase difensiva, deve trovare il giusto equilibrio nel ruolo di PG e fornire a Drummond il giusto apporto in attacco. Squadra che, nonostante l'età relativamente bassa si può dire comunque esperta essendo quasi tutti giocatori con tante primavere in NBA quindi dovrebbero riuscire a raggiungere i PO. Per quanto riguarda la situazione salary cap nella prossima stagione i giocatori più importanti sono già bloccati, mancherebbe Bradley ma dipenderà molto dalle prestazioni della squadra in questa stagione.

ANALISI FANTANBA:
Per quanto riguarda il fantaNBA, indicherò 3 UPS e 3 DOWNS per questa stagione, ovviamente si intendono come opinione personale.
Non proprio l'ideale per il fantaNBA la rotazione particolare che a volte viene adottata dai Pistons, EFF sicura ovviamente quella di Drummond che può facilmente superare il ventello grazie soprattutto ai tantissimi rimbalzi, interessante da seguire anche Tobias Harris, spesso sottovalutato e che può esser preso a prezzo molto minore rispetto a tanti pari-eff. Difficile poter puntare sulle due PG per motivi differenti, Jackson è injury-prone e non si sa quale sarà la sua condizione fisica, Ish Smith invece non è propriamente una macchina da fanta e rischia di perdere il posto da un giorno all'altro. Un rendimento costante invece ci si aspetta da Avery Bradley che è diventato ormai una garanzia, anche se qui non avrà tantissime occasioni di andare a rimbalzo con un centro come Drummond.

UPS: Andre Drummond, può raggiungere facilmente una doppia doppia di media e quindi il ventello, deve riscattarsi dopo una stagione deludente, quale migliore occasione per fare la stagione della vita?
Tobias Harris, ha le chiavi della second-unit in mano dove non avrà tanti accentratori ma sarà quasi da solo a gestire la fase offensiva della squadra, tanta eff in arrivo.
Jon Leuer, soluzione a basso costo e che non ha un vero e proprio rivale nel ruolo, soprattutto se Stanley Johnson non dovesse rivelarsi all'altezza.

DOWNS
: Ish Smith, molto sopravvalutato a causa di alcune buone prestazioni nella scorsa stagione, in realtà è molto altalenante e non si sa quanti minuti avrà.
Luke Kennard, c'è tanto hype per questo giocatore, e in effetti è un tiratore fenomenale, ma per fare eff non basta solamente quello.
Stanley Johnson, prezzi altissimi anche per lui, ma finora non ha fatto vedere molto (5.0 eff), non è detto che sia solo dovuto ai pochi minuti in campo.

RANGE:
Over 30:
25-30: Andre Drummond
20-25:
18-20:
15-18: Avery Bradley, Tobias Harris
12-15: Reggie Jackson, Jon Leuer
10-12: Ish Smith, Boban Marjanovic
under10: Luke Kennard, Stanley Johnson, Langston Galloway, ANthony Tolliver, Reggie Bullock, Henry Ellenson, Eric Moreland
CAMPIONE LEGA 9 2011/2012 CAROLINA NOCTURNAL RITES

LEGA 4 - Lariano BlackPanthers
LEGA 10 - Lariano BlackPanthers
LEGA 12 - Lariano BlackPanthers
LEGA 13 - Lariano BlackPanthers
LEGA Y - Minnesota Timberwolves
LEGA X - Roma BlackPanthers

Torna a “Detroit Pistons”