Modifica regola 3.4 (fattore campo +2)

Avatar utente
cestopazzo
Messaggi: 13026
Iscritto il: 10/09/2017, 0:24

Modifica regola 3.4 (fattore campo +2)

Messaggio da cestopazzo »

MODIFICA FATTORE CAMPO - VALIDITA' DALLA STAGIONE 2022/23
- Il fattore campo nella RS passa da +7 a +2.

Nuova versione della regola 3.4:
3.4 - Come si gioca e come si calcola il risultato di una partita

Le squadre si affrontano giornata per giornata sulla base di quanto stabilito dal calendario stilato prima dell’inizio della stagione. In ogni giornata le squadre schierano 10 giocatori tra quelli a loro disposizione, tali 10 giocatori verranno da ora in poi definiti "roster attivo".

Per arrivare al punteggio di squadra occorre sommare il valore delle efficiency delle migliori 2 guardie, delle migliori 2 ali e del miglior centro del roster attivo.

La squadra che gioca in casa beneficia di un bonus di 7 2 punti da sommare al punteggio calcolato in base all’efficiency.

Nel caso in cui non si disponga del numero di giocatori minimo per arrivare al punteggio come sopra descritto (e cioè 2 guardie, 2 ali ed 1 centro), ogni giocatore mancante prenderà 0 punti.

Vince la partita la squadra che ha totalizzato il punteggio maggiore.

In caso di parità tra le due squadre caso si procede al cosiddetto overtime (OT). Esso consiste nel sommare al punteggio di squadra il valore di efficiency del miglior giocatore escluso dal calcolo iniziale, il cosiddetto sesto uomo (indipendentemente dal suo ruolo). Se non bastasse ancora si somma anche il valore di efficiency del settimo uomo e così via ad oltranza fino ad arrivare ad un punteggio diverso per le due squadre. Se anche sommando l’efficiency di tutti e 10 i giocatori del roster si rimane in parità, la vittoria viene assegnata alla squadra che gioca fuori casa.
In caso di mancata presentazione della formazione, o di invalidità della stessa, la squadra in difetto avrà un punteggio totale per la partita di riferimento di 0 punti e non verranno conteggiati i bonus. In caso di invalidità di entrambe le squadre di una partita, verrà assegnato un punteggio di 0-0 con sconfitta per entrambe.

Torna a “Lega 10 - Regolamento”