I giocatori senza contratto NBA quindi (si intende nè contratto garantito, non garantito, two-way, 10-day) possono essere rilasciati recuperando il cap del contratto e lo slot, senza contare nei tagli.
Ricordo che è obbligatorio mettere il link da cui si evince che il player non ha contratto NBA (link pagina free agent NBA o comunque mezzi ufficiali, no siti di informazione o pseudo tali) .
Come siti di riferimento suggerisco
https://www.nba.com/players/free-agent-tracker/2024
https://www.spotrac.com/nba/free-agents/_/year/2024
4.4 - Giocatori senza contratto NBA
I giocatori che non hanno contratto in essere in NBA non possono in alcun modo essere messi sotto contratto, né come FA né come rookies.
I contratti NBA considerati validi comprendono:
· Two-way Contracts
· Contratti non garantiti
· Contratti garantiti
Per i giocatori che cessano di avere un contratto NBA, quindi nei seguenti casi:
· Ritiro dall'attività agonistica,
· Cessione in altra lega
· Giocatore non più vincolato da contratto con alcuna squadra NBA durante e nelle settimane immediatamente precedenti la Regular Season
la squadra che ne detiene il contratto può avvalersi della facoltà di annullare lo stesso. Il rilascio gratuito di un giocatore è possibile:
· durante la Regular Season fino alla scadenza della consegna della prima giornata dei PO.
· durante la Off Season nell'apposita "Fase Rilascio giocatori senza contratto NBA"
Qualora il giocatore rilasciato faccia parte del roster attivo al momento del rilascio, è necessario ristabilire la configurazione legale entro la giornata di FantaNBA successiva alla comunicazione del rilascio.
Va da sè che se un GM taglia un giocatore prima che lo faccia la franchigia NBA per cui questo giocatore è sotto contratto, taglio e buyout NON vengono in alcun modo recuperati.
I giocatori inviati dalla propria franchigia NBA in D-League non rientrano in questa casistica perché il loro contratto NBA rimane in essere. Stesso discorso per i giocatori tesserati con contratto Two-Way.
Per i giocatori che cambiano Lega i GM possono avvalersi della Kleiza Exception di seguito riportata per mantenerne i diritti.
4.4.1 - Kleiza Exception - Giocatori con contratto che cambiano lega
Qualora un giocatore con contratto garantito (x1, x2 o x3) lasci l'NBA per un'altra lega, la franchigia detentrice del contratto può decidere di tagliarlo mantenendo un "diritto di prelazione" sul giocatore.
I giocatori tagliati con la Kleiza Exception dovranno essere segnalati nell'apposita sezione aperta dal commisioner.
La franchigia tagliante:
1) recupererà il 100% del contratto.
2) recupererà lo slot all'interno del roster.
3) Avrà diritto a reintegrare nel roster il giocatore, qualora dovesse tornare in NBA, col contratto intero di quando è stato rilasciato, entro il termine di 14 giorni dalla segnalazione da parte del Commissioner.
4) Nel caso il GM che detiene i diritti non rifirmi il giocatore, questo diventerà un FA. Il vecchio proprietario potrà partecipare all'asta senza alcuna penalità in caso di aggiudicazione del giocatore.
5) Se il ritorno in NBA avviene dopo la nostra deadline, il reintegro del player verrà gestito nella FASE Conferma contratto rookies.