Discussione Regole

Moderatore: Commissioners di Lega

Avatar utente
Cippy
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/09/2017, 20:41

Discussione Regole

Messaggio da Cippy »

matador7 ha scritto: 03/05/2020, 12:15
zamma ha scritto: 03/05/2020, 12:13 Diamo 2 tagli possibili per ogni squadra e fine :)
Per me va bene.
Taglio + FA preso nello stesso POST e passa la paura. :asd:
si ci stà ;)
LegaX AJB8 Porto Recanati 4 ANELLI [2015/16 -2016/17 - 2020/21 - 2023/24]
LegaY Harlem Snails Super Sonics 1 ANELLO [2016/17]
Lega3 Klein Warriors All White 1 ANELLO [2023/24]
Lega4 Princeton Plainsboro
6 ANELLI [2010/11 - 2011/12 - 2013/14 - 2014/15 - 2015/16 - 2018/19]
Lega7 New Zealand All Blacks 5 ANELLI [2013/14 - 2014/15 - 2016/17 - 2017/18 - 2020/21]
Lega10 Tortuga Pirates 4 ANELLI [2012/13 - 2013/14 - 2017/18 - 2018/19]


RECORD (dal 2010/11) 34 Finals 21 ANELLI :anello:
Avatar utente
DavidDarko
Messaggi: 1043
Iscritto il: 14/09/2017, 13:09

Discussione Regole

Messaggio da DavidDarko »

matador7 ha scritto: 03/05/2020, 10:43
DavidDarko ha scritto: 02/05/2020, 22:25 ...
tu continui a ragionare sulla partita, prendendola come esempio massimo di come "si, vabbeh sfiga ma colpa tua cmq", e come molti altri guardate il vostro orticello "io ho cercato di coprire tutti gli anni e tutti i ruoli, anche con giocatori con doppio ruolo"!1!! (ma va? dei geni proprio oh non ci avevo pensato...anzi, ho scartato apposta quelli con doppio ruolo io...dai su siate seri)
A me non interessano queste partite. Meno di 0. A me interessano le prossime, quando ci saranno altri nella mia situazione.
6 team che schierano solo 4 giocatori (o meno) su 20 team sono un'enormità.

Poi vabbeh, che Bad fosse più refrattario al cambiamento di un mattone per altoforni non è una novità...ha postato 2 volte lo stesso messaggio per paura che non si capisse

questo gioco ha delle potenzialità, ma trattarlo al livello di un volgare 7 e mezzo con i nomi nba è, per me, deprimente.
Caro DD, apprezzo da sempre (oltre alla tua competenza) il tuo entusiasmo, che però a volte tende a debordare :asd:
Questa è un idea nuova, quindi credo che tutti stiamo cercando di capirne le potenzialità, salto quindi tutte le parti del tuo intervento inutili alla causa (geni, orticelli, altoforni, io che ragiono solo sulla tua partita... mah, il gioco l'ho inventato, ma non lo capisoco e guardo solo una partita, che strano :asd:) e provo a farti capire il nostro punto di vista, che non è, e NON SARA' il tuo, non voglio convincerti che ci sia una sola verità, ma solo che ci sono molte possibili varianti del gioco e non tutti possiamo amare la stessa.(ad esempio ho provato la proposta di Sweep, ed è un gioco simile a questo, altrettanto divertente, ma con delle varianti... magari in futuro anche prossimo potremmo provarlo, con draft apposito etc.)

Visto che usare i tuoi come esempio mi sembra controproducente perchè la prendi sul personale, :asd: uso i miei in Gara1 di pre season: http://fantanba.org/rosters/HL/RS/1a_Giornata_HL.htm
Alla prima estrazione ho scartato 17 di Dragić e 21 di Antetokounmpo. Scelta pessima perchè prendendoli entrambi avrei chiuso a +16. Prendendo il solo Ante addirittura a +21.
Non ho chiuso in 4.... ma il 5° (Payton) mi ha portato 0 punti (e qui "si apre un mondo", anche sulla proposta di Zamma :asd:)
Sono stato un asino? Ho azzardato troppo? Forse l'uno e l'altro (non mi offendo :asd: ).
Come detto fin dal primo giorno, avevo due carte in mano, ed ho scelto (male) cosa fare. Ma ho scelto, ho fatto un mio ragionamento che non ha dato frutti, sempre nell'ottica di un gioco che si basa sulla fortuna.

Tornando ai numeri. Nella seconda giornata (13 a roster) solo 2 franchigie hanno chiuso con i 5 players sopra i 20 di EFF, Angelo punteggio top della giornata (153) e Cesto (vedi mio post precedente).
Forse la certezza di dover scartare un 15 non è poi così ovvia. Dipende molto da quale estrazione è, dalle proprie EFF, dalla composizione del roster, dalle EFF dell'avversario.
Se vuoi ho una serie di altre valutazioni sulla base di queste due partite, una valanga di numeri ala Flavione, che annoierebbe tutti.
Tutti elementi che nel 7 e mezzo non ci sono. :asd: e comunque, permettimi la battuta, la tua proposta trasformerebbe il 7 e mezzo in un 7 e mezzo senza la possibilità di sballare. :asd:
3 in mano, 3 a terra... carta!!! 5... sballato. No vabbè, mi tengo il 6. :asd:

Detto ciò, mi sembra che la maggioranza sia per lasciare tutto così com'è. Ma, se volete, apro un sondaggio a riguardo.

Però, come detto, siamo all'anno zero, prendiamolo come un esperimento divertente. Vediamo che succede e poi magari, se ci rendiamo conto che sono necessari cambiamenti sostanziali buttiamo tutto, teniamo l'esperienza e ripartiamo dal vero anno uno. Se invece alla fine il meccanismo piace alla grande maggioranza, magari andiamo avanti apportando solo qualche piccola modifica.
Mata, ti assicuro che ho capito quello che intendi, io credo che abbiamo due visioni opposte: per te la possibilità di giocare in 4 (o 3) rende il gioco piu' emozionante, mentre a me sembra una mancanza. Se a tutti va bene così, come sempre, mi adeguo.

Con quello che ho scritto prima intendevo dire che non ha senso adesso, ovvero a fine draft, dire "tizio ha costruito la squadra con doppi ruoli" perchè, bene o male, tutti i roster hanno quel tipo di giocatore...il problema, quindi, non è lì. Se alla prima estrazione poteva anche essere un motivo della chiusura in 4, a fine draft non lo è più.
Universiteit Gent 2018-19 Lega X Champions
Universiteit Gent 2021-22 Lega X Champions :tunba:
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 2593
Iscritto il: 11/09/2017, 13:11

Discussione Regole

Messaggio da Angelo »

Cippy ha scritto: 03/05/2020, 12:26
Angelo ha scritto: 03/05/2020, 11:48 Ma ragazzi per me non è tutta fortuna, anzi... La capacità strategica sta per prima cosa nel cercare di costruire un roster equilibrato per tutto l’arco dei 20 anni (ad esempio prendere 3 trentellatori negli ultimi 10 anni e giocatori con 10 di eff. media nei primi 10 significa essere penalizzati molto probabilmente nei sorteggi poiché può capitare che escono 3 estrazioni dei primi anni e di conseguenza poi dover per forza prendere delle efficienze basse), qui il fattore C non c’entra niente è stata solo incapacità di costruire un roster equilibrato. Ma poi il gioco è nato ab initio come un qualcosa di nuovo, non una delle solite leghe dove il calcolo e la strategia la fanno da sommo padrone. A me piace così com’è e credo che tutti dovremmo prenderlo per così com’è, un passatempo in questo momento buio della nostra storia, utile per togliere per qualche momento i nostri pensieri da quello che di brutto ci sta affliggendo.
angelo secondo te (e lo penso anche io) chi ha costruito uno squadra equilibrata strategicamente ha fatto la cosa migliore, mettendo picchi di eff distribuiti negli anni e cmq coprendo tutte le annate con tutti i ruoli... però di fatto tra la seconda e la terza estrazione tutto questo decade, di fatto ci troviamo a dover scartare o confermare un 20 piuttosto che un 15 al buio, quindi qualsiasi mossa fai può essere allo stesso tempo sia buona che cattiva e non c'entra nulla la strategia ma ci si affida solo nella fiducia e speranza che arrivino eff migliori di quelle che scarti. Invece ad esempio nella prova con sweep ho fatto delle mosse sapendo che alla terza estrazione c'era l'annata 2007 e quindi ho fatto scelte dettate da quello e non dalla sola speranza/fiducia, poi ovvio che la fortuna poi serve cmq, ma almeno ho dovuto ragionare su cose concrete :D
poi ripeto bisognerebbe fare delle prove con altre giornate di preseason, tanto come detto da praticamente tutti siamo quì per passare il tempo e anche le partite di preseason vanno benissimo per questo :D
Cippy comprendo il senso di quello che dici ma la tua proposta avvicina ancora un poco questa lega ad una lega normale (come tutte le proposte di tagli, cap ecc ecc) ed allontana da quella che in origine, credo, fosse l'idea iniziale di Mata. Più calcoli e conti piuttosto che semplicità, rosicamenti vari per punteggi rifiutati e, perchè no, anche sculate. Io mi adeguo a tutto, però se dovesse diventare troppo complicata la cosa mi riservo l'anno prossimo di non partecipare perchè le leghe cominciano a diventare tante ed il tempo non così tanto. Ripeto, io terrei tutto così e mi diverto per com'è adesso, però, e meno male, capisco che ognuno ha un punto di vista ed ovviamente lo accetto.
Cales Warriors campioni di lega 5 2012/2013
Syracuse Orange campioni di lega 5 2015/16 - 2016/17 - 2017/18

Syracuse Orange campioni di lega 9 2020/2021
Syracuse Orange campioni di lega 11 2015/16
Syracuse Orange campioni di lega 13 2022/2023
Avatar utente
Hendrix95
Messaggi: 987
Iscritto il: 24/06/2019, 22:41
Località: Spoleto

Discussione Regole

Messaggio da Hendrix95 »

Per la RS quante giornate quindi? 38+PO? Per quest'anno potremmo provare per me, visto che comunque molto probabilmente la stagione vera rinizierà molto tardi e il tempo c'è e così valutiamo anche in caso se per gli anni prossimi sono troppe partite oppure vanno bene.
Go Sixers!
Avatar utente
Sweeper
Messaggi: 2279
Iscritto il: 12/09/2017, 13:41

Discussione Regole

Messaggio da Sweeper »

Impressioni sulla prova fatta con Cippy.

Abbiamo prima estratto le stagioni, nell'ordine 2013, 2014 e 2007. Per l'esempio abbiamo fatto un estrazione senza possibili ripetizioni, quindi estraendo gli anni dallo stesso set, ma questo lascia il tempo che trova, si può mantenere la tipologia attuale con la possibilità di estrarre 3 volte la stessa stagione.

Analizzando gli anni più o meno si può ipotizzare il proprio quintetto, perché se tutto fosse lineare osservando medie e partite giocate più o meno ci si fa un'idea del se si vuole aspettare Tizio piuttosto che Caio o se giocarsi l'annata in cui si hanno più giocatori. Ovviamente verrà tutto stravolto dal fato...

Diciamo che la differenza, sempre se vogliamo paragonarlo ad un gioco di carte è giocare al buio, come facciamo attualmente oppure rischiare ma sapendo da quale mazzo verrà estratta la prossima carta. Mi fermo qui alle similitudini con le carte perché si potrebbe aprire un mondo. :asd:

La partita del 2013 è stata la 30, mi limito alla considerazione che ho fatto io su DH, poi ognuno se vuole fa le proprie sul proprio roster. DH mi ha sparato un bel 27. Probabilmente con il sistema al buio l'avrei tenuto invece, considerando che nel 2007 DH ha fatto 27 di media giocando tutte le 82 partite ho deciso di giocarmelo aspettando l'ultima estrazione, sapendo comunque che anche nel 2014 avrebbe potuto portarmi un bel punteggio.

Del 2014 è uscita la 49 che ovviamente mi ha portato un dnp di Howard, che comunque ne aveva saltate metà in quella stagione. Ti viene da dire poco importa, perché ho ancora l'ultima stagione da giocare.

Del 2007 è uscita la 29, che nella famosa stagione delle 82 partite a 27 di media mi ha portato un ottimo 21, con un favoloso 5 su 16 ai liberi.

Ovvio che poi ci sono gli incastri di tutti gli altri, ad esempio la mia G non è stata Wall che nel 2013 e 2014 ha fatto 20 e 21 di media saltandone solo 3 e che mi ha regalato un 8 e un 13. Idolo Finley mi ha salvato nel 2007 con un 26 in una stagione da 9 di media.

Mi limito a queste considerazioni, se ne possono fare centinaia, con lo stesso roster e le stesse stagioni, per quanto mi riguarda il divertimento è stato lo stesso, con l'illusione di aver avuto un maggior controllo sulle scelte anche se poi sono state pescate partite in cui i miei migliori hanno dato meno di quanto era lecito attendersi. Non dico se sia meglio o peggio, dico solo che è un modo diverso ma ugualmente coinvolgente.

Una possibile variante che ho letto qualche post sopra e che potrebbe valere la pena provare è quella di estrarre il primo giorno le prime due stagioni e la partita della prima, poi la terza stagione insieme alla partita della seconda e infine il terzo giorno la partita della terza.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

Avatar utente
zamma
Messaggi: 3325
Iscritto il: 10/09/2017, 20:32

Discussione Regole

Messaggio da zamma »

L'importante è che iniziamo :asd:

Doveva essere un passatempo, la stiamo analizzando manco fosse un torneo a soldi veri :D :D
L1 ---> Pavia Basilisks --> (SEASON 2012/2013 CHAMPIONS!) :anello:
L11 ---> Charming SAMCRO --> (SEASON 2012/2013 CHAMPIONS!) :anello:
LX ---> Pavia Rogues
L14 ---> Camels Drunks
(SEASON 2022/2023 NORTHERN CONFERENCE CHAMPIONS!)
Avatar utente
matador7
Messaggi: 2311
Iscritto il: 11/09/2017, 7:13

Discussione Regole

Messaggio da matador7 »

per le prime due posizioni di conference, che saltano il primo turno di PO, NON consideriamo le Division, giusto?
Avatar utente
Hendrix95
Messaggi: 987
Iscritto il: 24/06/2019, 22:41
Località: Spoleto

Discussione Regole

Messaggio da Hendrix95 »

Io non le considererei onestamente, come nell'NBA vera dove è stata tolta la regola, i primi due posti per ogni conference saltano il turno a prescindere dalla division
Go Sixers!
Avatar utente
matador7
Messaggi: 2311
Iscritto il: 11/09/2017, 7:13

Discussione Regole

Messaggio da matador7 »

Anche per me sono da NON considerare le Division
Avatar utente
Dajekot
Messaggi: 7152
Iscritto il: 11/09/2017, 13:08
Località: Cesena

Discussione Regole

Messaggio da Dajekot »

Anche secondo me è giusto che vadano le due migliori in generale
Salerno 88ers (with Antonio 2.0) Lega 15 - 2017/18 Champions
Villa Spap Clubbers (with Mcucchi8) Lega 16 - 2020/21 Champions
Cesena Seahorses Lega 13 - 2020/21 Champions
Rispondi

Torna a “History League - Regolamento”