Denver Nuggets 2017/18

Avatar utente
Kappa
Messaggi: 5929
Iscritto il: 10/09/2017, 20:34

Denver Nuggets 2017/18

Messaggio da Kappa »

DENVER NUGGETS
Immagine
Head Coach: Mike Malone
General Manager: Arturas Karnisovas

Acquisizioni: Trey Lyles, Paul Millsap, Josh Childress
Cessioni: Danilo Gallinari, Roy Hibbert, Mike Miller
Rookies: Tyler Lydon (24/2017), Monte Morris (51/2017), Torrey Craig (UD)
Rookies non firmati: Vlatko Cancar (49/2017)

DEPTH CHART IPOTETICA:
PG - Jamal Murray (Emmanuel Mudiay, Jameer Nelson)
SG - Gary Harris (Will Barton, Malik Beasley)
SF - Wilson Chandler (Tyler Lydon, Josh Childress)
PF - Paul Millsap (Kenneth Faried, Juan Hernangomez, Trey Lyles)
C - Nikola Jokic (Mason Plumlee, Darrell Arthur)

Off-season con una partenza importante (Gallinari) e un arrivo forse ancora più importante (Millsap), la squadra per il resto si basa su tante conferme e qualche acquisizione fra i rookies, e su una modifica sostanziale alle rotazioni già avvenuta nella scorsa stagione soprattutto per garantire i minuti giusti per far crescere i giocatori giovani che hanno tanto potenziale e non lo hanno espresso al meglio.
In PG il favorito sembra Jamal Murray, sophomore canadese che ha avuto una rookie season dove è stato chiuso soprattutto dal tentativo della dirigenza dei Nuggets di non far vanificare del tutto le speranze su Mudiay, nell'off-season ha lavorato molto sull'esplosività che gli permetterà di avere anche una fase difensiva molto più importante rispetto alla scorsa stagione così come anche di poter penetrare in area con più facilità, discreto tiratore dalla lunga (33%) nel finale della scorsa stagione ha fatto vedere alcune ottime prestazioni soprattutto in fase realizzativa, mi aspetto che in questa stagione possa far vedere ancora più del suo potenziale. Come SG Gary Harris, che è in attesa di una estensione importante durante la stagione, 42% dalla distanza ma anche qualche assist e rimbalzo anche se il suo ruolo principale è quello di scorer, la scorsa è stata una ottima stagione per lui, e questa si preannuncia come molto buona, soprattutto se dovesse continuare su quelle percentuali, inutile in fase difensiva, ma fortunatamente ci sono gli altri a farlo per lui. Da SF un giocatore esperto come Wilson Chandler, nella scorsa stagione è tornato dopo un lungo infortunio e ha fatto vedere i migliori numeri di tutta la sua carriera guadagnandosi così nuovamente il posto da titolare, può crearsi il tiro ed è capace di alte percentuali praticamente in tutte le zone da dentro e fuori l'arco ma anche di penetrare e andare in schiacciata, in uscita dai blocchi tira con un ottimo 35% ma allo stesso tempo il suo apporto difensivo è molto importante, giocatore fondamentale per gli equilibri dei Nuggets. Come PF l'arrivo più importante da alcuni anni a questa parte, l'ex stella degli Atlanta Hawks Paul Millsap, il giocatore che avrà sicuramente più responsabilità di tutta la squadra, ha avuto una stagione fenomenale lo scorso anno sia in fase realizzativa ma anche a rimbalzo e in fase difensiva, un giocatore che cambia radicalmente il volto della squadra essendo molto diverso da Gallinari, e molto più decisivo, difficilissimo da marcare perchè molto efficiente sia nel pitturato in post, che uscendo dai blocchi o palla in mano da praticamente qualsiasi posizione e la possibilità di creare situazioni di pick and roll non solo con la PG ma anche con il C potrebbe rivelarsi veramente molto interessante per le skill a disposizione del 32enne che in una squadra in crescita potrebbe veramente fare la differenza. Nikola Jokic sarà il centro titolare, a soli 22 anni è già uno dei 5 più cercati in NBA sia per la sua capacità di allargare il campo, ma anche per essere terribilmente efficiente anche a rimbalzo ma soprattutto con la gestione della palla, ha infatti una visione di campo e QI cestistico da PG creando così una arma che non hanno tutte le squadre e l'aver vicino un campione come Millsap potrebbe veramente portare il suo gioco ad un livello ancora superiore anche se toglierà qualche responsabilità offensiva al suo gioco, giocatore da seguire e da gustare.
Dalla panca molti uomini interessanti, a partire da Emmanuel Mudiay, giocatore su cui i Nuggets hanno puntato molto ma che non ha rispettato le aspettative, soprattutto in fase di impostazione di gioco dove ha fatto vedere quasi più turnover che assist, sembra aver perso il ruolo da titolare a favore di Murray ma potrebbe ancora tentare di prendersi molti minuti se dovesse far ricredere tutti su di lui. La disputa fra Murray e Mudiay mette poca pressione sul ruolo di Jameer Nelson che a 35 anni non può sperare di avere molti minuti, ma sicuramente la sua energia dalla panca potrebbe essere utile in alcune situazioni. Tanti minuti dalla panca per Will Barton che è diventato negli ultimi due anni un ottimo punto di riferimento per la second-unit a Denver con energia e triple (37%) anche se la sua difesa ha risentito della proiezione offensiva del suo gioco, tanta tanta corsa e versatilità gli permettono di giocare al meglio e di poter aggiungere assist alle sue statistiche, difficile credere ad una stagione ad ancora così alti livelli soprattutto con l'arrivo di Millsap e l'esplosione di Gary Harris, ma rimane comunque un giocatore che dalla panca è sempre molto utile. Kenneth Faried è une delle tante incognite della rotazione, a volte in campo con tanti minuti, a volte lasciato in panca, quando chiamato in causa ha quasi sempre fatto vedere ottimi numeri soprattutto a rimbalzo, purtroppo per lui, la sua mancanza di gioco perimetrale non gli consente di essere una parte importante e costante nelle rotazioni e potrebbe vedere addirittura il suo ruolo variare per evitare che questa sua lacuna possa nuocere al gioco dei Nuggets, comunque rimane difficile decifrare quale sarà il suo minutaggio. Chi di certo non ha problemi al tiro, ma anzi si propone come una interessante stretch-four è Trey Lyles, arrivato dai Jazz, non ha fatto vedere molto nelle sue due stagioni nel paese dei Mormoni ma la sua abilità nell'allargare il campo è il punto di forza di questo giocatore molto voluto dalla dirigenza che vede in lui una PF adatta alla velocità del gioco dei Nuggets. Per far rifiatare Jokic un altro centro molto mobile come Mason Plumlee, arrivato nella scorsa stagione da Portland, non avrà tantissimi minuti soprattutto se Millsap e il serbo non avranno infortuni anche perchè non garantisce tiro dalla distanza, caratteristica molto importante invece per coach Malone, può portare tanti rimbalzi soprattutto se a fianco a lui dovesse giocare Lyles e non Faried nella second-unit. Dovrà aspettare probabilmente il suo turno Juan Hernangomez che, nonostante un potenziale maggiore del fratello (Willy dei Knicks, ndr) non ha trovato il giusto spazio finora, interessantissimo prospetto capace di difendere ma anche di allargare il campo per colpire dalla distanza (40%), lo spagnolo, a meno di infortuni particolari o trade dovrà guadagnarsi i minuti con buone prestazioni. Poche speranze di vedere il campo per i giovani Malik Beasley e Tyler Lydon.
Quintetto interessante e una delle panchine più ben fornite di tutta la lega, forse anche troppo, le rotazioni saranno difficilissime da gestire e potrebbe esseri molti malcontenti ma i presupposti per avere una squadra molto buona ci sono tutti, soprattutto grazie all'arrivo di Millsap. La prossima stagione potrebbero anche tentare di arrivare ad un altro FA di peso, ma ci saranno rinnovi importanti come quelli di Harris, Jokic e Chandler da gestire.

ANALISI FANTANBA:
Per quanto riguarda il fantaNBA, indicherò 3 UPS e 3 DOWNS per questa stagione, ovviamente si intendono come opinione personale.
La squadra corre, e tanto, quindi le eff salgono, ottimo per il fanta. Una sicurezza Nikola Jokic che può facilmente andare sopra i 25 ma anche Millsap i 20 li può vedere sicuramente, meno sicurezze per quanto riguarda le eff dei restanti giocatori ma sono quasi tutti ottimi nelle leghe normali perchè sempre pronti ad exploit interessanti. Tanti i rischi riguardo Mason Plumlee o Kenneth Faried che non hanno la sicurezza del posto così come per Mudiay, ma spenderci qualche pap ne può valere la pena.

UPS: Nikola Jokic, il trentello è possibile, ma difficile, ma una solida eff oltre il 25 ci può stare tutta, soprattutto se dovesse trovare la giusta intesa con Millsap.
Jamal Murray, tanti minuti a disposizione palla in mano e tantissimi tiratori vicini, cosa si può voler di più per una giovane PG?
Trey Lyles, costerà pochissimo e potrebbe avere tanto spazio, la sua carreira potrebbe rigenerarsi anche per quanto riguarda le eff, un paio di pap vale la pena puntarceli.

DOWNS
: Emmanuel Mudiay, non è giocatore da fanta, c'è poco da fare, e sembra anche aver perso il posto.
Kenneth Faried, amato da molti, le sue cifre le ha sempre messe, ma i tanti dubbi sul suo effettivo ruolo, o su una possibile trade mettono in pericolo la sua eff.
Mason Plumlee, se tutti dovessero essere in forma non vedrà troppi spazi e la sua eff potrebbe risentirne.

RANGE:
Over 30:
25-30: Nikola Jokic
20-25: Paul Millsap,
18-20:
15-18: Jamal Murray, Wilson Chandler
12-15: Gary Harris, Will Barton, Kenneth Faried
10-12: Trey Lyles, Mason Plumlee
under10: Emmanuel Mudiay, Jameer Nelson, Malik Beasley, Juan Hernangomez, Darrell Arthur, Tyler Lydon
CAMPIONE LEGA 9 2011/2012 CAROLINA NOCTURNAL RITES

LEGA 4 - Lariano BlackPanthers
LEGA 10 - Lariano BlackPanthers
LEGA 12 - Lariano BlackPanthers
LEGA 13 - Lariano BlackPanthers
LEGA Y - Minnesota Timberwolves
LEGA X - Roma BlackPanthers

Torna a “Denver Nuggets”