Discussione Regole

Moderatore: Commissioners di Lega

Avatar utente
matador7
Messaggi: 2311
Iscritto il: 11/09/2017, 7:13

Discussione Regole

Messaggio da matador7 »

DD su WhatsAPP chiede di apportare qualche modifica per non giocare a fine estrazione con meno di 5 palyers.
Prendo il suo roster nella 2a di PreSeason per esempio


Tracy McGrady 21 G - x - 31 F-G
Rajon Rondo x - 11 G - x
Devin Booker x - x - x
Rafer Alston 11 G - 19 G - x
Larry Hughes 2 G - x - 3 G

Raef LaFrentz 12 F-C - x - 20 C
Carlos Boozer x - x - x
Shareef Abdur-Rahim 28 F - x - 4 F
Kenneth Faried x - x - x
Boris Diaw 4 F-C - 15 F-C - x

Yao Ming 14 C - 5 C - x
Joel Embiid x - x - x
Roy Hibbert x - x - x

Sottolineo che questo roster è da 13 palyers e che quindi, con 15, le probabilità di finire a ranghi completi saranno senza dubbio maggiori.
DD finisce con 4 players a referto.
Avatar utente
matador7
Messaggi: 2311
Iscritto il: 11/09/2017, 7:13

Discussione Regole

Messaggio da matador7 »

Dico la mia....
ma accetto volentieri ogni suggerimento.
Nell'esempio ci sarebbero stati svariati modi di finire in 5.
In particolare è stato scartato un 15 di Diaw (non un 3 o 4...).
GIUSTAMENTE DD ha voluto rischiare, è stato sfortunato e ci ha rimesso.

Per me il senso del gioco è proprio questo.

Ma ascolto ogni opinione.

Se poi il solo problema è finire in 4...
inventiamo qualche salvagente (che io storicamente non amo :asd: )...
Tipo recupero peggior punteggio (il 5 di Yao?)
Recuper miglior punteggio al 50%
15 di Diaw scartato... diventa 8.

Ma non snaturiamo il gioco. ;)
Avatar utente
Hendrix95
Messaggi: 987
Iscritto il: 24/06/2019, 22:41
Località: Spoleto

Discussione Regole

Messaggio da Hendrix95 »

Se vogliamo farlo, dico di ripescare con penalità, il primo giocatore vale al 50% gli altri al 20, altrimenti se è troppo facciamo 75 e 50.
Go Sixers!
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 2593
Iscritto il: 11/09/2017, 13:11

Discussione Regole

Messaggio da Angelo »

matador7 ha scritto: 02/05/2020, 17:46 Dico la mia....
ma accetto volentieri ogni suggerimento.
Nell'esempio ci sarebbero stati svariati modi di finire in 5.
In particolare è stato scartato un 15 di Diaw (non un 3 o 4...).
GIUSTAMENTE DD ha voluto rischiare, è stato sfortunato e ci ha rimesso.

Per me il senso del gioco è proprio questo.

Ma ascolto ogni opinione.

Se poi il solo problema è finire in 4...
inventiamo qualche salvagente (che io storicamente non amo :asd: )...
Tipo recupero peggior punteggio (il 5 di Yao?)
Recuper miglior punteggio al 50%
15 di Diaw scartato... diventa 8.

Ma non snaturiamo il gioco. ;)
Quoto.
Cales Warriors campioni di lega 5 2012/2013
Syracuse Orange campioni di lega 5 2015/16 - 2016/17 - 2017/18

Syracuse Orange campioni di lega 9 2020/2021
Syracuse Orange campioni di lega 11 2015/16
Syracuse Orange campioni di lega 13 2022/2023
Avatar utente
DavidDarko
Messaggi: 1043
Iscritto il: 14/09/2017, 13:09

Discussione Regole

Messaggio da DavidDarko »

Se la natura del gioco è "d'azzardo", basta dirlo e non cambiamo nulla. L'importante è metterlo in chiaro.
Questo è un esempio, ma ce ne saranno altri durante la stagione.
In questo caso particolare, tu parli di scartare un 15 di diaw come una scelta sbagliata, come se avessi scartato un 50 di Kg...qui non si parla neanche di rischiare, perchè all'interno di un fantanba del genere, con i migliori giocatori della lega degli ultimi 20 anni, è chiaro che con un 15 (anche a conteggio), di un giocatore marginale perdipiù, sei quasi spacciato. Su questo credo che siamo d'accordo.

Il 50% del quinto giocatore non è 1, ma 0.5.

A me piacerebbe SEMPRE giocare contro un team da 5 , non da 4,5.

La mia proposta: recuperare un punteggio scartato in precedenza per giocare in 5 vs 5. La squadra avversaria ha il diritto di switchare un punteggio di uno dei titolari (esempio: hai tenuto il 20 di Durant e l'estrazione seguente ti ha preso un 25? hai il diritto di tenere il 25).


OPPURE

aggiungere un'estrazione (il che non sarebbe un torto per nessuno e permetterebbe a tutti di sfruttare al meglio il proprio roster, diminuirebbe leggermente la parte "culo" del gioco)
Universiteit Gent 2018-19 Lega X Champions
Universiteit Gent 2021-22 Lega X Champions :tunba:
Avatar utente
zamma
Messaggi: 3325
Iscritto il: 10/09/2017, 20:32

Discussione Regole

Messaggio da zamma »

Allora, vorrei dire la mia.
Il discorso del finire in 4 anche a me non piace, è sempre bello fare 5 vs 5 quindi una soluzione andrebbe trovata.

Sul discorso delle percentuali non mi trovate d'accordo, secondo me si snatura l'idea col quale è nato il gioco e diventa tutto troppo meccanico al limite del complesso. Inoltre no so quanto risolverebbe il problema, anzi con possibili decimali ripeto renderebbe tutto più complesso.
Anche l'idea abbozzata da bad mi sembra, di schierare un "jolly" da poter ripescare alla fine delle estrazioni non mi piace, torniamo al discorso della "scorciatoia": io seleziono come jolly uno buono, rischio ed alla seconda estrazione gli elimino un buon punteggio, perchè intanto so che nel peggiore dei casi potrò riprendermelo dopo la terza. Non mi piace.


La mia idea (che poi è anche quella di altri mi pare) è abbastanza semplice, spiego con un banale esempio col mio roster: reparto G, alla prima estrazione decido di non schierare un 20 di Felton, poichè ho altri nomi, tipo Thomas, Butler e Lillard che possono fare ottime eff, ben più di un 20. Alla seconda estrazione non mi gioca nessuno a parte un 5 di Isaiah Thomas e dunque non schiero ancora nessuno. Arrivo all'ultima estrazione e anche li non riescono a giocarmi i migliori, mi ritrovo solo un 10 di Snow e sono obbligato a schierarlo.
Mi ritrovo dunque obbligatoriamente con una G sola, ed ecco che scatta il meccanismo: ripesco la G col punteggio peggiore di quelle scartate, quindi il 5 di Thomas. Non trovo giusto ripescare il 20 di Felton: ho fatto la mia scelta e ho sbagliato, colpa mia e non è giusto avere la "scorciatoia" di poterlo riprendere.
Però piuttosto che finire in 4 mi prendo un punteggio, seppur basso che sia.
E non è detto che poi sia cosi basso, magari avevo un 15 piuttosto di un 5 e in quel caso mi sarebbe andata sicuramente meglio.

Non so se è chiaro, penso di sì.
L1 ---> Pavia Basilisks --> (SEASON 2012/2013 CHAMPIONS!) :anello:
L11 ---> Charming SAMCRO --> (SEASON 2012/2013 CHAMPIONS!) :anello:
LX ---> Pavia Rogues
L14 ---> Camels Drunks
(SEASON 2022/2023 NORTHERN CONFERENCE CHAMPIONS!)
Avatar utente
matador7
Messaggi: 2311
Iscritto il: 11/09/2017, 7:13

Discussione Regole

Messaggio da matador7 »

DavidDarko ha scritto: 02/05/2020, 17:58 ...
tu parli di scartare un 15 di diaw come una scelta sbagliata, come se avessi scartato un 50 di Kg...qui non si parla neanche di rischiare, perchè all'interno di un fantanba del genere, con i migliori giocatori della lega degli ultimi 20 anni, è chiaro che con un 15 (anche a conteggio), di un giocatore marginale perdipiù, sei quasi spacciato. Su questo credo che siamo d'accordo.
....
Ci tengo solo a precisare che non è così.
Infatti ho scritto GIUSTAMENTE, perchè era una scelta che poteva avere assolutamente senso. Ho infatti ribadito che sei stato sfortunato.
Avatar utente
matador7
Messaggi: 2311
Iscritto il: 11/09/2017, 7:13

Discussione Regole

Messaggio da matador7 »

zamma ha scritto: 02/05/2020, 18:20 ---
La mia idea (che poi è anche quella di altri mi pare) è abbastanza semplice, spiego con un banale esempio col mio roster: reparto G, alla prima estrazione decido di non schierare un 20 di Felton, poichè ho altri nomi, tipo Thomas, Butler e Lillard che possono fare ottime eff, ben più di un 20. Alla seconda estrazione non mi gioca nessuno a parte un 5 di Isaiah Thomas e dunque non schiero ancora nessuno. Arrivo all'ultima estrazione e anche li non riescono a giocarmi i migliori, mi ritrovo solo un 10 di Snow e sono obbligato a schierarlo.
Mi ritrovo dunque obbligatoriamente con una G sola, ed ecco che scatta il meccanismo: ripesco la G col punteggio peggiore di quelle scartate, quindi il 5 di Thomas. Non trovo giusto ripescare il 20 di Felton: ho fatto la mia scelta e ho sbagliato, colpa mia e non è giusto avere la "scorciatoia" di poterlo riprendere.
Però piuttosto che finire in 4 mi prendo un punteggio, seppur basso che sia.
E non è detto che poi sia cosi basso, magari avevo un 15 piuttosto di un 5 e in quel caso mi sarebbe andata sicuramente meglio.

Non so se è chiaro, penso di sì.
80 pari, 4 giocatori a referto a testa per nostre scelte.
A te va a referto Felton con 10. Vai a 90.
A me nessuno. Ma avevo il peggior scarto Dragic che fa 11 e vinco.

Io sono stato scarso (sempre nel senso di un gioco basato sulla fortuna) e vinco.
Tu sei stato bravo (sempre nel senso di un gioco basato sulla fortuna) ad avere un roster più omogeneo e quindi a beccare l'EFF anche alla fine, e perdi.

IO NON AMO i PARACADUTE :asd:

Detto ciò...
se volete metterli, per me questa proposta va anche bene. :sisi:
Avatar utente
zamma
Messaggi: 3325
Iscritto il: 10/09/2017, 20:32

Discussione Regole

Messaggio da zamma »

Vero però diciamo che era per fare capire il principio di poter ripescare si, ma col punteggio peggiore.
Poi qualsiasi scelta si farà sarà sempre basta sulla fortuna, si sa che questo gioca va così :)

Però piuttosto che le percentuali preferirei una cosa così.
L1 ---> Pavia Basilisks --> (SEASON 2012/2013 CHAMPIONS!) :anello:
L11 ---> Charming SAMCRO --> (SEASON 2012/2013 CHAMPIONS!) :anello:
LX ---> Pavia Rogues
L14 ---> Camels Drunks
(SEASON 2022/2023 NORTHERN CONFERENCE CHAMPIONS!)
Avatar utente
DavidDarko
Messaggi: 1043
Iscritto il: 14/09/2017, 13:09

Discussione Regole

Messaggio da DavidDarko »

In questo momento la "bravura" che uno può avere in questo gioco è la stessa di quello che "sceglie" la via sbagliata e gli cade un vaso in testa.
Poteva andare al bar, poteva andare in palestra, eppure ha deciso di farsi una passeggiata poprio lì dove cadeva il vaso...che scarso che è stato!
Universiteit Gent 2018-19 Lega X Champions
Universiteit Gent 2021-22 Lega X Champions :tunba:
Rispondi

Torna a “History League - Regolamento”