Fase RFA 2023/2024

Avatar utente
lebronans
Messaggi: 5820
Iscritto il: 10/09/2017, 23:10

Fase RFA 2023/2024

Messaggio da lebronans »

Dal 2 Ottobre ore 10.00 apre la fase RFA 2023.[/u][/b]

Il mercato, durante tale fase sarà CHIUSO.

Sarà possibile aprire aste fino al 15 Ottobre ore 23.59, dopodichè saranno possibili offerte solo per le "aste in corso".

Ricordo che da quest'anno sia le aste RFA che FA durano 24 ORE
4.9 - Fase ad asta per i RFA

Successivamente alla dichiarazione dei RFA si aprirà una fase apposita dove si potranno aprire aste (se ci sono eventuali interessati) per tutti i giocatori dichiarati RFA a cui potranno partecipare solo i team con meno di 15 giocatori sotto contratto nel proprio roster.

Come detto durante questa fase per poter fare un'offerta bisogna avere sempre almeno uno slot libero, si ricorda che va considerato occupato uno slot per ogni asta (anche in corso) che si sta vincendo. I Commissioner controlleranno che tutti i GM rispettino la fase e sarà loro compito decidere se annullare aste non regolari.

Nell'asta NON si potrà offrire per i propri RFA, le offerte seguiranno lo schema della tabella FA/RFA (http://fantanba.org/rosters/Varie/RFA2.htm) e non sarà possibile rilanciare una propria offerta.

Non sarà possibile fare 2 volte la stessa offerta (es. 3*3 rilanciato 4*2 non può essere rilanciato ancora 3*3 anche se la tabella lo consente).

Dopo 24 ore dall’ultima offerta si chiude l'asta e si assegna momentaneamente il giocatore alla franchigia che ha offerto il contratto dal compenso complessivo maggiore. Per il conteggio del tempo trascorso da un'offerta all'altra si considerano solo le ORE ed i MINUTI (non i secondi).

Quindi se ci sarà un’offerta alle 03.20 sarà possibile rilanciare fino alle 03.19. Alle ore 03.20 l'asta sarà da ritenersi chiusa.

È possibile firmare un RFA anche al minimo salariale annuale (1 milione) e per il numero di anni che si desidera (fino ad un massimo di 3). Affinché sia possibile la stipulazione del contratto è comunque necessario disporre di un numero di crediti liberi sufficienti (si ricorda che il salary cap è fissato a 120 milioni annui) e di uno spot libero nel roster (si ricorda che il numero massimo di giocatori sotto contratto è pari a 15).

A questo punto, le squadre di appartenenza dei RFA, entro 24 ore dall'assegnazione provvisoria del giocatore, hanno la possibilità di pareggiare l’offerta oppure di rinunciare definitivamente al giocatore.

Per il pareggio dell’offerta occorre prendere in considerazioni l’ingaggio precedente del RFA e fare riferimento a 3 fasce di contratti.



Contratti con ingaggio annuale da 1 a 14 milioni

Pareggiando l’offerta, ovvero corrispondendo un nuovo contratto identico a quello costituente la massima offerta, il giocatore rimane nella squadra di origine. Viceversa, il giocatore passa alla squadra che aveva presentato l’offerta migliore, la quale viene tramutata in contratto.

Se un RFA appartenente a questa fascia non riceve alcuna offerta, la squadra di appartenenza può rifirmarlo alle sue condizioni oppure rilasciarlo definitivamente. In questo ultimo caso, il giocatore diventa un normale FA.

Esempio: Van Exel con contratto 8x in scadenza. Se riceve offerte (ad esempio 6x2): bisogna pareggiare l'offerta di 6x2. Se non riceve offerte bisogna offrire un 1x1 o 1x2 o 1x3.



Contratti con ingaggio annuale da 15 a 29 milioni

In tal caso è necessario confrontare l’ingaggio della migliore offerta pervenuta con 1/3 (approssimato per difetto all’intero più prossimo) dell’ingaggio relativo al contratto in scadenza. Se l’offerta è maggiore o uguale allora il giocatore rimane nella squadra d’origine effettuando semplicemente il pareggio dell’offerta, in modo analogo a quanto detto per la precedente fascia. Se l’offerta è minore oppure in assenza di offerte, il giocatore rimane nella squadra d’origine corrispondendo un contratto il cui ingaggio sia pari ad 1/3 del precedente e della stessa durata della più alta offerta pervenuta. Diversamente, il giocatore finisce al miglior offerente secondo le condizioni contrattuali proposte.

Esempio: Dampier con contratto 20x in scadenza.

Caso 1: riceve offerte.

1a: la massima offerta è 4x3: 1/3 di 20 è pari a 6 (con approssimazione per difetto), quindi essendo 4 minore di 6 per trattenere il giocatore occorre offrire un 6x3.

1b: la massima offerta è 13x2: essendo 13 maggiore di 6 per trattenere il giocatore pareggiare l'offerta di 13x2.

Caso 2: non riceve offerte. Vale lo stesso di 1a quindi contratto di 6x1 o 6x2 o 6x3.



Contratti con ingaggio annuale oltre i 29 milioni

Occorre confrontare l’ingaggio della migliore offerta pervenuta con la metà (approssimata per difetto all’intero più prossimo) dell’ingaggio relativo al contratto in scadenza. Se l’offerta è maggiore o uguale allora il giocatore rimane nella squadra d’origine effettuando il pareggio dell’offerta. Se l’offerta è minore, come pure in assenza di offerte, il giocatore rimane nella squadra d’origine corrispondendo un contratto il cui ingaggio sia pari alla metà del precedente e della stessa durata della più alta offerta pervenuta. Diversamente, il giocatore finisce al miglior offerente secondo le condizioni contrattuali proposte.

Esempio: McGrady con contratto di 50x in scadenza.

Caso 1: riceve offerte.

1a: la massima offerta è 21x2: 1/2 di 50 è pari a 25, quindi essendo 21 minore di 25 per trattenere il giocatore occorre pagare un 25x2 (o 25x3).

1b: la massima offerta è 35x3: essendo 35 maggiore di 25 per trattenere il giocatore pareggiare l'offerta di 35x3.

Caso 2: non riceve offerte. Vale lo stesso di 1a quindi contratto di 25x2 o 25x3.



Il GM che decide di pareggiare l'offerta può scegliere di prolungare di 1 anno la durata del nuovo contratto, mantenendo invariato il compenso annuale. Esempio: offerta 15x2, pareggio 15x2, prolungamento 15x3.

Durante tutta questa fase il mercato sarà chiuso.

Per i giocatori con doppio ruolo, la franchigia che si aggiudica (o conferma) un RFA ha facoltà di deciderne il ruolo.

Si ricorda che sia per le offerte in fase di asta che per l'eventuale pareggio la durata dei contratti dovrà seguire i normali vincoli contrattuali quindi:

CONTRATTO 1-14 ------------------------------- annualità x1, x2, x3

CONTRATTO 15-29 ----------------------------- annualità x2, x3

CONTRATTO >29 -------------------------------- annualità x3
Ricordo inoltre che quest'anno è presente la luxury tax
5.5 Luxury Tax:

Ci sarà la possibilità di superare il salary cap fino ad arrivare ad un totale di 125 paps per le seguenti motivazioni:
- Firma/Conferma di un Restricted Free Agent
- Firma di un Free Agent/ Kleiza Exception
- Conferma rookies (se più rookies vengono firmati nello stesso momento, vengono considerati come un’ unica firma)
- Trade
- Rinnovo di un giocatore
La cosiddetta "Luxury Tax" non comporterà penalizzazioni al punteggio delle partite ma i GM che utilizzeranno questo cap aggiuntivo non potranno, per tutto il periodo in cui saranno in Luxury, effettuare movimenti in cui ci sia ulteriore utilizzo di cap, ma solamente transazioni in "attivo" (i.e. non si potranno firmare altri FA, effettuare trade con perdita o pareggio di cap, etc...)
Campione di Lega 1 Stagione 2014/15 :anello:
Campione di Lega 8 Stagione 2016/17, 2020/21, 2021/22 :anello: :anello: :anello:
Campione di Lega 11 Stagione 2020/21 :anello:
Campione di Lega X Stagione 2017/18 :anello:

Torna a “Lega 8 - Generale”