Regolamento Lega 13

Avatar utente
simon741
Messaggi: 5450
Iscritto il: 10/09/2017, 23:10
Località: Fano

Regolamento Lega 13

Messaggio da simon741 »

1 - Cos'è il fantaNBA?
E’ un fantacampionato basato sulle partite del campionato professionistico di basket americano, la NBA. I partecipanti, che ottengono il titolo di GM (General Manager), gestiscono con pieni poteri una franchigia, ovvero una squadra, le cui caratteristiche saranno di seguito descritte, all’interno di una lega composta da 20 franchigie.

Il FantaNBA è pluriennale, quindi il GM guiderà la propria franchigia per tutti i campionati che si susseguiranno anno dopo anno.

E’ fondamentale per la riuscita del gioco che tutti i partecipanti si impegnino a guidare al meglio la propria franchigia attraverso tutte le fasi del fantacampionato. Per far ciò è necessario che ogni GM intervenga ogniqualvolta sia richiesta una sua decisione.

Tutti gli aspetti organizzativi sono gestiti da un commissioner, che può essere anche uno dei GM, a patto che tutti i partecipanti siano d’accordo e che il designato agisca in modo imparziale ed equilibrato.
Tutti gli aspetti tecnici vengono gestiti automaticamente attraverso moduli di calcolo.

2 – Come partecipare

Nella fase iniziale del gioco ogni GM prende possesso di una franchigia, che sarà suo compito gestire al meglio nel corso del tempo. Come detto il gioco è pensato per durare più anni, in modo che ognuno abbia la possibilità, attraverso una gestione oculata ed efficiente delle risorse a disposizione, di essere protagonista nei vari campionati che si disputeranno.
Esistono due possibilità per iniziare a gestire una franchigia:
- Rilevare una franchigia disponibile in una lega esistente.
- Creare una nuova franchigia e la relativa squadra in una nuova lega.

2.1 - Rilevare una franchigia disponibile in una lega esistente
Tale caso è possibile quando qualche franchigia rimane “vacante” a seguito dell’abbandono di un GM. Il nuovo pretendente potrà inserire la propria candidatura nella lista di attesa periodicamente aggiornata. Se la commissione che gestisce il FantaNBA decide di assegnargli la franchigia , il nuovo GM erediterà il roster del suo predecessore.

2.2 - Creare una franchigia in una nuova lega
Tale caso è possibile quando la commissione che gestisce il FantaNBA decide che ci sono le condizioni per la creazione di una nuova lega, caso che generalmente nasce dalla presenza di un cospicuo numero di “futuri GM” che hanno inserito la propria candidatura nella lista di attesa periodicamente aggiornata. In questo caso ci sarà la fase di creazione del roster (paragrafo 2.5).

2.3 - Scelta del nome
In entrambi i punti sopra esposti il GM dovrà innanzitutto scegliere il nome della propria franchigia. Si consiglia di scegliere un nome tipicamente americano per rispettare lo spirito del gioco. Il nome della squadra, conseguentemente, sarà formato dal nome della città natale del GM (o se preferite il capoluogo di provincia) seguito dal nome della franchigia. Un esempio di nome per una squadra del FantaNBA potrebbe essere Palermo Sharks.

2.4 - Composizione Roster
Ogni squadra deve essere composta obbligatoriamente da un minimo di 10 giocatori, di cui 4 guardie, 4 ali e 2 centri.
Per disporre di un giocatore una squadra deve vincolare lo stesso tramite un regolare contratto garantito. Un contratto garantito è costituito da un compenso annuo e da una durata, espressa su base annua, nell’ambito della quale il compenso stesso deve essere corrisposto. La durata va da un minimo di 1 ad un massimo di 3 anni, mentre non ci sono limiti riguardanti il compenso. Nel computo del salary cap vengono considerati tutti i contratti garantiti/stipulati.

Per formare il proprio roster ogni GM ha a disposizione un salary cap annuale pari a 120 milioni. Ciò significa che la somma dei compensi annuali dei giocatori del proprio roster non deve mai superare la soglia di 120 milioni.

2.4.1. Creazione del roster in una nuova lega: Fase a buste
Solo nel caso si partecipi al primo fantacampionato di una nuova lega (paragrafo 2.2) la formazione iniziale del roster avviene mediante la cosiddetta fase delle buste, organizzata su più tornate. E’ compito del commissioner stabilire tempi e modalità per le offerte in busta.
Una volta dato il via a questa fase, ogni GM sceglie 10 giocatori dalla Lista Giocatori.
La Lista Giocatori viene diramata dal commissioner ad inizio stagione. Essa rappresenta l’insieme dei giocatori disponibili per il FantaNBA suddivisi per ruolo. I ruoli di riferimento sono 3: Guardia, Ala e Centro. L’assegnazione del ruolo viene fatto sulla base di quanto specificato nelle schede dei giocatori del sito di riferimento nba.com. I GM possono richiedere l’inserimento di nuovi giocatori nella Lista Giocatori qualora questi non siano già inseriti.

I 10 giocatori devono essere, come già detto, 4 guardie, 4 ali e 2 centri. Ogni GM invia al commissioner un foglio di offerta costituito da 10 offerte di contratto, una per ogni giocatore. L’aggiudicazione del giocatore, stabilita come descritto nel seguito, comporta la trasformazione del contratto offerto in un regolare contratto garantito di uguale ingaggio annuo e durata.
Nel caso in cui un giocatore riceva una sola offerta, questi viene assegnato alla squadra offerente. Nel caso di più offerte ad un giocatore, il criterio per l’assegnazione è di natura esclusivamente economica.
Il giocatore viene cioè acquisito da chi offre il compenso complessivo più alto (il compenso complessivo è ottenuto moltiplicando il compenso annuale per gli anni della durata del contratto, ad es. 8M x 3 anni = 24). A parità di offerta prevale quella con la durata inferiore (ad es. 15x1 prevale su 5x3 nonostante il compenso complessivo sia lo stesso). Nel caso di offerta identica per uno stesso giocatore si procede come più avanti descritto.

Quando tutti i GM hanno inviato la loro offerta al commissioner si ritiene conclusa la prima tornata e si procede così all’apertura delle buste. Il commissioner a questo punto comunica sul sito le seguenti informazioni:

• giocatori assegnati, specificando per ognuno la squadra di assegnazione e il relativo contratto.
• giocatori che hanno ricevuto offerte identiche da parte di più squadre, specificando per ognuno le squadre offerenti e il relativo contratto offerto.
• numero di giocatori ancora mancanti per ogni squadra.

Dopo la prima tornata ogni squadra si sarà così aggiudicata un certo numero di giocatori. I giocatori che hanno ricevuto un’offerta identica da più squadre vanno al cosiddetto “ballottaggio”, da completarsi nella tornata successiva (vedi Appendice 1).
Parte così la seconda tornata, in cui ogni GM elabora ed invia una nuova offerta in cui sono richiesti tanti giocatori quanti ne servono per completare il proprio roster. Se nella fase precedente aveva richiesto un giocatore finito in ballottaggio, nel nuovo foglio di offerte può includere una offerta di spareggio anche per quel giocatore.

Supponiamo ad esempio che nella prima fase la squadra X si sia aggiudicata 6 giocatori e che un altro sia finito al ballottaggio. Restano pertanto 4 posti vacanti nel roster. Nella fase successiva X potrà fare un’offerta in cui offre 3 contratti ad altrettanti giocatori ancora liberi ed un contratto al giocatore in ballottaggio. Nel caso voglia invece rinunciare a partecipare al ballottaggio basterà inviare una offerta per 4 giocatori ancora liberi.

La fase di assegnazione alle buste procede ad oltranza fino a che tutti i rosters non sono completi.

I giocatori che al termine di questa fase sono ancora liberi vengono denominati free agent (o FA).

3 - Il campionato
La lega del FantaNBA è composta da 20 franchigie.
Queste sono suddivise in 2 conference da 10 franchigie.
Ciascuna conference è a sua volta costituita da 2 division di 5 franchigie.
Ogni squadra viene inizialmente inserita in una delle due conference e successivamente in una delle due division presenti all’interno della conference.

Ogni squadra incontra per quattro volte le altre squadre della medesima division, per due volte le altre squadre della medesima conference e le squadre dell’altra conference.
le partite stagionali per ciascuna di esse sono 46. (vedi appendice 8)

4 - Come si gioca e come si calcola il risultato di una partita
Le squadre si affrontano giornata per giornata sulla base di quanto stabilito dal calendario stilato dal commissioner prima dell’inizio della stagione. In ogni giornata le squadre schierano 10 giocatori tra quelli a loro disposizione, tali 10 giocatori verranno da ora in poi definiti "roster attivo".

Per il computo del risultato di una partita occorre innanzitutto calcolare per ogni giocatore delle 2 squadre il valore del parametro su cui si basa tutto il gioco, denominato EFFICENCY. Il calcolo viene fatto automaticamente attraverso un modulo di calcolo sulla base dei veri risultati delle partite NBA in programma ed è ottenuto mediante la seguente formula:

[punti + rimbalzi + assist + stoppate + recuperi] - [(tiri tentati-tiri realizzati) + (tiri liberi tentati-tiri liberi realizzati) + palle perse]

Per arrivare al punteggio di squadra occorre sommare il valore di efficiency delle migliori 2 guardie, delle migliori 2 ali e del miglior centro del roster attivo.
Se nel team è presente un GF (Giocatore Franchigia) esso sarà titolare anche se il suo punteggio non è tra i migliori 2 del suo reparto (vedi appendice 5).
La squadra che gioca in casa beneficia di un bonus di 7 punti da sommare al punteggio calcolato in base all’ efficiency.
Nel caso in cui non si disponga del numero di giocatori minimo per arrivare al punteggio come sopra descritto (e cioè 2 guardie, 2 ali ed 1 centro), ogni giocatore mancante prenderà 0 punti.
Vince la squadra che ha totalizzato il punteggio maggiore.
In caso di parità tra le due squadre caso si procede al cosiddetto overtime. Esso consiste nel sommare al punteggio di squadra il valore di efficiency del miglior giocatore escluso dal calcolo iniziale, il cosiddetto sesto uomo. Se non bastasse ancora si somma anche il valore di efficiency del settimo uomo e così via ad oltranza fino ad arrivare ad un punteggio diverso per le due squadre. Se anche sommando l’ efficiency di tutti e 10 i giocatori del roster si rimane in parità, la vittoria viene assegnata alla squadra che gioca fuori casa.

5 - La classifica
Dopo la prima giornata di Regular Season vengono stilate le classifiche di division, che verranno di volta in volta aggiornate in base ai risultati maturati nelle varie giornate. L’ordine di classifica viene stabilito in base al numero di vittorie conseguite.

6 - Modifiche alla squadra
Il roster di una squadra è composto dall’insieme di tutti i giocatori vincolati da contratto garantito.
Ogni squadra può avere nel roster un massimo di 15 giocatori firmati con garantito. La somma dei compensi annuali dei giocatori del roster non può superare il salary cap imposto, pari a 120 milioni.

Tenendo presenti questi fondamentali vincoli ogni GM deve cercare di gestire al meglio la propria squadra. Per farlo egli ha a disposizione gli strumenti più avanti descritti. Per i periodi in cui è consentito effettuare ciascuna operazioni si faccia riferimento all’Appendice 2.

6.1 - Mercato
Il mercato è sempre aperto, tranne che:
1) dalla trade-deadline fino alla fine dei PO,
2) nella fase RFA
in questi due periodi non verranno concesse deroghe, per cui ogni GM dovrà fare in modo di non avere problemi con il cap (non si può mai andare in negativo e questo è valido in ogni momento), o problemi con il numero di players totali e per ruolo.

Uno scambio (o trade) prevede l’annuncio nell’apposita sezione del sito dei giocatori e delle squadre coinvolte nella trattativa. In particolare, occorre specificare in modo chiaro per ogni giocatore coinvolto la squadra di partenza e la squadra di destinazione. I giocatori coinvolti nella trade saranno utilizzabili dalle nuove franchigie di appartenenza dall’inizio della partita di stagione regolare successiva al momento di conferma di tutti i GM coinvolti. Gli scambi devono essere completati rispettando sia il limite del salary cap sia il vincolo sul numero di giocatori componenti il roster. E’ concesso di non rispettare temporaneamente i vincoli sul salary cap e sul limite al numero di giocatori del roster attivo, i quali però devono essere tassativamente ristabiliti, pena l’annullamento dello scambio, contestualmente allo scambio stesso, attraverso opportune operazioni di taglio o firma di FA nel seguito descritte.
Lo scambio diventa ufficiale dopo la conferma da parte di tutti i GM coinvolti.
Le conferme devono essere date entro 48 ore dall'apertura della discussione relativa alla trade, pena l'annullamento della trade.
Il commissioner ha il diritto di chiedere la revisione di una trade che ritiene "anomala" e, in extrema ratio, di sottoporre la stessa all'attenzione della commissione che si esprimerà sulla validità della stessa.

6.2 - Tagli
I tagli sono sempre ammessi tranne che nelle quattro fasi in cui il mercato è chiuso.
Il taglio comporta lo spostamento del giocatore dal roster attivo alla cosiddetta Lista Tagliati (non protetti). Il contratto del giocatore tagliato non protetto rimane comunque valido per tutta la sua durata e deve essere considerato nel computo del salary cap della squadra di appartenenza nei modi che saranno spiegati in seguito.

6.2.1 - Modalità dei tagli
1. Sarà possibile rilasciare giocatori al minimo salariale e nell'ultimo (o unico) anno di contratto liberando dal bilancio il loro intero stipendio, per simulare in qualche modo i 10-day-contract NBA. Si precisa che per minimo salariale e ultimo/unico anno di contratto si intende solo ed esclusivamente i contratti 1x1. Questa operazione può essere effettuata solo 3 volte per stagione*.
2. I giocatori ritirati verranno immediatamente rilasciati senza che nulla sia loro dovuto (libereranno dal bilancio il proprio stipendio e uno slot). (Vedi 6.4)
3. Per i giocatori che passano dall'NBA ad altra lega è possibile avvalersi della Kleiza exception (vedi appendice 7)
4. Per i giocatori che non rientrano nei punti 1, 2 e 3, bisogna osservare le seguenti regole economiche del rilascio dei giocatori.
Per ogni taglio la parte dello stipendiò che continuerà a pesare sul CAP sarà:
70% per il primo anno.
50% per il secondo anno.
30% per il terzo anno.
La cifra ottenuta si intende sempre approssimata all'intero più prossimo,
dopo la virgola 0, 1, 2, 3, 4 si arrotonda per difetto; 5, 6, 7, 8, 9 si arrotonda per eccesso.
Es. Taglio Ukic 4x3,
il primo anno peserà sul CAP 3 (70% di 4 = 2,8 arrotondato a 3)
il secondo anno peserà sul CAP 2 (50% di 4 = 2)
il terzo anno peserà sul CAP 1 (30% di 4 = 1,2 arrotondato a 1)

Fanno eccezione i tagli di giocatori con contratto 1xN per i quali si seguirà il seguente criterio:
1x1 pesa 0
1x2 pesa 1 il primo anno e 0 il secondo anno.
1x3 pesa 1 il primo anno, 1 il secondo anno e 0 il terzo anno.
Questa regola è stata studiata per massimizzare i rischi e premiare l'oculatezza e la pianificazione economica a medio e lungo termine. Inoltre simula, in qualche modo, il concetto di buyout. Questa operazione può essere effettuata solo 3 volte per stagione*.

5. Un giocatore tagliato diventa un FA a tutti gli effetti, prendibile tramite asta pubblica secondo le modalità vigenti per qualunque altro free agent. Qualora un giocatore rilasciato venga firmato da altro club, il club che ha effettuato il taglio sarà obbligato ad elargire comunque quanto esposto nel punto 3.
6. Qualora un giocatore rilasciato venga rifirmato dallo stesso club prima del termine del precedente accordo, i contratti si sommerebbero anzichè compensarsi. Questa postilla è necessaria per evitare l'accordo di due o più GM volto a ridurre drasticamente lo stipendio di un giocatore.
7. E' fatto divieto ad un GM che opera un taglio, ri-ottenere tramite trade il tagliato durante la stagione in corso.
8. Sarà cura di ogni GM creare e mantenere aggiornato un topic con la situazione finanziaria della propria franchigia. Qualunque errore o mancanza che la Commissione riterrà ragionevolmente derivare da un comportamento in malafede, procurerà una sanzione variabile a seconda della gravità e del vantaggio ottenuto grazie all'errore stesso.
9. Questo topic deve essere creato seguendo le seguenti istruzioni:

Nome Franchigia
GM che la gestiscono
Giocatori con relativi contratti
Giocatori tagliati e relativi contratti (se ce ne sono)
Cap per l'anno corrente
Cap per l'anno seguente (dando per risolti i contratti in scadenza)
Cap per l'anno seguentex2 (dando per risolti i contratti in scadenza)
Scelte possedute per l'anno corrente
Scelte possedute per l'anno seguente

*3 volte è da intendersi come somma di tutti i tagli fatti (sia gli 1x1 sia gli altri).

6.3 - Firma di FA
E’ possibile nei periodi consentiti corrispondere contratti garantiti ai giocatori liberi, detti free agent (FA).
Per firmare un FA con un contratto garantito è necessario avere nel proprio roster meno di 15 giocatori. Il GM dovrà procedere con la comunicazione dell’offerta di contratto nell’apposita sezione del sito, specificando nome del giocatore, squadra NBA di appartenenza e contratto offerto.
Da quel momento sarà aperta un'asta (se ci sono eventuali interessati);
Dopo 18 ore dall’ultima offerta si assegna il giocatore alla squadra che ha offerto il contratto dal compenso complessivo maggiore.
Per il conteggio dl tempo trascorso da un'offerta all'altra si considerano solo le ORE ed i MINUTI (non i secondi).
Quindi se c'è un offerta alle 03.20 sarà possibile rilanciare fino alle 21.19. Alle ore 21.20 l'asta è da ritenersi chiusa.

E’ possibile firmare un FA anche al minimo salariale annuale (1 milione) e per il numero di anni che si desidera (fino ad un massimo di 3). Affinché sia possibile la stipulazione del contratto è comunque necessario disporre di un numero di crediti liberi sufficienti (si ricorda che il salary cap è fissato a 120 milioni annui) e di uno spot libero nel roster (si ricorda che il numero massimo di giocatori che è possibile tenere sotto contratto è pari a 15).
Le eventuali offerte devono essere presentate entro l’inizio della giornata FantaNBA successiva (che equivale all’inizio della prima partita NBA valevole per quella giornata). L’asta per il giocatore è pubblica, le offerte devono essere presentate tutte nella stessa sezione e ogni GM può rilanciare quante volte vuole. L’offerta valida sarà la più alta presentata entro i termini prescritti.

La firma di un FA avviene comunicando nell’apposita sezione del sito il nome del giocatore ed il relativo contratto offerto. Una volta ufficializzata l’operazione dal commissioner, il giocatore è a disposizione della squadra che lo ha firmato a partire dalla giornata immediatamente successiva all’ufficializzazione stessa.

Di seguito la tabella utilizzata (identica x FA e RFA) x i rilanci durante le aste; non sono ammesse ripetizioni nel valore dei rilanci (es. 3*3 rilanciato 4*2 non può essere rilanciato ancora 3*3 anche se la tabella lo consente): http://www.fantanba.net/rosters/Varie/RFA2.htm

6.4 - Giocatori ritirati o indisponibili in modo indefinito
Nei casi in cui il giocatore si ritiri dall'attività agonistica, venga ceduto ad altra lega oppure non sia vincolato da contratto con alcuna squadre NBA, la squadra che ne detiene il contratto può avvalersi della facoltà di annullare lo stesso. Il rilascio di un giocatore è possibile:
1) durante la Regular Season fino alla trade deadline.
2) durante la Off Season nell'apposita "Fase Rilascio giocatori senza contratto NBA"

Qualora il giocatore rilasciato faccia parte del roster attivo al momento del rilascio, è necessario ristabilire la configurazione legale entro la giornata di FantaNBA successiva alla comunicazione del rilascio.
Va da sè che se un GM taglia un giocatore prima che lo faccia la franchigia Nba per cui questo giocatore è sotto contratto, taglio e buyout NON vengono in alcun modo recuperati.

7 - Vittoria del campionato
La vittoria del FantaNBA viene assegnato, in modo analogo a quanto avviene nella NBA, attraverso i playoff.

7.1 - Playoff
Alla fine della Regular Season si svolgono i playoff per l’assegnazione del titolo di campione del fantaNBA.
Durante la fase di PlayOff è possibile modificare il roster una volta per ogni turno, quindi prima di ogni turno si deve indicare (se si vuole) il roster attivo altrimenti si prende come valida la formazione dell’ultima giornata di regular season o del turno di Playoff precedente.

Ai Play Off accedono 12 squadre.
Le 8 squadre che non vanno ai Play Off accedono alla Lottery in base al loro record. Le 4 squadre vincitrici della loro Division accedono direttamente ai Quarti di finale (Semifinali di Conference).
Si scontreranno contro le vincenti delle seguenti sfide in base ai record di Regular Season:
3° contro 6° di Conference (contro la vincente di Division col peggior record delle due della Conference)
4° contro 5° di Conference (contro la vincente di Division col migliore record delle due della Conference)
Il resto dei Play Off, Semifinali e Finali, proseguono normalmente fra le vincenti delle sfide sopracitate ed il fattore campo nella bella spetta alla squadra col miglior record di Regular Season. La vincitrice delle semifinali di Conference quindi si incontrano nelle finali di Conference. Successivamente, le rispettive vincenti delle 2 conference avanzano alle fantaNBA Finals.

Le serie dei Play-Off sono giocate al meglio delle 5 partite.
Le serie giocate sulle 5 partite si giocano su base 2-2-1.

Per gli spareggi di classifica, necessari quando più squadre fanno registrare il medesimo record di vinte-perse, vale quanto stabilito nell’Appendice 3.

8 - Offseason
Dopo la fine dei Playoff viene decretata ufficialmente la fine della stagione in corso e parte la cosiddetta Offseason. Essa sancisce l’inizio di una nuova stagione del FantaNBA. Pertanto, la durata di tutti i contratti garantiti viene scalata di un anno. Durante la Offseason i GM hanno l’opportunità di pianificare la loro strategia nell’ottica di migliorare le proprie squadre.

Di seguito vengono riportati in breve gli avvenimenti che ne regolano lo svolgimento:

1. Riapertura Mercato (chiuso dalla fine della 40a giornata fino alla conclusione dei PO)
2. Rinnovo dei contratti
3. FantaDraft
4. Cambio ruolo (chiusura mercato)
5. Firma o rilascio rookies (mercato aperto)
6. Asta per i RFA (mercato chiuso)
7. Asta per i FA (mercato chiuso)

Tra la fase RFA e FA ci sarà un'apertura eccezionale del mercato.

Il commissioner provvede a schedulare le suddette attività evidenziandone man mano tempistica e modalità.
Per tempistiche e dettaglio delle fasi vedere l'Appendice 2

8.1 - Riapertura Mercato
Subito dopo la fine dei Playoff riapre il mercato degli scambi. Le squadre quindi possono di nuovo scambiarsi giocatori nel rispetto delle norme descritte in precedenza mentre non è possibile firmare FA.

L’unica variante rispetto alla Regular Season è che durante tutta la Offseason, che si conclude con l’inizio della prima giornata del campionato successivo, è concesso di avere nel roster un numero di giocatori diverso da quello legale. Prima dell’inizio del campionato comunque ogni squadra dovrà operare in modo da ristabilirne la configurazione legale (ossia minimo 10 e massimo 15 giocatori sotto contratto); aggiungiamo che in realtà tale previsione si esaurisce alla chiusura della fase conferma contratto rookies (ore 24:00), e cioè prima dell'inizio della fase RFA (ore 0:00) x cui nonostante si rimanga in regime di Offseason per le ultime due fasi è necessario che il roster rispecchi già i crismi della regolarità. Si ricorda inoltre che non è MAI consentito essere in negativo con il cap.

8.2 - Rinnovi contrattuali
Ogni squadra ha la possibilità di rinnovare il contratto ad un massimo di due giocatori del roster a stagione. Per i rinnovi si seguirà il seguente sistema a fasce:

1) Numero di rinnovi: Sono concessi 2 rinnovi per squadra.

2) Un'unica modalità di rinnovo legata alle EFF

3) Il contratto del rinnovo sarà uguale alla EFF prodotta nell'ultimo anno +/- un valore tabellato come segue:

Rinnovi triennali:
Fascia 1 - EFF >= 29.0 -------------> +7 (ammessi solo rinnovi triennali)
Fascia 2 - 26.0 <= EFF <= 28.9 --> +5 (ammessi solo rinnovi triennali)
Fascia 3 - 23.0 <= EFF <= 25.9 ---> +2 (per i rinnovi biennali aggiungere +3 rispetto ai triennali, rinnovi biennali ammessi solo se EFF < 25.4)
Fascia 4 - 20.0 <= EFF <= 22.9 ---> 0 (per i rinnovi biennali aggiungere +3 rispetto ai triennali)
Fascia 5 - 17.0 <= EFF <= 19.9 ---> -2 (per i rinnovi biennali aggiungere +3 rispetto ai triennali)
Fascia 6 - 10.0 <= EFF <= 16.9 ---> -4 (per i rinnovi biennali aggiungere +2 rispetto ai triennali; per i rinnovi annuali aggiungere +4 rispetto ai triennali)
Fascia 7 - EFF <= 9,9 - rinnovo secco a 3x (per i rinnovi biennali aggiungere +2 rispetto ai triennali; per i rinnovi annuali aggiungere +4 rispetto ai triennali)

4) Rinnovi in base alle EFF applicati anche ai players al 4° anno

5) Se un player non disputa almeno 25 partite si usa la EFF dell'anno precedente applicando un Bonus di -2.
Se un player non disputa almeno 25 partite per due anni consecutivi si usa la EFF di due anni prima applicando un Bonus di -5
Se un player non disputa almeno 25 partite per tre anni consecutivi, può essere rinnovato secondo i valori della Fascia 7

6) Per i contratti > 20 paps, siano essi da rinnovo a da asta, non sarà possibile offrire contratti annuali;
Per i contratti > 30 paps, siano essi da rinnovo a da asta, non sarà possibile offrire contratti biennali.

7) SOLO per i contratti x0 saranno possibili i rinnovi al ribasso nella misura massima del 10% per difetto del contratto in essere. Qualora il contratto calcolato in base alla EFF sia più basso si potrà offrire il contratto in essere decuratato del 10%.
(es. LBJ 60x0 - EFF 30 - Contratto in base alla EFF 37 - Contratto possibile 54x3 (ovvero 60 - 10%))
(es. LBJ 40x0 - EFF 30 - Contratto in base alla EFF 37 - Contratto possibile 37x3 (perchè maggiore di 40 - 10%))


Possibilità di avvalersi della Rose Exception: Se un giocatore non disputa almeno 25 partite nella stagione in cui il suo contratto scade, si fa riferimento alla EFF della stagione precedente, abbassando di 1 fascia.

Per i Players con doppio ruolo (da nba.com al momento del rinnovo), il GM avrà la possibilità di modificare il ruolo del giocatore, senza costi aggiuntivi, tali giocatori rinnovati potranno comunque essere poi cambiati di ruolo nella fase apposita.
Per i Players con ruolo difforme da quello di nba.com al momento del rinnovo è obbligatorio il cambio di ruolo verso quello segnalato dal sito.
Nel caso di rinnovo di un contratto x0, il GM avrà la possibilità di modificare il ruolo del giocatore senza costi aggiuntivi, ovviamente tali giocatori rinnovati non potranno essere poi cambiati di ruolo nella fase apposita.
Il commissioner provvede a dare avvio a questa fase attraverso una comunicazione ufficiale, evidenziando la tempistica delle operazioni.

8.2.1 - Rinnovo dei rookies
Tutti i rookies scelti nel draft della stagione appena conclusa e successivamente firmati con contratto garantito, possono essere rinnovati al termine della loro prima stagione.
Il rinnovo dipende dal contratto in essere ed è caratterizzato da quanto segue:

• l’ingaggio viene maggiorato di 1/3 (con approssimazione per difetto all’intero)
Si sottolinea che in deroga a quanto sopra riportato, per la necessità di maggiorare comunque i contratti rinnovati avremo che:
contatti 1x ...... rinnovati a 1/3 diventano 2x
contatti 2x ...... rinnovati a 1/3 diventano 3x

E’ possibile effettuare il rinnovo del contratto per un rookie solo se il contratto è quello corrisposto al rookie subito dopo il FantaDraft, nell’apposita fase di firma dei contratti garantiti per i rookies. In virtù di ciò, non possono beneficiare del rinnovo i rookies prelevati dalla lista dei FA. Inoltre, se un rookie non viene rinnovato nella fase a ciò dedicata, si perde il diritto di rifirma come rookie. Non vi è limite al numero di rookies che una squadra può rinnovare. Nel caso di rinnovo di un contratto x0, il GM avrà la possibilità di modificare il ruolo del giocatore senza costi aggiuntivi, ovviamente tali giocatori rinnovati non potranno essere poi cambiati di ruolo nella fase apposita.Il commissioner provvede a segnalare i momenti in cui è possibile effettuare tali rinnovi.

8.3 - FantaDraft
Subito dopo il Draft della NBA viene programmato il Draft del FantaNBA, chiamato FantaDraft. Il FantaDraft è il sistema mediante cui ogni GM ha l’opportunità di scegliere un giocatore tra quelli scelti nel Draft della NBA.
L’ordine di scelta viene stabilito attraverso il sistema della lotteria, in modo analogo a quanto avviene nella NBA. La probabilità che una squadra ottenga un determinato ordine di scelta è funzione dell’ordine di arrivo in classifica nel fantacampionato precedente (peggiore è il piazzamento, maggiore è la probabilità di scegliere in alto). La squadra classificata ultima nel fantacampionato verrà associata alla peggiore squadra NBA, la penultima squadra peggio piazzata verrà associata con la penultima squadra della NBA e così via. Il risultato della lottery NBA stabilirà anche l’ordine di scelta del nostro fantacampionato, questo fino all'ottava posizione, dalla nona si prosegue con l’ordine stabilito dalla classifica.

Seguendo l'ordine stabilito, ogni GM ha 24 ore di tempo per fare la sua scelta, superato tale limitre, il successivo GM può chiamare.
Il GM che non effettua la sua chiamata, può chiamare entro la chiamata successiva, altrimenti perde definitivamente il suo diritto.

Scegliendo un rookie, una squadra acquisisce i diritti di firma sul giocatore, cioè la possibilità di firmarlo successivamente, durante l’apposita fase, con un contratto garantito. E’ possibile scambiare i diritti dei rookies.
La firma effettiva dei rookies avviene in una apposita fase successiva, con relativa comunicazione del commissioner, il quale fissa una data entro cui ogni GM ha l’obbligo di comunicare se intende garantire il contratto al giocatore scelto o, viceversa, intende rilasciarlo. In mancanza di riscontro da parte di un GM, vengono persi i diritti di firma sul rookie, il quale viene inserito nella lista FA.

Il contratto da offrire al giocatore viene stabilito in base al pick (scelta) corrispondente:

Pick............Contratto....Rinnovo.....
1...................7x1 ........10x3
2-3................6x1 ..........9x3
4-5................5x1 ..........7x3
6-10..............4x1 ...........6x3
11-20.............3x1 ..........4x3
21-30.............2x1 ..........2x3
31-40.............1x1 ..........1x3

8.4 - Firma con garantito o rilascio dei giocatori scelti al draft
Come detto in 8.3, entro una scadenza fissata a priori dal commissioner, ogni GM deve comunicare se intende garantire un contratto ai giocatori scelti oppure rilasciarli. La scadenza è comunque successiva alla fase a buste per il rinnovo dei contratti, in modo da consentire ai GM di decidere la strategia da seguire in funzione della situazione salariale conseguente ai rinnovi effettuati.
Durante questa fase sarà possibile firmare anche i rookies scelti negli anni precedenti ma non arrivati in NBA, di cui si mantengono i diritti.
Durante questa fase il mercato è aperto.

8.5 - Cambio ruolo
1) Cambi illimitati da Luglio a inizio RS
2) Possibilità di effettuare due cambi di ruolo per uno stesso giocatore:
3) Nessun cambio durante i PO
4) Numero cambi in RS: 2
Si puo’ cambiare ruolo a tutti i giocatori della squadra che rispettano le regole sottoindicate. Per cambiare ruolo basta postare il nome del giocatore il vecchio e il nuovo ruolo ed i relativi riferimenti a nba.com.
I commissioners controlleranno che vengano rispettate le condizioni richieste per il cambio ruolo.
Le date della finestra saranno comunicate dal commisioner.
Le condizioni che devono essere rispettate sono:
Il giocatore deve essere “listato” con un ruolo diverso da quello in cui figura nel foglio roster nel sito di riferimento:
nba.com
anche contando eventuali diciture con doppio ruolo.
Il giocatore deve essere sotto contratto, non si può cambiare ruolo ai restricted free agent.

I cambio di ruolo NON avrà alcun impatto sull’ingaggio e non modificherà la durata del contratto stesso.
Inoltre la modifica del ruolo non entra nel computo delle conferme a disposizione di ogni franchigia.

8.6.1 - Fase dichiarazione RFA
Come detto, in coincidenza dell’inizio della Offseason scade l’annualità di tutti i contratti garantiti. In virtù di ciò, i giocatori che si trovavano all’ultimo anno di contratto diventano free agent (FA).

Ogni franchigia ha però la possibilità di dichiarare un massimo di 2 giocatori con contratto appena scaduto come restricted free agent (RFA). Per tali dichiarazioni sarà aperta una fase apposita, che precederà l'asta per i RFA.
Durante tale fase il mercato sarà aperto, sarà possibili scambiare anche giocatori con contratto x0 e sarà possibile modificare in ogni momento i RFA dichiarati.
Nel periodo prescelto per l'effettuazione dell'asta per i RFA (vedi appendice 2), tutte le squadre potranno fare offerte per i suddetti giocatori, ma la franchigia che ha dichiarato il proprio giocatore RFA potrà pareggiare, se nelle condizioni di farlo, l'offerta vincente dell'asta.

8.6.2 - Fase ad ASTA per i giocatori in scadenza di contratto dichiarati RFA
Successivamente alla dichiarazione dei RFA si procede con un asta (se ci sono eventuali interessati), a cui potranno partecipare solo i team con meno di 15 giocatori nel proprio roster.
Nell'asta non si potrà offrire per i propri RFA, le offerte seguiranno lo schema della tabella ASTE FA/RFA http://www.fantanba.net/rosters/Varie/RFA2.htm e non sarà possibile rilanciare una propria offerta.
Dopo 18 ore dall’ultima offerta si assegna il giocatore alla squadra che ha offerto il contratto dal compenso complessivo maggiore.
Per il conteggio dl tempo trascorso da un'offerta all'altra si considerano solo le ORE ed i MINUTI (non i secondi).
Quindi se c'è un offerta alle 03.20 sarà possibile rilanciare fino alle 21.19. Alle ore 21.20 l'asta è da ritenersi chiusa.
E’ possibile firmare un RFA anche al minimo salariale annuale (1 milione) e per il numero di anni che si desidera (fino ad un massimo di 3). Affinché sia possibile la stipulazione del contratto è comunque necessario disporre di un numero di crediti liberi sufficienti (si ricorda che il salary cap è fissato a 120 milioni annui) e di uno spot libero nel roster (si ricorda che il numero massimo di giocatori che è possibile tenere sotto contratto è pari a 15).

A questo punto, le squadre di appartenenza dei RFA, entro 18 ore dall'assegnazione del giocatore, hanno la possibilità di pareggiare l’offerta oppure di rinunciare definitivamente al giocatore.
Per il pareggio dell’offerta occorre fare riferimento a 3 fasce di contratti:

Contratti con ingaggio annuale da 1 a 14 milioni

Pareggiando l’offerta, ovvero corrispondendo un nuovo contratto identico a quello costituente la massima offerta, il giocatore rimane nella squadra di origine. Viceversa, il giocatore passa alla squadra che aveva presentato l’offerta migliore, la quale viene tramutata in contratto.
Se un RFA appartenente a questa fascia non riceve alcuna offerta, la squadra di appartenenza può rifirmarlo alle sue condizioni oppure rilasciarlo definitivamente. In questo ultimo caso, il giocatore diventa un normale FA.

Esempio: Van Exel con contratto 8x in scadenza. Se riceve offerte (ad esempio 6x2): bisogna pareggiare l'offerta di 6x2. Se non riceve offerte bisogna offrire un 1x1 o 1x2 o 1x3.

Contratti con ingaggio annuale da 15 a 29 milioni

In tal caso è necessario confrontare l’ingaggio della migliore offerta pervenuta con l’1/3 (approssimato per difetto all’intero più prossimo) dell’ingaggio relativo al contratto in scadenza. Se l’offerta è maggiore o uguale allora il giocatore rimane nella squadra d’origine effettuando semplicemente il pareggio dell’offerta, in modo analogo a quanto detto per la precedente fascia. Se l’offerta è minore oppure in assenza di offerte, il giocatore rimane nella squadra d’origine corrispondendo un contratto il cui ingaggio sia pari ad 1/3 del precedente e della stessa durata della più alta offerta pervenuta. Diversamente, il giocatore finisce al miglior offerente secondo le condizioni contrattuali proposte.

Esempio: Dampier con contratto 20x in scadenza.
Caso 1: riceve offerte.
1a: la massima offerta è 4x3: 1/3 di 20 è pari a 6 (con approssimazione per difetto), quindi essendo 4 minore di 6 per trattenere il giocatore occorre offrire un 6x1 o 6x2 o 6x3.
1b: la massima offerta è 13x2: essendo 13 maggiore di 6 per trattenere il giocatore pareggiare l'offerta di 13x2.
Caso 2: non riceve offerte. Vale lo stesso di 1a quindi contratto di 6x1 o 6x2 o 6x3.

Contratti con ingaggio annuale oltre i 29 milioni

Occorre confrontare l’ingaggio della migliore offerta pervenuta con la metà (approssimata per difetto all’intero più prossimo) dell’ingaggio relativo al contratto in scadenza. Se l’offerta è maggiore o uguale allora il giocatore rimane nella squadra d’origine effettuando il pareggio dell’offerta. Se l’offerta è minore, come pure in assenza di offerte, il giocatore rimane nella squadra d’origine corrispondendo un contratto il cui ingaggio sia pari alla metà del precedente e della stessa durata della più alta offerta pervenuta. Diversamente, il giocatore finisce al miglior offerente secondo le condizioni contrattuali proposte.

Esempio: McGrady con contratto di 50x in scadenza.
Caso 1: riceve offerte.
1a: la massima offerta è 21x3: 1/2 di 50 è pari a 25, quindi essendo 21 minore di 25 per trattenere il giocatore occorre offrire un 25x1 o 25x2 o 25x3.
1b: la massima offerta è 35x2: essendo 35 maggiore di 25 per trattenere il giocatore pareggiare l'offerta di 35x2.
Caso 2: non riceve offerte. Vale lo stesso di 1a quindi contratto di 25x1 o 25x2 o 25x3.

Il GM che decide di pareggiare l'offerta può scegliere di prolungare di 1 anno la durata del nuovo contratto, mantenendo invariato il compenso annuale. Esempio: offerta 15x1, pareggio 15x1, prolungamento 15x2.

Durante tutta questa fase il mercato è chiuso.

Per i giocatori con doppio ruolo, la franchigia che si aggiudica (o conferma) un RFA ha facoltà di deciderne il ruolo.

8.7 - Fase ad asta per i FA
La fase ad asta per i FA consente ai GM di completare il roster, coprendo i posti rimasti eventualmente vacanti dopo le fasi precedentemente esposte. E' possibile fare offerte anche al minimo salariale. Lo svolgimento è del tutto analogo a quello esposto nella sezione 6.3.
Possono partecipare a tale fase solo le squadre con roster composto da meno di 15 giocatori.
Si procede ad oltranza finché tutti i roster non sono completi.

8.8 - Prima dell’inizio della nuova Regular Season
Dopo la fine della fase a buste per gli FA il mercato degli scambi e degli FA riapre definitivamente. Prima dell’inizio della Regular Season i teams hanno l’obbligo di ripristinare la configurazione legale del roster attivo rispettando tutte le regole espresse nei precedenti punti del regolamento. Il nuovo campionato è regolato in modo analogo a quanto riportato in precedenza dal punto 3 in poi.

9 - Estromissione dal gioco

Per la riuscita del gioco è necessaria la partecipazione di tutti i GM. Dando la propria disponibilità a partecipare, il GM si impegna a seguire con continuità le vicende della lega e della propria squadra in particolare. Assenze prolungate e non preventivamente segnalate possono pregiudicare sia la normale attività della lega sia il patrimonio tecnico della propria squadra.
Per tale motivo, il commissioner si riserva, nel caso di assenza (intesa come non intervento sul forum o sul sito del FantaNBA) superiore ai 20 giorni non segnalata da parte di un GM, il diritto di procedere alla rimozione d’ufficio del GM stesso ed alla sua sostituzione con un nuovo partecipante che abbia fornito opportune garanzie sulla sua partecipazione. Il nuovo GM ha la possibilità di cambiare il nome della propria squadra secondo i criteri stabiliti in 2.1.

10 - Riepilogo delle regole principali
Questa sezione ha lo scopo di riepilogare brevemente le principali regole del FantaNBA. Eccole di seguito riportate:

1. Ogni squadra ha un salary cap di 120 milioni per comporre il proprio roster.
2. Il roster è composto da un massimo di 15 giocatori.
3. Il roster attivo deve essere composto da 10 giocatori, di cui 4 guardie, 4 ali e 2 centri (vedi 2.2).
4. Le squadre possono modificare i propri roster durante la fase di mercato, attraverso le cosiddette trade (vedi 6.1).
5. Le squadre hanno inoltre la facoltà di tagliare giocatori (vedi 6.2), firmare FA (vedi 6.3), sempre nel rispetto delle norme 1 e 2.
6. Le squadre si scontrano durante la Regular Season, secondo quanto stabilito dal calendario, per determinare la griglia dei Playoff. La squadra vincitrice dei Playoff viene eletta campione del FantaNBA (vedi 3, 4, 5 e 7).
7. Dopo i Playoff inizia la Offseason, durante la quale è possibile effettuare i rinnovi contrattuali, scegliere giocatori al FantaDraft e firmare con il sistema delle buste FA e RFA (vedi 8).

Appendici

Appendice 1: Ballottaggi di offerte
Il ballottaggio avviene quando più GM presentano la medesima migliore offerta per uno stesso giocatore. Esso consiste di una tornata supplementare di offerte per il giocatore riservata ai GM di cui sopra. Al ballottaggio è possibile presentare una offerta di contratto diversa da quella che lo ha determinato. Non è obbligatorio partecipare al ballottaggio per un giocatore; la rinuncia a partecipare equivale a presentare una offerta nulla. In ogni caso, per aggiudicarsi il giocatore è necessario presentare l’offerta più alta in assoluto, anche rispetto a quelle pervenute nelle precedenti tornate. Nel caso in cui al ballottaggio non arrivi l’offerta più alta per il giocatore, questi torna disponibile per tutti nella successiva tornata di buste. Per l’assegnazione dei giocatori in ballottaggio vale la regola generale per cui l’offerta
complessivamente più alta vince.

Appendice 2: Scaletta fasi e periodi di riferimento
Aprile (fine): Inizio Offseason - Riapertura mercato
Maggio: Rilascio contratti scaduti
Giugno: Rinnovi contrattuali rookies (del Draft anno precedente)
Giugno: Rinnovi Contrattuali
Giugno (fine): Draft
Settembre (inizio): Rilascio giocatori senza contratto e giocatori non più in NBA
Settembre: Chiusura mercato - Cambio di ruolo
Settembre (metà): Riapertura mercato - Conferma contratto rookies (del Draft anno corrente)
Settembre (fine): Chiusura mercato - Asta RFA
Ottobre (inizio): Riapertura straordinaria mercato (24 h)
Ottobre: Chiusura mercato - Asta FA
Ottobre: Riapertura mercato
Ottobre: Inizio Regular Season
Febbraio: Trade deadline
Febbraio: Fine Regular Season - chiusura mercato (deadline 41° giornata)
Febbraio: Inizio Playoff
Aprile: Fine Playoff

Appendice 3: Spareggi di classifica
Per stabilire l’ordine di arrivo definitivo nell’ambito di una conference, si considerano i seguenti criteri, in ordine di importanza:

1. miglior record assoluto
2. miglior record di division
3. vittorie negli scontri diretti
4. miglior media punti

Nell’ambito dell’intera lega si considerano invece:

1. miglior record assoluto
2. miglior record di conference
3. miglior record di division
4. miglior media punti

Appendice 4: Giocatore Franchigia (REGOLA ELIMINATA)

Appendice 5: Calendario
Le 46 giornate della regular season sono suddivise come segue:

Gli scontri con le altre 4 squadre della propria division saranno 4, 2 in casa e 2 fuori. (Totale 16 gare)
Gli scontri con le altre 5 squadre che si trovano nell'altra division della stessa conference saranno 2, 1 in casa ed 1 fuori. (Totale 10 gare)
Gli scontri con le squadre della conference opposta saranno 2, 1 in casa ed 1 fuori, (Totale di 20 gare).
Il totale è quindi 46 gare.

Non ci saranno gare del calendario NBA non valide.
Ogni giornata verrà calcolata sulle gare relative allo stesso numero di giornata che giocano le squadre NBA.
( Esempio : http://sportsillustrated.cnn.com/basketb...index.html )

Quindi per la giornata 1 di Regular Season del FantaNBA andranno a conteggio i tabellini di tutti i game1 di ogni squadra.
Per la 2 idem, la 3 idem etc..

Sino alla 46.

Seguiranno poi

Quarti di finale (alla meglio delle 3 gare, cioè chi ne vince due passa)
Semifinali di Conference (alla meglio delle 3 gare, cioè chi ne vince due passa)
Finali di conference (alla meglio di 5 gare, cioè chi ne vince tre passa)
Finale (alla meglio di 5 gare, cioè chi ne vince tre è campione)



Appendice 6: Fase RFA dopo la 3.a stagione
Al termine della terza stagione di qualsiasi lega entrerà in vigore e sarà usato da quel momento in poi ad ogni fine stagione, la seguente regola per i rinnovi:

a) Ogni gm ha ancora la facoltà di rinnovare il contratto a due suoi giocatori (anche con contratto non scaduto) il primo aumentando il contratto di 1/3, il secondo del doppio per una durata a suo piacimento fino ad un max. di tre anni per contratto.

b) Ogni gm ha ancora la facoltà di rinnovare aumentandone di 1/3 l'ingaggio tutti i suoi rookie senza limitazione di numero (per rookie intendiamo solo quelli scelti nel draft precedente anche da altro gm, non i free agent). L'unica differenza per i rookie e' che ne verrà chiesto il rinnovo a scadenza naturale del primo contratto ma questo varrà per tutte le leghe e non solo per quelle al terzo anno.

c) Per quello che riguarda i rfa alla fine della terza stagione sono istituite le seguenti modifiche:
- ogni gm puo' indicare al massimo 2 rfa (2 è l'ideale) , da cio' si evince che tutti gli altri diventano free agent
- il commissioner a tempo debito indicherà un giorno ed un ora in cui si apriranno le aste pubbliche per i 40 circa free agent ed in questa fase il mercato e' chiuso anzi sigillato.
E' di fondamentale importanza che in questa fase tutti i gm siano presenti , chi non puo' partecipare dovrà delegare un gm supplente da altra lega oppure lo farà il commissioner d'ufficio.
- le aste si svolgeranno con la regola usuale per i rilanci. (18 ore per l'assegnazione dall'ultimo rilancio)
in ogni momento ogni gm deve essere dentro il salary cap ed il numero massimo di 15 giocatori (comprese le aste che sta vincendo) ed in questa fase non sono ammesse promesse di tagli riparatori.
- terminata l'asta per un rfa, il proprietario del rfa ha 36 ore (forse troppe, ma va bene) di tempo per pareggiare la migliore offerta (e quindi mantenere il giocatore a roster) o lasciare il free agent e qualora si sia inguaiato con altre offerte non puo' assolutamente ritirarle per ricrearsi lo spazio salariale disponibile in questo modo ogni offerta avrà il suo peso e si creerà un clima da partita di poker
Terminata la fase si aprirà analoga fase di offerte pubbliche per i FA in cui comunque anche qui in ogni momento ogni gm deve essere dentro il salary cap ed il numero massimo di 15 giocatori (comprese le aste che sta vincendo) ed in questa fase non sono ammesse promesse di tagli riparatori.

Appendice 7 - Kleiza exception - Giocatori con contratto che cambiano lega.

Qualora un giocatore con contratto garantito (x1, x2 o x3) lasci l'NBA per un'altra lega, la franchigia detentrice del contratto può decidere di tagliarlo mantenendo un "diritto di prelazione" sul giocatore.
I giocatori tagliati con la Kleiza exception dovranno essere segnalati nell'apposita sezione aperta dal commisioner.

La franchigià tagliante:
1) recupererà il 100% del contratto.
2) recupererà lo slot all'interno del roster.
3) Avrà diritto a reintegrare nel roster il giocatore, qualora dovesse tornare in NBA, col contratto intero di quando è stato rilasciato, entro il termine di 14 giorni dalla segnalazione da parte del Commissioner
4) Nel caso il GM che detiene i diritti non rifirmi il giocatore, questo diventerà un FA. Il vecchio proprietario potrà partecipare all'asta senza alcuna penalità in caso di aggiudicazione del giocatore.
5) NON è possibile in alcun modo vendere i diritti di firma del giocatore
6) Se il ritorno in NBA avviene dopo la nostra deadline, il reintegro del player verrà gestito nella FASE Conferma contratto rookies.


Appendice 8 - Injury List
Un giocatore che risulterà infortunato a lungo termine, considerato "out for the season" nel sito http://www.rotoworld.com/teams/injuries/nba/all/ o tramite comunicato ufficiale del team, potrà essere inserito nella Injury List.
Tale spostamento comporterà:
- Recupero dello slot occupato dal giocatore
- Recupero di una quantità di cap pari a quella relativa ad un taglio del medesimo contratto (da riferimento la tabella:http://www.fantanba.net/rosters/Varie/Tagli.htm)
Il giocatore in questione NON potrà essere utilizzato nè ceduto dalla squadra prima della stagione successiva neanche in caso di rientro anticipato dll'infortunio. Il cap recuperato potrà essere utilizzato, insieme al cap rimanente della squadra, per ingaggiare un altro giocatore ESCLUSIVAMENTE dai FA, ed esclusivamente con contratto x1 (quindi potrà avere un massimo di contratto 14x1 in base alle regole sulla durata dei contratti ai FA) . Tale giocatore potrà poi essere rinnovato o portato RFA normalmente nel corso della stagione successiva.
Tali giocatori verranno indicati su un'apposita scheda del roster.
(Esempio: Channing Frye 4x3, si infortuna "out for season", il GM decide di metterlo in IL, vorrà dire che recupererà uno slot ma continuerà a pagare 3 di cap. Nella stagione successiva Channing Frye verrà riammesso a roster con contratto 4x2).
L2 Milano BlueDevils (with Badirish)
L9 L'Aquila Warriors (with Moya)
L10 Fano SpaceJam
L11 Boston Legends
L13 Fano Fishermen
LY Indiana Pacers

Torna a “Lega 13 - Regolamento”