Eliminazione fattore campo

Avatar utente
Kappa
Messaggi: 5929
Iscritto il: 10/09/2017, 20:34

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Kappa »

giuliomaria123 ha scritto: 16/01/2022, 13:44
Kappa ha scritto: 16/01/2022, 12:38 Comunque ci terrei a precisare che qua non vedrai mai un "si hai ragione"/"no hai torto", le regole vengono decise in altra sede e comunicate quando ratificate, qui si discute ma non si vota

p.s. un valore che in media durante una stagione vale 0 non influisce sui risultati totali, le statistiche non si fanno su una partita persa per 2 punti ma su 1000-1500 partite (e in realtà son poche anche quelle)

p.p.s. non ci taggare ogni volta XD

p.p.p.s. sul fatto di abbassare il bonus o di levarlo nella RS (nei PO già ti dico no) sarà discusso ma ovviamente nel caso di esito positivo verrà attuato nella prossima stagione e ovviamente non retroattivamente
Ho sollecitato un parere proprio per alimentare la discussione, non ho assolutamente chiesto un voto, ci mancherebbe altro. Per comprendere meglio l’argomento a difesa del fattore campo sintetizzato come “le squadre in NBA hanno un vantaggio dal giocare in casa” che non riesco a capire come possa essere trasposto in un Fanta.
D’ora poi zero tag, @Kappa, promesso 😎
ci sono anche delle cose per "alimentare" la competizione, se ci si dovesse basare sulla mera utilità o meno dovremmo chiamare la squadre con numeri, le conference con lettere e giocare coi codici a barre
CAMPIONE LEGA 9 2011/2012 CAROLINA NOCTURNAL RITES

LEGA 4 - Lariano BlackPanthers
LEGA 10 - Lariano BlackPanthers
LEGA 12 - Lariano BlackPanthers
LEGA 13 - Lariano BlackPanthers
LEGA Y - Minnesota Timberwolves
LEGA X - Roma BlackPanthers
giuliomaria123
Messaggi: 1150
Iscritto il: 09/09/2021, 16:23

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da giuliomaria123 »

Kappa ha scritto: 16/01/2022, 14:06
giuliomaria123 ha scritto: 16/01/2022, 13:44
Kappa ha scritto: 16/01/2022, 12:38 Comunque ci terrei a precisare che qua non vedrai mai un "si hai ragione"/"no hai torto", le regole vengono decise in altra sede e comunicate quando ratificate, qui si discute ma non si vota

p.s. un valore che in media durante una stagione vale 0 non influisce sui risultati totali, le statistiche non si fanno su una partita persa per 2 punti ma su 1000-1500 partite (e in realtà son poche anche quelle)

p.p.s. non ci taggare ogni volta XD

p.p.p.s. sul fatto di abbassare il bonus o di levarlo nella RS (nei PO già ti dico no) sarà discusso ma ovviamente nel caso di esito positivo verrà attuato nella prossima stagione e ovviamente non retroattivamente
Ho sollecitato un parere proprio per alimentare la discussione, non ho assolutamente chiesto un voto, ci mancherebbe altro. Per comprendere meglio l’argomento a difesa del fattore campo sintetizzato come “le squadre in NBA hanno un vantaggio dal giocare in casa” che non riesco a capire come possa essere trasposto in un Fanta.
D’ora poi zero tag, @Kappa, promesso 😎
ci sono anche delle cose per "alimentare" la competizione, se ci si dovesse basare sulla mera utilità o meno dovremmo chiamare la squadre con numeri, le conference con lettere e giocare coi codici a barre
Senza finire negli eccessi che hai descritto Tu (e non credo che dalla mia proposta possa conseguire il risultato di cui hai detto), la competizione può essere “alimentata” con un mucchio di regole a base meritocratica diverse dal fattore campo. Ovviamente, lo ripeto, la mia è una riflessione buttata là, per discutere senza pregiudizi ed il tutto con orecchio aperto ad ascoltare visioni diverse.
Ingresso nel Forum: stagione 2021/2022

Campione Lega 9 2021/2022 (Seattle Outcast)
Campione Lega 13 2023/2024 (Cittadella Angels)


Lega 1: After Touch City
Lega 9: Seattle Outcast (with Ciga)
Lega 10: Loreto Aprutino Angels
Lega 13: Cittadella Angels
Lega 14: Monaco Jaguars (with Ginobili)
Lega Y: Utah Jazz
Heisenberg 3.0
Messaggi: 10057
Iscritto il: 10/09/2017, 22:22

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Heisenberg 3.0 »

A favore dell'eliminazione
We are like the dreamer who dreams and then lives inside the dream. But who’s the dreamer?

Il segreto della felicità?
Fingere di essere felici per poi dimenticare di stare fingendo.


Campione 2018/2019 Lega 8 - Albuquerque Fuck Society

Campione 2018/2019 Lega 15 - Fargo Bicameral Minds

Campione 2018/2019 Conference lega 14 - Twin Peaks Leftovers

Finalista 2018/2019 Conference Lega 1 - Jacksonville Palulenberg

Campione 2015/2016 Lega 15 - Atlantic City Bad Sons

Campione 2015/2016 Lega 1 - Jacksonville Palulenberg

Campione 2016/2017 Lega 1 - Jacksonville Palulenberg
Avatar utente
Pepp433
Messaggi: 2856
Iscritto il: 10/09/2017, 21:38

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Pepp433 »

D'accordo con la riduzione in regular season. Ai playoff ci serve per premiare il seed.

Negli anni, in NBA l'impatto del fattore campo è in riduzione (ma win% sempre sopra il 50% quindi è una cosa che esiste).
Immagine
abz
Messaggi: 1451
Iscritto il: 26/11/2020, 15:08
Località: Cesena

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da abz »

Mi unisco a chi vorrebbe mantenere il fattore campo.

Chiaro che in un gioco virtuale il discorso fattore campo non ha un vero senso dal punto di vista della dinamica di gioco, ma l'intero regolamento è strutturato per emulare il più possibile le dinamiche della lega su cui è basato. Come evidenziato da altri il fattore campo è ancora in parte determinante nelle sorti di una partita NBA per cui simularlo anche in un gioco del genere per me ha senso. Per quanto riguarda il discorso meritocrazia, come detto anche nella proposta e in altri commenti è chiaro che questa strutturazione a scontri diretti non è certo un metodo ottimale per far vincere chi ha i punteggi migliori ma, oltre a emulare l'NBA, da una maggiore imprevedibilità che in un gioco del genere secondo me è positiva. E proprio in tal senso un ulteriore variabile di "disturbo" come il fattore campo, sempre a somiglianza di quanto avviene in NBA secondo me ci sta. Un fantacampionato per me non dev'essere solo una serie di scommesse su statistiche e partite/minuti disputate/i dal giocatore X ma deve avere meccanismi del genere di imprevedibilità nel determinare il risultato.

Detto questo anche per me se ne può valutare l'abbassamento, anche se personalmente mi sembra abbastanza sensato, arriverei massimo a 5. Ma come detto da altri lo manterrei così soprattutto per i playoff dove invece un vantaggio significativo per chi ha il seed migliore ritengo sia molto importante.
L1 - Cesena Wave da 2021/2022
L8 - Springfield Titans da 2020/2021
L11 - Rocca Contrada Mountains (w/ Kobe82) da 2022/2023
L14 - Catan Vampires da 2022/2023
L15 - Pawnee Seahorses da 2021/2022
LY - Miami Heat da 2021/2022
Avatar utente
Dajekot
Messaggi: 7152
Iscritto il: 11/09/2017, 13:08
Località: Cesena

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Dajekot »

Il discorso ha sicuramente un suo senso ma anche io sono per mantenerlo, magari valutando un eventuale abbassamento soprattutto in RS, stile lega Y.
Salerno 88ers (with Antonio 2.0) Lega 15 - 2017/18 Champions
Villa Spap Clubbers (with Mcucchi8) Lega 16 - 2020/21 Champions
Cesena Seahorses Lega 13 - 2020/21 Champions
Rispondi

Torna a “PROPOSTE”