Phoenix Suns 2017/18

Avatar utente
Kappa
Messaggi: 5929
Iscritto il: 10/09/2017, 20:34

Phoenix Suns 2017/18

Messaggio da Kappa »

PHOENIX SUNS
Immagine
Head Coach: Earl Watson
General Manager: Ryan McDonough

Acquisizioni: Mike James
Cessioni: Leandro Barbosa, Ronnie Price
Rookies: Josh Jackson (4/2017), Davon Reed (32/2017), Peter Jok (UD)
Rookies non firmati: Alec Peters (54/2017)

DEPTH CHART IPOTETICA:
PG - Eric Bledsoe (Tyler Ulis, Mike James)
SG - Devin Booker (Davon Reed, Brandon Knight)
SF - Josh Jackson (TJ Warren, Derrick Jones, Elijah Millsap)
PF - Marquese Chriss (Dragan Bender, Jared Dudley)
C - Tyson Chandler (Alan Williams)

Off-season anonima quella dei Suns, dove a parte la riconferma di Alan Williams si incartano nella ricerca di un big che non arriva, fallisce anche il tentativo di arrivare a Kyrie Irving date le alte richieste dei Cavaliers. La squadra si presenta quindi simile a quella dello scorso anno ma con qualche cambio in rotazione, soprattutto tentando di abbassare l'età media. Chiavi della squadra in mano al solito Eric Bledsoe che per tutta la OS è stato dato per partente, esce da una stagione comunque ottima e con numeri in salita rispetto al passato, giocatore capace di essere una combo-guard ma che non ha mai entusiasmato le dirigenze anche a causa della sua propensione agli infortuni. Il reparto delle guardie è ovviamente completato dall'idolo Devin Booker che nella scorsa stagione è arrivato a definitiva consacrazione ergendosi a primo terminale offensivo dei Suns e con ancora tanto margine di miglioramento dalla distanza, molti potrebbero dire che Booker è una SG puramente tiratrice che contribuisce poco al resto, ma ha pur sempre solamente 20 anni e tanto tempo per crescere, avrà tantissimi minuti anche a causa dell'infortunio a Brandon Knight che ha accorciato significativamente le rotazioni nelle G. Come ala piccola premio Josh Jackson che è stato bramato e preso al draft come futura stella di Phoenix e , insieme al solo Booker, intoccabile in fase di trade, si combatterà lo starting five con TJ Warren ma che sembra un pelo avanti nelle possibilità, soprattutto perchè in fase difensiva può dire la sua, così come in fase di costruzione, deve ancora trovare una sua dimensione nel tiro soprattutto dalla linea dei liberi dove al college ha tirato col 56%. Come PF confermato Marquese Chriss che potrà anche avere minuti da centro soprattutto se Alex Len non dovesse essere confermato, capace di avere solidità difensiva ma anche di creare pericolo dalla distanza così come nel pitturato, giocatore che può veramente avere un grande exploit in questa stagione soprattutto se dovesse diventare consistente anche nei tiri dal mid range e se dovesse mettere la muscolatura necessaria per battagliare a rimbalzo, soprattutto se Tyson Chandler verrà chiamato a riposare in panca per la parte finale della stagione. Il veterano Chandler è sempre una sicurezza nell'area strappando rimbalzi e andando in tap-in, ha perso molta verve in fase difensiva non potendo più garantire molte stoppate come un tempo ma è comunque un giocatore che qualsiasi squadra vorrebbe avere con sè e non trovarselo contro, molto probabilmente verrà usato a staffetta con Chriss e Williams.
Dalla panca ruolo di sesto uomo per TJ Warren, che a detta dell'allenatore potrà giocare anche a fianco a Josh Jackson con il rookie utilizzato soprattutto in fase difensiva e il nativo della North Carolina a dare energia offensiva, la sua scorsa stagione è stata di svolta, passando da giocatore da rotazione a parte importante delle tattiche dei Suns, non è ancora capace però di garantire sicurezza dall'arco, questo lo potrebbe penalizzare alla lunga. Minuti importanti potrebbe vederli anche Alan Williams, cambio di Tyson Chandler, vera e propria sorpresa nei numeri della parte finale della scorsa stagione che ha portato la dirigenza a proporgli un triennale e a rinunciare molto probabilmente ad Alex Len, giocatore molto simile proprio al veterano titolare ma che pecca in altezza per poter essere un vero e proprio centro di ruolo, sarà interessante vedere quanti minuti avrà a disposizione. Il cambio di Bledsoe sarà Tyler Ulis, anche lui con tanti exploit nella parte finale della stagione ma che quest'anno, se i titolari saranno in salute, non vedrà moltissimo il campo data anche la sua altezza che non permette di essere efficiente in fase difensiva contro gran parte delle PG. Insieme a lui anche il rookie Davon Reed, la 32esima scelta da Miami, che si presenta come giocatore da 3&D che può giocare sia da SG che da SF, avrà qualche minuto data l'assenza di Knight. Ci si aspetta una crescita da Dragan Bender, che si è dimostrato molto acerbo la scorsa stagione non riuscendo a ritagliarsi uno spot consistente nelle rotazioni anche dovuto all'infortunio, durante la Summer League ha fatto vedere ottime cose e una fisicità maggiore rispetto alla scorsa stagione, Watson vorrebbe usarlo anche da centro, la crescita di Chriss però potrebbe limitare di molto le sue possibilità. Solo spezzoni di partita per Jared Dudley e Derrick Jones.
Il quintetto ipotetico ha una età media di 24.2 anni (che con Williams al posto di Chandler diventano 22.2) e che ha tanti margini di miglioramento soprattutto in Booker, molto dipenderà da quanto è nba ready Josh Jackson. Squadra bilanciata fra giocatori offensivi e difensivi ma con una panca cortissima e che soffrirà molto in caso di infortuni, tante le incognite soprattutto sui giovani che hanno avuto un exploit nel finale della scorsa stagione, la crescita di Bender e di Chriss. Il mio pronostico è di uno score simile a quello dello scorso anno.
Dal punto di vista salariale, fra due anni ci sarà il vero e proprio anno 0 con la scadenza dei contratti di Bledsoe, Chandler e Dudley, nella prossima stagione ci sarà da rinnovare Warren, anche se con l'arrivo di Josh Jackson difficilmente vedrà cifre altissime da parte dei Suns.

ANALISI FANTANBA:
Per quanto riguarda il fantaNBA, indicherò 3 UPS e 3 DOWNS per questa stagione, ovviamente si intendono come opinione personale.
Come lo scorso anno alcuni giocatori potrebbero avere eff significative anche se non prevedo una tattica di pura corsa e tiro. Bledsoe è sempre una buona scelta perchè "riempe" lo stat sheet con rimbalzi ed assist e se dovesse finalmente giocare una stagione intera potrebbe essere un cardine di tanti team. Booker se dovesse continuare il trend della scorsa stagione potrebbe facilmente raggiungere i 18 di eff, un pò come fece Klay Thompson qualche anno fa. Interessante sarà anche Josh Jackson anche se soffre molto il tiro ma che sarà un giocatore importante nelle rotazioni e quindi avrà tanti minuti per mettersi in rilievo. In caso di tank selvaggio andranno in campo le macchine da eff (ma inutili in termini reali) Ulis e Williams. Attenzione alla possibilità di cessione, soprattutto per quanto riguarda Bledsoe (che comunque a parte in caso di ruolo molto ridimensionato dovrebbe mantenere le sue eff ovunque), Chandler (secondo C in qualche contender?) e Bender perchè i Suns sono ancora un cantiere in costruzione e con tante lacune.
Interessante anche puntare su Chriss, che può essere uno dei giocatori rivelazione della prossima stagione dato anche il ruolo primario che avrà nelle rotazioni coprendo ben due posizioni.
Da evitare Dudley e Jones che vedranno il campo in cartolina e Brandon Knight che salterà tutta la stagione per infortunio.

UPS: Marquese Chriss, si è fermato a 9.4 la scorsa stagione, quest'anno i suoi numeri saliranno, e non di poco, giocatore sicuramente da tenere d'occhio.
Josh Jackson, non è un cecchino, ma ha molta eff nelle mani, rimbalzi, qualche canestro e tanta fase difensiva, giocatore interessante, non come prima F ma come terza con un occhio al futuro.
Devin Booker, ormai ha trovato la sua dimensione, 15.3 di eff la scorsa stagione, ma con tanti exploit esaltanti, aspettiamocene altri.

DOWNS
: Tyson Chandler, 18.1 la scorsa stagione, è un giocatore dalla efficienza sicura ma che non avrà più moltissimo spazio (anche se tutti gli anni si dice così....), mezza stagione in panca, sicuramente non una scelta sicura.
TJ Warren, un giocatore fondamentale nelle rotazioni di tanti team la scorsa stagione, poi un misterioso infortunio e quest'anno avà Josh Jackson vicino, meno spazio, meno tiri, meno eff.
Eric Bledsoe, non tanto per la sua eff, che sarà comunque importante, ma per il rischio di vederlo andare a fare la riserva di qualche big in una contender, è un giocatore per cui vale la pena rischiare?

RANGE:
Over 30: -
25-30: -
20-25: Eric Bledsoe
18-20: Devin Booker
15-18: Josh Jackson, Marquese Chriss
12-15: TJ Warren
10-12: Tyson Chandler, Dragan Bender, Alan Williams
under10: Tyler Ulis, Mike James, Davon Reed, Derrick Jones, Jared Dudley
CAMPIONE LEGA 9 2011/2012 CAROLINA NOCTURNAL RITES

LEGA 4 - Lariano BlackPanthers
LEGA 10 - Lariano BlackPanthers
LEGA 12 - Lariano BlackPanthers
LEGA 13 - Lariano BlackPanthers
LEGA Y - Minnesota Timberwolves
LEGA X - Roma BlackPanthers
Avatar utente
Detlef
Messaggi: 671
Iscritto il: 10/09/2017, 23:43

Phoenix Suns 2017/18

Messaggio da Detlef »

Anche ai Suns quest'anno non ci si annoia :fp:
Rispondi

Torna a “Phoenix Suns”