1 - Cos'è il FantaNBA

Il FantaNBA è UN GIOCO, ed i partecipanti non dovranno mai dimenticare questo basilare punto di partenza.

Tale gioco ha come unico obiettivo il DIVERTIMENTO dei partecipanti; non sono quindi previsti premi di alcun genere e tutti i partecipanti devono sempre ricordare che dal loro comportamento può dipendere anche il divertimento di tutti gli altri.

Il fantacampionato si basa sulle partite del campionato professionistico di basket americano, la NBA. I partecipanti, che ottengono il titolo di Owner (proprietario) e GM (General Manager), gestiscono con pieni poteri una franchigia, ovvero una squadra, all’interno di una Lega composta da 20 franchigie.

Il FantaNBA è pluriennale, quindi il GM guiderà la propria franchigia per tutti i campionati che si susseguiranno anno dopo anno.

È fondamentale per la riuscita del gioco che tutti i partecipanti si impegnino a guidare al meglio la propria franchigia attraverso tutte le fasi del fantacampionato. Per far ciò ogni GM dovrà intervenire con regolarità e puntualità in tutte le occasioni in cui ciò sarà necessario.

Sarà quindi necessaria da parte dei GM una presenza costante (non necessariamente giornaliera, ma comunque assidua) sul nostro forum.

Tutti gli aspetti organizzativi del Forum sono gestiti dalla COMMISSIONE ed ogni Lega è gestita da uno o più Commissioner che rispondono direttamente ad essa.

Il commissioner è il riferimento unico per tutti i GM della Lega, agisce in modo imparziale ed equilibrato e si occupa della perfetta riuscita del gioco all'interno della sua Lega.

Si ricorda che tutti i Commissioners e tutti i componenti della COMMISSIONE del forum NON ottengono alcuna ricompensa per il lavoro svolto che è spesso notevole ed impegnativo.

Al seguente link troverete l'elenco dei Commissioner e dei facenti parte della COMMISSIONE:

http://fantanba.org/fantanba/viewtopic.php?f=208&p=19897#p19897

 

2 - Partecipare al FantaNBA

2.1 Come partecipare

Per partecipare ad un fantacampionato un utente deve richiedere una franchigia tra quelle disponibili nelle Leghe esistenti, iscrivendosi nella “Waiting List - Lista d'Attesa per FANTANBA” al seguente link http://fantanba.org/fantanba/viewtopic.php?f=117&t=6

Una volta assegnata una franchigia, il GM ne prende possesso, e sarà suo compito gestirla al meglio nel corso del tempo.

Come detto il gioco è pensato per durare più anni, in modo che ognuno abbia la possibilità, attraverso una gestione oculata ed efficiente delle risorse a disposizione, di essere protagonista nei vari campionati che si disputeranno.

Il nuovo GM erediterà i giocatori (players) del suo predecessore (da ora in avanti chiameremo roster tale insieme dei payers), e potrà con il tempo modificarlo come ritiene più opportuno. Se il nuovo GM è anche un nuovo utente riceverà un TUTOR scelto dal Commissioner con l'approvazione della COMMISSIONE. Tale tutor sarà di supporto al nuovo utente e dovrà approvare ogni sua scelta per renderla valida. Il Tutor, dopo almeno 3 mesi, avrà il compito di comunicare al Commissioner il momento in cui il GM può essere considerato "autonomo" e quindi non necessitare più della sua approvazione per la validazione le singole scelte effettuate.

Il GM potrà scegliere il nome della propria franchigia.

Il nome della squadra sarà formato dal nome di una città seguito dal nome della franchigia.

Un esempio di nome per una squadra del FantaNBA potrebbe essere Palermo Sharks.

 

2.2 - Estromissione dal gioco

Per la riuscita del gioco è necessaria la partecipazione di tutti i GM. Dando la propria disponibilità a partecipare, il GM si impegna a seguire con continuità le vicende della lega e della propria squadra in particolare. Assenze prolungate e non preventivamente segnalate possono pregiudicare sia la normale attività della lega sia il patrimonio tecnico della propria squadra.

Per tale motivo, il commissioner si riserva, nel caso di assenza (intesa come non intervento sul forum o sul sito del FantaNBA) superiore ai 20 giorni non segnalata da parte di un GM, il diritto di procedere alla rimozione d’ufficio del GM stesso ed alla sua sostituzione con un nuovo partecipante che abbia fornito opportune garanzie sulla sua partecipazione

3 - Regole di base

 

Di seguito le regole su cui si basa il nostro gioco.

 

3.1 - EFFICIENCY

Il nostro gioco si basa su un parametro denominato EFFICIENCY, creato dal reporter e statistico Martin Manley e facilmente reperibile su tutti i maggiori siti di statistiche NBA.

La formula è la seguente:

EFF = [punti + rimbalzi + assist + stoppate + recuperi - palle perse - tiri sbagliati]

Per tiri sbagliati si intende la somma di tutti i tiri non realizzati, siano essi da 3, da 2 o tiri liberi.

Seguendo la dizione americana da ora in poi parleremo di:

EFF = (PTS + REB + AST + BLK + STL - TO - Missed FG - Missed FT)

https://en.wikipedia.org/wiki/Basketball_statistics

La EFF è il numero di punti che un player mette a segno nel nostro gioco in ogni singola giornata.

 

3.2 - Composizione Roster

Ogni squadra deve essere composta obbligatoriamente da un minimo di 10 giocatori, di cui 4 guardie, 4 ali e 2 centri.

Per disporre di un giocatore una squadra deve vincolare lo stesso tramite un regolare contratto garantito. Un contratto garantito è costituito da un compenso annuo e da una durata, espressa su base annua, nell’ambito della quale il compenso stesso deve essere corrisposto. La durata va da un minimo di 1 ad un massimo di 3 anni, mentre non ci sono limiti riguardanti il compenso.

La valuta corrente nel nostro gioco è il pap, in onore di un anziano signore che tanti anni addietro ideò questo forum.

Per formare il proprio roster ogni GM ha a disposizione un monte stipendi annuale pari a 120 paps. Ciò significa che la somma dei compensi annuali dei giocatori del proprio roster non deve mai superare la soglia di 120 paps.

 

3.3 - Il campionato

Una lega del FantaNBA è composta da 20 franchigie.

Queste sono suddivise in 2 Conference da 10 franchigie.

Ciascuna Conference è a sua volta costituita da 2 Division di 5 franchigie.

Il campionato come per l'NBA si divide in Regular Season (RS) e Play-Off (PO)

Nella RS ogni squadra incontra per quattro volte le squadre della propria Conference e due volte le squadre dell’altra conference.

Le partite della RS per ciascuna franchigia saranno quindi 56.

Al termine della RS vengono assegnati i titoli delle quattro Division alle rispettive migliori classificate.

Le 6 migliori classificate di ogni Conference accederanno ai PO.

Le 4 peggiori classificate di ogni Conference accedono alla Lottery in base al loro record.

 

3.3.1 - Playoff

Alla fine della Regular Season si svolgono i playoff per l’assegnazione del titolo di Campione della Lega di FantaNBA.

Ai Play Off accedono 12 squadre.

Le 4 squadre vincitrici della loro Division accedono direttamente ai Quarti di finale (Semifinali di Conference).

Si scontreranno contro le vincenti delle seguenti sfide in base ai record di Regular Season:

3^ contro 6^ di Conference (e poi contro la vincente di Division col peggior record delle due della Conference)

4^ contro 5^ di Conference (e poi contro la vincente di Division col migliore record delle due della Conference)

Il resto dei Play Off, Semifinali e Finali, proseguono normalmente fra le vincenti delle sfide sopracitate ed il fattore campo nella “bella” spetta alla squadra col miglior record di Regular Season. La vincitrice delle semifinali di Conference quindi si incontrano nelle finali di Conference. Successivamente, le rispettive vincenti delle 2 conference avanzano alle fantaNBA Finals.

Le serie dei Play-Off sono giocate al meglio delle 5 partite, con le prime 2 partite e l'eventuale bella in casa della franchigia con il miglio record in RS. (Serie su base 2-2-1)

Il bonus fattore casa per i Play-Off seguirà lo schema: +5, +5, 0, 0, +5.

 

3.4 - Come si gioca e come si calcola il risultato di una partita

Le squadre si affrontano giornata per giornata sulla base di quanto stabilito dal calendario stilato prima dell’inizio della stagione. In ogni giornata le squadre schierano 10 giocatori tra quelli a loro disposizione, tali 10 giocatori verranno da ora in poi definiti "roster attivo".

I giocatori da schierare sono 4 guardie, 4 ali e 2 centri, e la presentazione della formazione va effettuata nei termini indicati nella apposita discussione che verrà postata dal commish di lega per ogni giornata.

In caso di mancata presentazione della formazione, o di invalidità della stessa, la squadra in difetto avrà un punteggio totale per la partita di riferimento di 0 punti e non verranno conteggiati i bonus. In caso di invalidità di entrambe le squadre di una partita, verrà assegnato un punteggio di 0-0 con sconfitta per entrambe.

Solo per la 1^ Giornata di RS ci sarà una doppia scadenza per postare la formazione, una preventiva, due giorni prima della scadenza effettiva per la presentazione del roster attivo e una definitiva.

Esempio pratico:
Formazione 1^ Giornata RS -
SCADENZA PREVENTIVA entro le 18:00 del 14/10/18
SCADENZA DEFINITIVA entro le 18:00 del 16/10/18

tutti i GM devono obbligatoriamente avere un roster valido e postare una formazione valida entro la Scadenza preventiva, i GM che non sono in regola verranno sostituiti temporaneamente o definitivamente a discrezione del Commissioner, che sceglierà anche un GM ad interim o definitivo per far tornare in regola la Franchigia entro la scadenza definitiva. Ovviamente i GM in regola alla scadenza preventiva possono cambiare la formazione liberamente fino alla scadenza definitiva.

Per arrivare al punteggio di squadra occorre sommare il valore delle efficiency delle migliori 2 guardie, delle migliori 2 ali e del miglior centro del roster attivo.

La squadra che gioca in casa beneficia di un bonus di 2 punti da sommare al punteggio calcolato in base all’efficiency per le partite di Regular Season.

Il bonus fattore casa per i Play-Off invece seguirà lo schema: +5, +5, 0, 0, +5.

Nel caso in cui non si disponga del numero di giocatori minimo per arrivare al punteggio come sopra descritto (e cioè 2 guardie, 2 ali ed 1 centro), ogni giocatore mancante prenderà 0 punti.

Vince la partita la squadra che ha totalizzato il punteggio maggiore.

In caso di parità tra le due squadre caso si procede al cosiddetto overtime (OT). Esso consiste nel sommare al punteggio di squadra il valore di efficiency del miglior giocatore escluso dal calcolo iniziale, il cosiddetto sesto uomo (indipendentemente dal suo ruolo). Se non bastasse ancora si somma anche il valore di efficiency del settimo uomo e così via ad oltranza fino ad arrivare ad un punteggio diverso per le due squadre. Se anche sommando l’efficiency di tutti e 10 i giocatori del roster si rimane in parità, la vittoria viene assegnata alla squadra che gioca fuori casa.

4 - Gestione del Roster

Il roster di una squadra è composto dall’insieme di tutti i giocatori vincolati da contratto garantito.

Ogni squadra può avere nel roster un massimo di 15 giocatori firmati con garantito, tranne se i giocatori in eccesso vengono acquisiti tramite scambio per poi essere comunque ceduti o rilasciati entro l’inizio della successiva giornata. La somma dei compensi annuali dei giocatori del roster non può superare il salary cap imposto, pari a 120 paps.

Tenendo presenti questi fondamentali vincoli ogni GM deve cercare di gestire al meglio la propria squadra. Per farlo egli ha a disposizione gli strumenti più avanti descritti nelle finestre che verranno indicati.

 

4.1 - Mercato

Il mercato è sempre aperto, tranne nei seguenti periodi:

1) dalla trade-deadline fino alla fine dei PO

2) nella fase RFA

in questi due periodi non verranno concesse deroghe, per cui ogni GM dovrà fare in modo di non avere problemi con il cap (non si può mai andare in negativo e questo è valido in ogni momento), o problemi con il numero di players totali e per ruolo.

Uno scambio (o trade) prevede l’annuncio nell’apposita sezione della lega dei giocatori e delle squadre coinvolte nella trattativa. In particolare, occorre specificare in modo chiaro per ogni giocatore coinvolto la squadra di partenza e la squadra di destinazione.

I giocatori coinvolti nella trade saranno utilizzabili dalle nuove franchigie di appartenenza dall’inizio della partita di stagione regolare successiva al momento di conferma di tutti i GM coinvolti. Gli scambi devono essere completati rispettando sia il limite del salary cap sia il vincolo sul numero di giocatori componenti il roster. È concesso di non rispettare temporaneamente i vincoli sul salary cap e sul limite al numero di giocatori del roster attivo, i quali però devono essere tassativamente ristabiliti, pena l’annullamento dello scambio, contestualmente allo scambio stesso, attraverso opportune operazioni di taglio.

Lo scambio diventa ufficiale dopo la conferma da parte di tutti i GM coinvolti.

Le conferme devono essere date entro 48 ore dall'apertura della discussione relativa alla trade, pena l'annullamento della trade.

Il commissioner ha il diritto di chiedere la revisione di una trade che ritiene "anomala" e, in extrema ratio, di sottoporre la stessa all'attenzione della commissione che si esprimerà sulla validità della stessa, tale intervento deve essere richiesto entro 24h dalla conferma della trade stessa, la Commissione si riserva di valutare lo scambio nel minimo tempo possibile per non falsare l’andamento delle giornate di lega.

Non è possibile cedere una o più scelte in trade senza nessuna contropartita in termini di giocatori, scelte o cap.

Si possono scambiare scelte fino ai 4 anni successivi la stagione in corso. 

4.2 – Tagli

Ogni franchigia ha a disposizione infiniti tagli a stagione, tre con recupero di cap e slot a roster e i successivi solamente con recupero dello slot.

Non rientrano nel computo dei tagli i giocatori rilasciati perché senza contratto NBA.

I tagli sono consentiti nei periodi riportati nel paragrafo 5.1 (Scaletta fasi e periodi di riferimento).

Il taglio comporta lo spostamento del giocatore dal roster attivo alla cosiddetta Lista Tagliati.

Il contratto del giocatore tagliato rimane "parzialmente" valido per tutta la sua durata e deve essere considerato nel computo del salary cap della squadra di appartenenza nei modi che saranno spiegati in seguito.

Per i tagli bisogna osservare le seguenti regole economiche del rilascio dei giocatori, riassunte alla tabella al seguente link:

http://fantanba.org/rosters/Varie/Tagli.htm

Un giocatore tagliato diventa un FA a tutti gli effetti, prendibile tramite asta pubblica secondo le modalità vigenti per qualunque altro free agent. Qualora un giocatore rilasciato venga firmato da altro club, il club che ha effettuato il taglio sarà obbligato ad elargire comunque quanto esposto nel punto 3.

Qualora un giocatore rilasciato venga rifirmato dallo stesso club prima del termine del precedente accordo, i contratti si sommerebbero anziché compensarsi. Questa postilla è necessaria per evitare l'accordo di due o più GM volto a ridurre drasticamente lo stipendio di un giocatore.

Sarà cura del Commissioner di ogni Lega tenere aggiornati i Tagli di una squadra di anno in anno. 

4.3 - Firma di Free Agent

È possibile nei periodi consentiti, indicati nel paragrafo 5.1 (Scaletta fasi e periodi di riferimento), corrispondere contratti garantiti ai giocatori liberi, detti Free Agent (FA).

Per firmare un FA con un contratto garantito è necessario avere nel proprio roster meno di 15 giocatori.

Il GM dovrà procedere con la comunicazione dell’offerta di contratto nell’apposita sezione della propria Lega, aprendo una discussione con titolo "FA - nome e cognome del giocatore" (es. FA - Tim Duncan).

All'interno della discussione si dovrà indicare l'offerta di apertura dell'asta, scrivendo contratto e durata (es. 5x3)

Il numero massimo di anni per ogni contratto è di 3.

In ogni offerta si dovranno rispettare i seguenti vincoli:

CONTRATTO da 1 a 14 paps, annualità possibili x1,x2,x3

CONTRATTO da 15 a 29 paps, annualità possibili x2,x3

CONTRATTO maggiore di 29 paps, annualità possibili x3

Da momento di apertura dell'asta sarà possibile rilanciare secondo la seguente Tabella (identica sia per FA che RFA) http://fantanba.org/rosters/Varie/RFA2.htm

Non sarà possibile fare 2 volte la stessa offerta (es. 3*3 rilanciato 4*2 non può essere rilanciato ancora 3*3 anche se la tabella lo consente).

Le offerte dovranno essere presentate tutte nella stessa sezione e ogni GM potrà rilanciare quante volte vuole.

Possono partecipare all'asta solo le squadre con meno di 15 giocatori e roster e con cap disponibile per il rilancio.

Dopo 24 ore dall’ultima offerta valida si assegna il giocatore alla squadra che ha offerto il contratto dal compenso complessivo maggiore.

Per il conteggio del tempo trascorso da un'offerta all'altra si considerano solo le ORE ed i MINUTI (non i secondi).

Quindi se c'è un’offerta alle 03.20 sarà possibile rilanciare fino alle 03.19. Alle ore 03.20 l'asta è da ritenersi chiusa.

È possibile firmare un FA anche al minimo salariale annuale (1 milione) e per il numero di anni che si desidera (fino ad un massimo di 3). Affinché sia possibile la stipulazione del contratto è comunque necessario disporre di un numero di paps liberi sufficienti (si ricorda che il salary cap è fissato a 120 milioni annui) e di uno spot libero nel roster (si ricorda che il numero massimo di giocatori che è possibile tenere sotto contratto è pari a 15).

Qualora a fine RS dovessero esserci ancora aste per FA aperte, verranno protratte e i giocatori coinvolti non potranno essere schierati nei PO fino al momento della loro assegnazione

 

4.4 - Giocatori senza contratto NBA

I giocatori che non hanno contratto in essere in NBA non possono in alcun modo essere messi sotto contratto, né come FA né come rookies.

Per i giocatori che cessano di avere un contratto NBA, quindi nei seguenti casi:

1.       Ritiro dall'attività agonistica,

2.       Cessione in altra lega

3.       Giocatore non più vincolato da contratto con alcuna squadra NBA durante e nelle settimane immediatamente precedenti la Regular Season

la squadra che ne detiene il contratto può avvalersi della facoltà di annullare lo stesso. Il rilascio gratuito di un giocatore è possibile:

1.       durante la Regular Season fino alla deadline dei tagli e FA.

2.       durante la Off Season nell'apposita "Fase Rilascio giocatori senza contratto NBA"

Qualora il giocatore rilasciato faccia parte del roster attivo al momento del rilascio, è necessario ristabilire la configurazione legale entro la giornata di FantaNBA successiva alla comunicazione del rilascio.

Va da che se un GM taglia un giocatore prima che lo faccia la franchigia Nba per cui questo giocatore è sotto contratto, taglio e buyout NON vengono in alcun modo recuperati.

I giocatori inviati dalla propria franchigia NBA in D-League non rientrano in questa casistica perché il loro contratto NBA rimane in essere. Stesso discorso per i giocatori tesserati con contratto Two-Way.

Per i giocatori che cambiano Lega i GM possono avvalersi della Kleiza Exception di seguito riportata per mantenerne i diritti.

 

4.4.1 - Kleiza Exception - Giocatori con contratto che cambiano lega

Qualora un giocatore con contratto garantito (x1, x2 o x3) lasci l'NBA per un'altra lega, la franchigia detentrice del contratto può decidere di tagliarlo mantenendo un "diritto di prelazione" sul giocatore.

I giocatori tagliati con la Kleiza Exception dovranno essere segnalati nell'apposita sezione aperta dal commisioner.

La franchigia tagliante:

1) recupererà il 100% del contratto.

2) recupererà lo slot all'interno del roster.

3) Avrà diritto a reintegrare nel roster il giocatore, qualora dovesse tornare in NBA, col contratto intero di quando è stato rilasciato, entro il termine di 14 giorni dalla segnalazione da parte del Commissioner.

4) Nel caso il GM che detiene i diritti non rifirmi il giocatore, questo diventerà un FA. Il vecchio proprietario potrà partecipare all'asta senza alcuna penalità in caso di aggiudicazione del giocatore.

5) Se il ritorno in NBA avviene dopo la nostra deadline, il reintegro del player verrà gestito nella FASE Conferma contratto rookies.

 

4.5 - FantaDraft

Subito dopo il Draft della NBA viene programmato il Draft del FantaNBA, chiamato FantaDraft. Il FantaDraft è il sistema mediante cui ogni GM ha l’opportunità di scegliere un giocatore tra quelli scelti nel Draft della NBA.

L’ordine di scelta viene stabilito attraverso la FantaLottery (vedi par. 4.5.1).

Il Commissioner di lega avrà cura di designare prima dell'inizio del draft un utente esterno per effettuare le scelte saltate dai GM di lega.
Seguendo l'ordine stabilito, ogni GM ha 24 ore di tempo per fare la sua scelta, superato tale limite, il GM esterno designato avrà 12 ore extra per effettuare la chiamata , dopo di che il successivo GM in ordine potrà effettuare la scelta.
La squadra che non ha effettuato la pick verrà quindi presa in consegna dal GM esterno che si occuperà di effettuare le scelte rimanenti.
Il GM che ha saltato la scelta verrà "ammonito", la somma di due ammonizioni comporta la perdita della squadra.

Scegliendo un rookie, una squadra acquisisce i diritti di firma sul giocatore, cioè la possibilità di firmarlo successivamente, durante l’apposita fase, con un contratto garantito. È possibile scambiare i diritti dei rookies.

La firma effettiva dei rookies avviene in una apposita fase successiva, con relativa comunicazione del commissioner, il quale fissa una data entro cui ogni GM ha l’obbligo di comunicare se intende garantire il contratto al giocatore scelto o, viceversa, intende rilasciarlo. In mancanza di riscontro da parte di un GM, vengono persi i diritti di firma sul rookie, il quale viene inserito nella lista FA.

Il contratto da offrire al giocatore viene stabilito in base al pick (scelta) corrispondente:

Pick

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

1

7x2

7x1

9x2

9x1

2 - 3

6x2

6x1

8x2

8x1

4 - 5

5x2

5x1

6x2

6x1

6 - 10

4x2

4x1

5x2

5x1

11 - 20

3x2

3x1

4x2

4x1

21 - 30

2x2

2x1

3x2

3x1

31 - 40

1x2

1x1

2x2

2x1

 

Il Terzo e Quarto Anno sono da considerarsi Team Option (TO), quindi sarà discrezione del GM prolungare o no il contratto del rookie in questione per gli ultimi 2 anni della Rookie Scale in un’apposita fase con relativa comunicazione del commissioner, il quale fissa una data entro cui ogni GM ha l’obbligo di comunicare se intende garantire il contratto al giocatore scelto o, viceversa, intende rilasciarlo. In mancanza di riscontro da parte di un GM, vengono persi i diritti di firma sul rookie, il quale viene inserito nella lista FA.

Al termine del 4° anno sarà possibile rinnovare, portare RFA o lasciare libero il giocatore scelto.

 

4.5.1 - FantaLottery

La FantaLottery e il sistema con cui si assegnano le scelte al FantaDraft in modo analogo a quanto avviene nella NBA. La probabilità che una squadra ottenga un determinato ordine di scelta è in funzione dell’ordine di arrivo in classifica nel fantacampionato precedente (peggiore sarà il piazzamento, maggiore sarà la probabilità di scegliere in alto).

Le 8 franchigie che non giocano i PO vengono associate alle 8 franchigie NBA con il maggior numero di Lottery chances (palline nell'urna) in base al proprio record.

La franchigia delle 8 con il peggior record verrà associata alla squadra NBA con il maggior numero di Lottery chances, la franchigia delle 8 con il secondo peggior record verrà associata alla squadra NBA con il secondo maggior numero di Lottery chances e così via.

Il risultato della lottery NBA stabilirà anche l’ordine di scelta del nostro fantacampionato, questo fino all'ottava posizione, dalla nona si prosegue con l’ordine stabilito dalla classifica.

La FantaLottery vale solo per le scelte al primo giro, per il secondo giro si utilizza la normale classifica inversa, quindi prima scelta secondo giro a la franchigia con il peggior record, seconda scelta secondo giro alla franchigia con il secondo peggior record e così via.

 

4.6 - Rinnovi contrattuali

La fase dei rinnovi contrattuali durerà dall'inizio dell'off-season (contestualmente all'ultima giornata di PO) fino all'inizio della fase RFA.

Per i rookies al terzo anno fare riferimento al paragrafo 4.7.

Ogni squadra ha la possibilità di rinnovare il contratto ad un numero ILLIMITATO di giocatori, purché con precedente contratto x0, x1; il nuovo contratto sostituirà il precedente.

Tale rinnovo NON potrà essere effettuato per quei giocatori ancora in Rookie Scale, ma solo al termine di essa. Il rinnovo di tali giocatori sarà effettuato dividendoli in varie fasce in base all’efficienza dell'ULTIMA REGULAR SEASON NBA, come da tabella 1 di seguito esposta.

La durata dei contratti rinnovati sarà vincolata in base al loro valore, come da tabella 2 di seguito esposta.

 

TABELLA 1 - EFF*PESO da applicare

FASCE DI RIFERIMENTO_______________VALORE DEL CONTRATTO

Fascia 1: EFF<10 --------------------------------- EFF*0.6

Fascia 2: 10=<EFF<14 -------------------------- EFF*0.7

Fascia 3: 14=<EFF<17 -------------------------- EFF*0.8

Fascia 4: 17=<EFF<20 -------------------------- EFF*0.9

Fascia 5: 20=<EFF<23 -------------------------- EFF*1.0

Fascia 6: 23=<EFF<26 -------------------------- EFF*1.1

Fascia 7: EFF=>26 ------------------------------- EFF*1.2

 

TABELLA 2 - Durata dei contratti

CONTRATTO 1-14 ------------------------------- annualità x1, x2, x3

CONTRATTO 15-29 ----------------------------- annualità x2, x3

CONTRATTO >29 -------------------------------- annualità x3

 

GIOCATORI PROVENIENTI DA CONTRATTO ROOKIE:

I rinnovi di players PROVENIENTI DA CONTRATTO ROOKIE sarà uguale a:

EFF*PESO (come da tabella 1 precedente).

Per tali giocatori le fasce di appartenenza saranno uguali a quelle degli altri ma sarà possibile effettuare rinnovi abbassando il peso sul cap del contratto rispetto al contratto precedente.

ESEMPIO 1

Bennett ha contratto 9x0. Alla fine della Rookie Scale, si può pagare il rinnovo del giocatore 4x1, 4x2 o 4x3 perché la sua eff (6.6) moltiplicata per la fascia di riferimento (fascia 1 quindi 0.6) fa 4

ESEMPIO 2

Irving ha un contratto 9x0. Alla fine della rookie scale, si pagherà il rinnovo 20x2 o 20x3 perché la sua eff (20.0) moltiplicata per la fascia di riferimento (fascia 5 quindi 1.0) fa 20.

 

GIOCATORI NON PROVENIENTI DA CONTRATTO ROOKIE

I rinnovi di players NON PROVENIENTI DA CONTRATTO ROOKIE sarà uguale al VALORE MAGGIORE TRA:

- EFF*PESO (come da tabella 1 precedente)

- contratto in essere maggiorato di un terzo

Per tali giocatori NON sarà possibile effettuare rinnovi al ribasso.

 

SITUAZIONI PARTICOLARI

Per i players con meno di 16 partite giocate durante la RS per il rinnovo si dovrà considerare l'EFF della stagione precedente.

 

MODIFICHE DI FASCIA

È previsto l’abbassamento di una fascia NON CUMULABILE per i seguenti giocatori:

Giocatore che abbia giocato 27 partite nell’ultima stagione (1/3 del totale)

Giocatore che abbia giocato 55 partite nelle ultime due stagioni (1/3 del totale)

Giocatore con età 35 anni (per l'età si farà riferimento all’anno di nascita).

ESEMPIO 1

James ha un contratto 45x0. Per poterlo rinnovare bisogna pagare 60x3 perché la sua eff (25,3) moltiplicata per la sua fascia (fascia 6 quindi 1.1) è più bassa del suo contratto x 1/3

ESEMPIO 2

Durant ha un contratto 12x0. Per poterlo rinnovare bisogna pagare 28x3 perché la sua eff (25,7) moltiplicata per la sua fascia (fascia 6 quindi 1.1) è più alta del suo contratto x 1/3. Ma, se prendiamo in esame le partite giocate in questa stagione (27), si può abbassare di una fascia quindi da 28x3, si può pagare 26x3 (25,7*1.0 arrotondato).

TUTTI i giocatori che non verranno rinnovati dovranno esser portati nella fase RFA o rilasciati.

La EFF di riferimento sarà quella della Regular Season NBA, consultabile sul sito:

http://www.hoopsstats.com/basketball/fantasy/nba/playerstats/21/1/eff/7-1

impostando il secondo filtro a "Regular Season" e il quarto filtro all’ultima stagione.

Gli arrotondamenti avverranno sulla cifra del contratto (NON su quella della EFF), effettuando arrotondamento per difetto se la cifra decimale è inferiore a 5, per eccesso se uguale o superiore a 5.

Per facilitare il calcolo del rinnovo volendo si può consultare la TABELLA RINNOVI al seguente link:

http://fantanba.org/rosters/Varie/RinnoviFormulaTabelle.htm

Si sottolinea che i rinnovi non sono obbligatori. Ogni squadra ha la facoltà di decidere se avvalersene o meno.

Per i Players con doppio ruolo, (da tabella LISTA RUOLI http://fantanba.org/rosters/Varie/RUOLI.htm) il GM avrà la possibilità di modificare il ruolo del giocatore, tali giocatori rinnovati potranno comunque essere poi cambiati di ruolo nella fase apposita.

Per i Players con ruolo difforme da quello della tabella LISTA RUOLI al momento del rinnovo è obbligatorio il cambio di ruolo verso quello segnalato dalla tabella.

Il commissioner provvede a dare avvio a questa fase attraverso una comunicazione ufficiale, evidenziando la tempistica delle operazioni.

 

4.6.1 - Sign&Trade

Lo scambio di giocatori con contratti scaduti (x0) sarà possibile dall'inizio dell'off-season (contestualmente all'ultima giornata di PO) fino all'inizio della fase RFA, tali contratti possono essere ceduti solo se CONTESTUALMENTE la franchigia che acquisisce il giocatore provvede al rinnovo dello stesso. Un giocatore x0 scambiato dovrà quindi essere OBBLIGATORIAMENTE rinnovato dalla squadra ricevente. Non sarà possibile portarlo RFA o cederlo prima di averlo firmato.

 

4.7 - Rinnovo rookies (al terzo anno)

Tutti i rookies firmati con contratto garantito, possono essere rinnovati al termine della loro seconda stagione.

Per i Players con ruolo difforme da quello della tabella LISTA RUOLI al momento del rinnovo è obbligatorio il cambio di ruolo verso quello segnalato dalla tabella.

Il rinnovo dipende dal contratto in essere ed è facilmente consultabile attraverso la sottostante tabella che indica il contratto di anno in anno dei rookies (rookie-scale):

Pick

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

1

7x2

7x1

9x2

9x1

2 - 3

6x2

6x1

8x2

8x1

4 - 5

5x2

5x1

6x2

6x1

6 - 10

4x2

4x1

5x2

5x1

11 - 20

3x2

3x1

4x2

4x1

21 - 30

2x2

2x1

3x2

3x1

31 - 40

1x2

1x1

2x2

2x1

In caso il giocatore non venisse rinnovato, diventerà FA alla fine della fase.

È possibile effettuare il rinnovo del contratto per un rookie solo se il contratto è quello corrisposto al rookie subito dopo il FantaDraft, nell’apposita fase di firma dei contratti garantiti per i rookies. In virtù di ciò, non possono beneficiare del rinnovo i rookies prelevati dalla lista dei FA. Inoltre, se un rookie non viene rinnovato nella fase dedicata, si perde il diritto di rifirma come rookie. Non vi è limite al numero di rookies che una squadra può rinnovare.

Il commissioner provvede a segnalare i momenti in cui è possibile effettuare tali rinnovi.

 

4.8 - Dichiarazione RFA

In coincidenza dell’inizio della Offseason scade l’annualità di tutti i contratti garantiti. In virtù di ciò, i giocatori che si trovavano all’ultimo anno di contratto diventano Free Agent (FA).

Ogni franchigia ha però la possibilità di dichiarare i FA con contratto appena scaduto come Restricted Free Agent (RFA), gli unici vincoli per farlo sono di avere meno di 15 giocatori sotto contratto e di non superare i 20 giocatori a roster (sommando sia contratti garantiti che appunto RFA dichiarati). Ogni GM può scegliere quali e quanti RFA dichiarare, per tali dichiarazioni sarà aperta una fase apposita, che precederà ovviamente l'asta per i RFA.

Durante tale fase il mercato sarà aperto, sarà possibile scambiare anche giocatori con contratto x0 e sarà possibile modificare in ogni momento i RFA dichiarati. Una volta chiusa la fase tutti i giocatori non dichiarati diventeranno FA.

Nel periodo prescelto per l'effettuazione dell'asta per i RFA, tutte le squadre potranno fare offerte per i suddetti giocatori (ad eccezione della franchigia che ha dichiarato il RFA). La franchigia che ha dichiarato il proprio giocatore RFA potrà pareggiare, se nelle condizioni di farlo, l'offerta vincente dell'asta.

 

4.9 - Fase ad asta per i RFA

Successivamente alla dichiarazione dei RFA si aprirà una fase apposita dove si potranno aprire aste (se ci sono eventuali interessati) per tutti i giocatori dichiarati RFA a cui potranno partecipare solo i team con meno di 15 giocatori sotto contratto nel proprio roster.

Come detto durante questa fase per poter fare un'offerta bisogna avere sempre almeno uno slot libero, si ricorda che va considerato occupato uno slot per ogni asta (anche in corso) che si sta vincendo. I Commissioner controlleranno che tutti i GM rispettino la fase e sarà loro compito decidere se annullare aste non regolari.

Nell'asta NON si potrà offrire per i propri RFA, le offerte seguiranno lo schema della tabella FA/RFA (http://fantanba.org/rosters/Varie/RFA2.htm) e non sarà possibile rilanciare una propria offerta.

Non sarà possibile fare 2 volte la stessa offerta (es. 3*3 rilanciato 4*2 non può essere rilanciato ancora 3*3 anche se la tabella lo consente).

Dopo 24 ore dall’ultima offerta si chiude l'asta e si assegna momentaneamente il giocatore alla franchigia che ha offerto il contratto dal compenso complessivo maggiore. Per il conteggio del tempo trascorso da un'offerta all'altra si considerano solo le ORE ed i MINUTI (non i secondi).

Quindi se ci sarà un’offerta alle 03.20 sarà possibile rilanciare fino alle 03.19. Alle ore 03.20 l'asta sarà da ritenersi chiusa.

È possibile firmare un RFA anche al minimo salariale annuale (1 milione) e per il numero di anni che si desidera (fino ad un massimo di 3). Affinché sia possibile la stipulazione del contratto è comunque necessario disporre di un numero di crediti liberi sufficienti (si ricorda che il salary cap è fissato a 120 milioni annui) e di uno spot libero nel roster (si ricorda che il numero massimo di giocatori sotto contratto è pari a 15).

A questo punto, le squadre di appartenenza dei RFA, entro 24 ore dall'assegnazione provvisoria del giocatore, hanno la possibilità di pareggiare l’offerta oppure di rinunciare definitivamente al giocatore.

Per il pareggio dell’offerta occorre prendere in considerazioni l’ingaggio precedente del RFA e fare riferimento a 3 fasce di contratti.

 

Contratti con ingaggio annuale da 1 a 14 milioni

Pareggiando l’offerta, ovvero corrispondendo un nuovo contratto identico a quello costituente la massima offerta, il giocatore rimane nella squadra di origine. Viceversa, il giocatore passa alla squadra che aveva presentato l’offerta migliore, la quale viene tramutata in contratto.

Se un RFA appartenente a questa fascia non riceve alcuna offerta, la squadra di appartenenza può rifirmarlo alle sue condizioni oppure rilasciarlo definitivamente. In questo ultimo caso, il giocatore diventa un normale FA.

Esempio: Van Exel con contratto 8x in scadenza. Se riceve offerte (ad esempio 6x2): bisogna pareggiare l'offerta di 6x2. Se non riceve offerte bisogna offrire un 1x1 o 1x2 o 1x3.

 

Contratti con ingaggio annuale da 15 a 29 milioni

In tal caso è necessario confrontare l’ingaggio della migliore offerta pervenuta con 1/3 (approssimato per difetto all’intero più prossimo) dell’ingaggio relativo al contratto in scadenza. Se l’offerta è maggiore o uguale allora il giocatore rimane nella squadra d’origine effettuando semplicemente il pareggio dell’offerta, in modo analogo a quanto detto per la precedente fascia. Se l’offerta è minore oppure in assenza di offerte, il giocatore rimane nella squadra d’origine corrispondendo un contratto il cui ingaggio sia pari ad 1/3 del precedente e della stessa durata della più alta offerta pervenuta. Diversamente, il giocatore finisce al miglior offerente secondo le condizioni contrattuali proposte.

Esempio: Dampier con contratto 20x in scadenza.

Caso 1: riceve offerte.

1a: la massima offerta è 4x3: 1/3 di 20 è pari a 6 (con approssimazione per difetto), quindi essendo 4 minore di 6 per trattenere il giocatore occorre offrire un 6x3.

1b: la massima offerta è 13x2: essendo 13 maggiore di 6 per trattenere il giocatore pareggiare l'offerta di 13x2.

Caso 2: non riceve offerte. Vale lo stesso di 1a quindi contratto di 6x1 o 6x2 o 6x3.

 

Contratti con ingaggio annuale oltre i 29 milioni

Occorre confrontare l’ingaggio della migliore offerta pervenuta con la metà (approssimata per difetto all’intero più prossimo) dell’ingaggio relativo al contratto in scadenza. Se l’offerta è maggiore o uguale allora il giocatore rimane nella squadra d’origine effettuando il pareggio dell’offerta. Se l’offerta è minore, come pure in assenza di offerte, il giocatore rimane nella squadra d’origine corrispondendo un contratto il cui ingaggio sia pari alla metà del precedente e della stessa durata della più alta offerta pervenuta. Diversamente, il giocatore finisce al miglior offerente secondo le condizioni contrattuali proposte.

Esempio: McGrady con contratto di 50x in scadenza.

Caso 1: riceve offerte.

1a: la massima offerta è 21x2: 1/2 di 50 è pari a 25, quindi essendo 21 minore di 25 per trattenere il giocatore occorre pagare un 25x2 (o 25x3).

1b: la massima offerta è 35x3: essendo 35 maggiore di 25 per trattenere il giocatore pareggiare l'offerta di 35x3.

Caso 2: non riceve offerte. Vale lo stesso di 1a quindi contratto di 25x2 o 25x3.

 

Il GM che decide di pareggiare l'offerta può scegliere di prolungare di 1 anno la durata del nuovo contratto, mantenendo invariato il compenso annuale. Esempio: offerta 15x2, pareggio 15x2, prolungamento 15x3.

Durante tutta questa fase il mercato sarà chiuso.

Per i giocatori con doppio ruolo, la franchigia che si aggiudica (o conferma) un RFA ha facoltà di deciderne il ruolo.

Si ricorda che sia per le offerte in fase di asta che per l'eventuale pareggio la durata dei contratti dovrà seguire i normali vincoli contrattuali quindi:

CONTRATTO 1-14 ------------------------------- annualità x1, x2, x3

CONTRATTO 15-29 ----------------------------- annualità x2, x3

CONTRATTO >29 -------------------------------- annualità x3

 

4.10 - Fase cambio ruolo

La finestra di cambio ruolo sarà aperta da Luglio fino all'inizio della RS (le date precise saranno fornite di anno in anno) e in questa fase sarà possibile effettuare cambi ruolo illimitati, sia per i giocatori già nel roster, sia per giocatori acquisiti tramite trade; sarà cura dei commissioner aprire una sezione in cui, in maniera similare a quella dei rilasci, il GM comunicherà i propri cambi di ruolo.

Il riferimento per il cambio ruolo è la lista fornita dalla commissione al seguente link:

http://fantanba.org/rosters/Varie/RUOLI.htm

che verrà aggiornata in occasione dell'inizio della fase Free Agent, Periodo natalizio e pausa All-Star Game.

Il sistema di ottenimento di un (doppio) ruolo per un giocatore è indicato nella appendice 5.4.

Durante la RS saranno consentiti solo 3 cambi di ruolo, anche in questo caso sia nel caso in cui il giocatore è già presente in formazione, sia se acquisito tramite trade.

Durante i playoff sono consentiti 2 cambi di ruolo.

Ovviamente un giocatore non può tornare tramite trade alla squadra originaria se non nel ruolo che aveva al momento della sua prima cessione.

Esempio: ho Iguodala G, mi serve F ma ho finito i cambi stagionali, se faccio una trade con Tizio che me lo sposta F e me lo rigira tramite trade per strani accordi sottobanco, Iguodala da me ritorna G. Questo vale per tutta la durata della stagione in corso, anche se Iguodala viene ceduto ad altre 10 squadre prima di tornare da me.

 

4.11 - Injury List

Un giocatore che risulterà infortunato a lungo termine, considerato indisponibile almeno fino alla data del 1 Marzo nel sito di riferimento:

https://www.cbssports.com/nba/injuries/

o tramite comunicato ufficiale del team, potrà essere inserito nella Injury List.

Tale spostamento comporterà:

- Recupero dello slot occupato dal giocatore;

- Recupero del 50% del contratto in questione.

Sarà possibile inserire i giocatori in Injury List a partire dal 1 Settembre di ogni stagione, fino alla chiusura del mercato di RS. Tali giocatori verranno poi indicati in una apposita scheda del foglio roster.

Il giocatore in questione NON potrà essere utilizzato dalla squadra prima della stagione successiva neanche in caso di rientro anticipato dall'infortunio.

(Esempio: Channing Frye 4x3, si infortuna "out for season", il GM decide di metterlo in IL, vorrà dire che recupererà uno slot ma continuerà a pagare 2 di cap. Nella stagione successiva Channing Frye verrà riammesso a roster con contratto 4x2).

I giocatori inseriti in Injury List POSSONO essere scambiati, e rimarranno con lo stesso status anche nel nuovo team di appartenenza.

5 - Scaletta Fasi e appendici

 

5.1 Scaletta fasi e periodi di riferimento

Ottobre:                      Inizio Regular Season (Possibili: Trades - Tagli - FA - Cambi ruolo limitati)

Febbraio:                     Trade Deadline - ore 17:00 del giorno della consegna formazioni della 54a giornata: (NON possibili: Trades - Possibili: Cambi ruolo limitati - Tagli - FA)

Febbraio:                     Fine Regular Season - consegna formazioni 57a giornata: (NON possibili: Trades - Tagli - FA 

Febbraio/Marzo:         Inizio Playoff (NON possibili: Trades - Tagli - FA )

Marzo/Aprile:             Fine Playoff (NON possibili: Trades - Tagli - FA)

Marzo/Aprile:             Inizio Nuova Stagione [Offseason] - subito dopo l'assegnazione del titolo (Possibili: Trades - Tagli - NON possibili: FA - Cambi ruolo)

Maggio:                      Rilascio contratti scaduti

Maggio:                      Rinnovi contrattuali rookies al terzo anno (vedi par. 4.7)

Maggio:                      Draft Lottery (e relativa assegnazione delle scelte del FantaDraft)

Maggio/Giugno:         Apertura Fase Rinnovi Contrattuali (vedi par. 4.6)

Giugno:                                  FantaDraft (vedi par. 4.5)

Luglio:                        Apertura cambi ruolo (vedi par. 4.10) (Possibili: Trades - Tagli - Cambi ruolo - NON             possibili: FA)

Settembre:                  Rilascio giocatori senza contratto NBA

Settembre (a seguire):            Chiusura Fase Rinnovi Contrattuali

Settembre (a seguire):            Fase dichiarazione RFA

Settembre (a seguire):            Fase conferma contratto rookies (del Draft anno corrente)

Settembre (a seguire):            Asta RFA (NON possibili: Trades - Tagli - FA - Possibili: Cambi ruolo limitati)

Settembre (a seguire):            Riapertura mercato e asta FA (Possibili: Trades - Tagli - Cambi ruolo - FA)

Ottobre:                      Inizio Regular Season (Possibili: Trades - Tagli - FA - Cambi ruolo limitati)

 

5.2 Spareggi di classifica

Per stabilire l’ordine di arrivo definitivo, si considerano i seguenti criteri, in ordine di importanza:

1. miglior record assoluto

2. miglior record di conference

3. miglior media punti

4. sorteggio

 

5.3 Divieto Tanking

Per il regolare svolgersi del campionato è vietato il tanking (cioè perdere appositamente avendo la propria scelta dell'anno seguente). I commissioner di ogni lega hanno il compito di controllare che i migliori giocatori di tutte le squadre non siano stati tolti appositamente dal roster attivo (ovviamente escluso giocatori infortunati o indisponibili), ed è a loro discrezione nel caso riscontrino qualche assenza "sospetta" avvisare il GM in questione per reinserire il prima possibile una formazione adeguata. Nel caso il GM in questione ripeta più volte questa irregolarità o non reinserisca una formazione adeguata il prima possibile, il commissioner è tenuto a chiamare in causa la commissione. La commissione di conseguenza esamina la questione e si avvale della possibilità di attuare provvedimenti adeguati che possono portare anche alla penalizzazione sulla scelta in questione ed in casi estremi la riassegnazione della franchigia.

 

5.4 Regole compilazione lista ruoli

Per la lista ruoli il riferimento è la seguente lista:

http://fantanba.org/rosters/Varie/RUOLI.htm

Per la compilazione della stessa verranno usati 3 siti di riferimento:

https://www.basketball-reference.com

https://www.nba.com/players

https://ca.sports.yahoo.com/nba/players

Il ruolo su Basketball Reference è mediato sulle partite nelle ultime 2 stagioni, con soglia di ottenimento al 25%.

Il ruolo viene assegnato su logica 2 di 3 nei siti di riferimento.

Per i rookie, si fa riferimento nell'aggiornamento di inizio stagione al ruolo di nba.com, per poi tornare al 2 su 3 negli aggiornamenti successivi.

 

5.5 Luxury Tax:

Ci sarà la possibilità di superare il salary cap fino ad arrivare ad un totale di 125 paps per le seguenti motivazioni:
- Firma/Conferma di un Restricted Free Agent
- Firma di un Free Agent/ Kleiza Exception
- Conferma rookies (se più rookies vengono firmati nello stesso momento, vengono considerati come un’ unica firma)
- Trade
- Rinnovo di un giocatore
La cosiddetta "Luxury Tax" non comporterà penalizzazioni al punteggio delle partite ma i GM che utilizzeranno questo cap aggiuntivo non potranno, per tutto il periodo in cui saranno in Luxury, effettuare movimenti in cui ci sia ulteriore utilizzo di cap, ma solamente transazioni in "attivo" (i.e. non si potranno firmare altri FA, effettuare trade con perdita o pareggio di cap, etc...)