Ipotesi Draft

Moderatore: Commissioners di Lega

Avatar utente
matador7
Messaggi: 2311
Iscritto il: 11/09/2017, 7:13

Ipotesi Draft

Messaggio da matador7 »

@Ice head

... quando puoi scrivi qui la tua idea per il draft ;)
Avatar utente
Ice head
Messaggi: 1219
Iscritto il: 11/09/2017, 9:31

Ipotesi Draft

Messaggio da Ice head »

Eccomi..

Recentemente con il buon @DavidDarko abbiamo testato questa idea del draft e devo dire che è stata molto divertente. Vi scrivo di seguito come era strutturata, ovviamente liberi di commentare e di "adattarla" alla history league (n° di squadre, cap, ecc).

Lega da 24 squadre
Cap 150 no lux
Giocatori scelti tramite draft 10 a squadra (quindi 10 giri) + aste per i giocatori non scelti
Per ogni giro c'è un minimo contrattuale da offrire ai giocatori (es: 1° giro minimo 30, 2° minimo 25 e così via).
Chi sceglie per ultimo del suo giro dovrà obbligatoriamente firmare il giocatore da lui scelto al minimo salariale del giro + una cifra X da stabilire (esempio primo giro +5, secondo +4 e così via. chi sceglie per ultimo al primo giro firma il giocatore a 30+5=35)
Ordine primo giro del draft sorteggiato.
Esempio prime 4 squadre sorteggiate
1- Mata
2 - Cesto
3 - Heis
4 - Sweep


Come funziona il draft?
La prima squadra sorteggiata avrà la 1° scelta assoluta. La prima squadra chiama un giocatore e manda un'offerta al buio per quel giocatore al commisioner. Idem faranno il GM della 2°e della 3° squadra. Chi fa l'offerta più alta si aggiudica il giocatore. Il draft procede con il GM seguente in ordine di draft che chiama un nuovo giocatore fino al termine del primo giro. Il GM che ha chiamato il giocatore deve obbligatoriamente fare un'offerta per quel giocatore mentre gli altri 2 GM possono scegliere di non offrire.

Esempio: Mata chiama Kobe Bryant, 1° giro, offerta minima 30.
Mata, Cesto e Heis mandano offerta al commisioner Pap per Kobe. Chi ha fatto l'offerta più alta si aggiudica Kobe. Mata offre 50, Cesto non fa offerta, Heis offre 45.
Mata ha offerto più di tutti, si aggiudica Kobe, il draft prosegue con Cesto che chiama il 2° giocatore del draft Tim Duncan, rilanciano in busta chiusa Heis e Sweep e così via fino al termine del primo giro.
Che cosa succede se Heis vince la busta per Kobe? Heis si aggiudica Kobe e Mata che era colui che aveva chiamato il giocatore prende il posto al draft di Heis che gli ha "soffiato" il giocatore. Il nuovo ordine sarà quindi
2- Cesto
3- Mata
4 - Sweep


Come viene stabilito l'ordine del draft dei seguenti giri?
A fine di ogni giro viene stabilito l'ordine del giro successivo. Sceglierà per primo chi ha il monte salari più basso, per secondo il secondo più basso e così via. In caso di parità di cap sceglie per primo il giocatore che ha speso meno al giro precedente. In caso di ulteriore parità sceglie per primo chi ha scelto più in basso al giro precedente.

Esempio: alla fine del secondo giro queste sono le squadre che hanno speso di meno e così sarà l'ordine del draft del 3° giro.
1 - DavidDarko 65
2 - Peppez 67
3 - Cp3 67
4 - Damis 70
Peppez ha speso meno di Cp3 nel secondo giro quindi ha diritto a scegliere prima di lui al terzo giro.


Spero di essermi ricordato un po' tutte le regole. @DavidDarko integra se ti viene in mente qualcos'altro.
All'inizio ero un po' scettico su questo sistema ma devo dirmi che mi è piaciuto moltissimo. E' un misto tra fortuna (ordine al draft) e strategia (offerte a busta chiusa), permette un buon livellamento delle squadre (in genere se hai speso meno, hai giocatori meno ambiti), richiede una presenza media (non troppo come le aste, difficile seguirle tutte contemporaneamente) ed è più diluito delle buste (in pochi gg avremo completato i rosters). Ovviamente è consigliato cercare di essere presente quando il draft arriva nella zona dove ho la scelta, potrebbero essere necessarie anche 3-4 offerte di fila prima di riuscire a prendere un giocatore. Tra forum, whatsapp e piccioni viaggiatori non credo avremmo problemi.
Boshington Washing Machines Lega 2 ~since 2007
Boshington Washing Machines Lega 3 ~since 2006
Woodstock Artick Jailerz LegaX feat. Sweeper ~since 2009


Boshington Washing Machines --> Lega 2 Champions 2016/2017
Boshington Washing Machines --> Lega 3 Champions 2016/2017
Boshington Washing Machines --> Lega 3 Champions 2020/2021



Alfonso Ford R.I.P
Avatar utente
Cippy
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/09/2017, 20:41

Ipotesi Draft

Messaggio da Cippy »

Ice head ha scritto: 17/04/2020, 0:12 Eccomi..

Recentemente con il buon @DavidDarko abbiamo testato questa idea del draft e devo dire che è stata molto divertente. Vi scrivo di seguito come era strutturata, ovviamente liberi di commentare e di "adattarla" alla history league (n° di squadre, cap, ecc).

Lega da 24 squadre
Cap 150 no lux
Giocatori scelti tramite draft 10 a squadra (quindi 10 giri) + aste per i giocatori non scelti
Per ogni giro c'è un minimo contrattuale da offrire ai giocatori (es: 1° giro minimo 30, 2° minimo 25 e così via).
Chi sceglie per ultimo del suo giro dovrà obbligatoriamente firmare il giocatore da lui scelto al minimo salariale del giro + una cifra X da stabilire (esempio primo giro +5, secondo +4 e così via. chi sceglie per ultimo al primo giro firma il giocatore a 30+5=35)
Ordine primo giro del draft sorteggiato.
Esempio prime 4 squadre sorteggiate
1- Mata
2 - Cesto
3 - Heis
4 - Sweep


Come funziona il draft?
La prima squadra sorteggiata avrà la 1° scelta assoluta. La prima squadra chiama un giocatore e manda un'offerta al buio per quel giocatore al commisioner. Idem faranno il GM della 2°e della 3° squadra. Chi fa l'offerta più alta si aggiudica il giocatore. Il draft procede con il GM seguente in ordine di draft che chiama un nuovo giocatore fino al termine del primo giro. Il GM che ha chiamato il giocatore deve obbligatoriamente fare un'offerta per quel giocatore mentre gli altri 2 GM possono scegliere di non offrire.

Esempio: Mata chiama Kobe Bryant, 1° giro, offerta minima 30.
Mata, Cesto e Heis mandano offerta al commisioner Pap per Kobe. Chi ha fatto l'offerta più alta si aggiudica Kobe. Mata offre 50, Cesto non fa offerta, Heis offre 45.
Mata ha offerto più di tutti, si aggiudica Kobe, il draft prosegue con Cesto che chiama il 2° giocatore del draft Tim Duncan, rilanciano in busta chiusa Heis e Sweep e così via fino al termine del primo giro.
Che cosa succede se Heis vince la busta per Kobe? Heis si aggiudica Kobe e Mata che era colui che aveva chiamato il giocatore prende il posto al draft di Heis che gli ha "soffiato" il giocatore. Il nuovo ordine sarà quindi
2- Cesto
3- Mata
4 - Sweep


Come viene stabilito l'ordine del draft dei seguenti giri?
A fine di ogni giro viene stabilito l'ordine del giro successivo. Sceglierà per primo chi ha il monte salari più basso, per secondo il secondo più basso e così via. In caso di parità di cap sceglie per primo il giocatore che ha speso meno al giro precedente. In caso di ulteriore parità sceglie per primo chi ha scelto più in basso al giro precedente.

Esempio: alla fine del secondo giro queste sono le squadre che hanno speso di meno e così sarà l'ordine del draft del 3° giro.
1 - DavidDarko 65
2 - Peppez 67
3 - Cp3 67
4 - Damis 70
Peppez ha speso meno di Cp3 nel secondo giro quindi ha diritto a scegliere prima di lui al terzo giro.


Spero di essermi ricordato un po' tutte le regole. @DavidDarko integra se ti viene in mente qualcos'altro.
All'inizio ero un po' scettico su questo sistema ma devo dirmi che mi è piaciuto moltissimo. E' un misto tra fortuna (ordine al draft) e strategia (offerte a busta chiusa), permette un buon livellamento delle squadre (in genere se hai speso meno, hai giocatori meno ambiti), richiede una presenza media (non troppo come le aste, difficile seguirle tutte contemporaneamente) ed è più diluito delle buste (in pochi gg avremo completato i rosters). Ovviamente è consigliato cercare di essere presente quando il draft arriva nella zona dove ho la scelta, potrebbero essere necessarie anche 3-4 offerte di fila prima di riuscire a prendere un giocatore. Tra forum, whatsapp e piccioni viaggiatori non credo avremmo problemi.
l'idea è molto interessante :zizi:

un dubbio.... se alla busta 2 o tutti e 3 offrono la stessa cifra, il giocatore va a quello che aveva la chiamata più alta? Nel tuo esempio Mata?

poi un'altra cosa, come tempistiche come pensate di fare per non portarlo troppo alle lunghe? quante ore per fare l'offerta a busta chiusa?
LegaX AJB8 Porto Recanati 4 ANELLI [2015/16 -2016/17 - 2020/21 - 2023/24]
LegaY Harlem Snails Super Sonics 1 ANELLO [2016/17]
Lega3 Klein Warriors All White 1 ANELLO [2023/24]
Lega4 Princeton Plainsboro
6 ANELLI [2010/11 - 2011/12 - 2013/14 - 2014/15 - 2015/16 - 2018/19]
Lega7 New Zealand All Blacks 5 ANELLI [2013/14 - 2014/15 - 2016/17 - 2017/18 - 2020/21]
Lega10 Tortuga Pirates 4 ANELLI [2012/13 - 2013/14 - 2017/18 - 2018/19]


RECORD (dal 2010/11) 34 Finals 21 ANELLI :anello:
Avatar utente
Hendrix95
Messaggi: 987
Iscritto il: 24/06/2019, 22:41
Località: Spoleto

Ipotesi Draft

Messaggio da Hendrix95 »

Mi piace molto come proposta, per me ci sta, comunque proporrei di creare un gruppo whatsapp, perché credo sia molto più semplice discutere di tutto e anche nella varie fasi si è più raggiungibili siete d'accordo?
Go Sixers!
Avatar utente
Sweeper
Messaggi: 2279
Iscritto il: 12/09/2017, 13:41

Ipotesi Draft

Messaggio da Sweeper »

L'idea è parecchio interessante, il dubbio è il tempo che può portare via, a mio parere questo giochino va visto più nell'ottica di passatempo in questa fase che stiamo orfani di basket giocato e ahimè abbiamo tempo, ma non sappiamo fino a quando. Condivido l'osservazione di Cippy, ci vorrebbe un modo per andare più rapidi nella scelta dei giocatori. Questo tipo di sistema lo vedo molto adatto alla creazione di una nuova lega classica. Per la History League per come è pensata forse rischia di essere un gioco nel gioco e andare in là con i tempi. Però magari si può fare una prova.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

Avatar utente
matador7
Messaggi: 2311
Iscritto il: 11/09/2017, 7:13

Ipotesi Draft

Messaggio da matador7 »

Complimenti ad @Ice head e @DavidDarko, veramente una proposta interessante.
Per me si può provare, anche perchè ogni GM ad ogni giro deve limitarsi a fare tre offerte.
L'unica cosa che reputo però una condizione inevitabile è l'utilizzo di WhatsApp, perchè altrimenti i tempi si allungano a dismisura.
Anche in questo caso io direi che possiamo provare. Poniamoci il limite iniziale di 5 giri e 5 giorni e poi se stiamo andando lunghi completiamo con delle buste. Che dite?
Modifica che reputo fondamentale è l'assegnazione in caso di parità a qualcuno (l'ultimo?) e non la ripetizione delle offerte.
Io mi metto a disposizione come commissioner, in questo momento essendo a casa posso controllare il cellulare spessissimo.
Se ci fosse un secondo "martire" disposto a sostituirmi quando sono assente, quindi poco, sarebbe l'ideale.
Avatar utente
zamma
Messaggi: 3325
Iscritto il: 10/09/2017, 20:32

Ipotesi Draft

Messaggio da zamma »

a me l'idea pare interessante ma secondo me stona un po col concetto di draft, diventa quasi metà draft e metà busta chiusa.
Io avrei preferito il puro draft in stile hoops per dire, lasciando le offerte minime ad ogni giro come descritto da Ice e via dicendo.

Anche perchè penso che richiederebbe molto tempo un draft in quel modo...
L1 ---> Pavia Basilisks --> (SEASON 2012/2013 CHAMPIONS!) :anello:
L11 ---> Charming SAMCRO --> (SEASON 2012/2013 CHAMPIONS!) :anello:
LX ---> Pavia Rogues
L14 ---> Camels Drunks
(SEASON 2022/2023 NORTHERN CONFERENCE CHAMPIONS!)
Avatar utente
Pepp433
Messaggi: 2856
Iscritto il: 10/09/2017, 21:38

Ipotesi Draft

Messaggio da Pepp433 »

Io sono per iniziare così e vedere quanto tempo ci mettiamo, con limite iniziale come dice mata
Ora che ci siamo tutti e 20 cerchiamo di partire prima possibile: il weekend ci può aiutare a tagliare i tempi nei primi giri che saranno quelli più caldi ;)
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 2593
Iscritto il: 11/09/2017, 13:11

Ipotesi Draft

Messaggio da Angelo »

Idea interessante, ma sono d’accordo con Zamma ci vuole troppo tempo. Opterei per qualcosa di più veloce anche perché egoisticamente parlando non ho così tanto tempo da passare al cellulare pur stando a casa, causa moglie e prole.
Cales Warriors campioni di lega 5 2012/2013
Syracuse Orange campioni di lega 5 2015/16 - 2016/17 - 2017/18

Syracuse Orange campioni di lega 9 2020/2021
Syracuse Orange campioni di lega 11 2015/16
Syracuse Orange campioni di lega 13 2022/2023
maffu
Messaggi: 971
Iscritto il: 12/09/2017, 9:43

Ipotesi Draft

Messaggio da maffu »

Domanda cretina...l'idea è, anche qui, di fare una Lega pluriennale? Perchè, se così non fosse, non ci sarebbe bisogno di contratti e cap ma basterebbe un draft tipo Hoops, no?
Rispondi

Torna a “History League - Regolamento”