Eliminazione fattore campo

giuliomaria123
Messaggi: 1151
Iscritto il: 09/09/2021, 16:23

Eliminazione fattore campo

Messaggio da giuliomaria123 »

Buongiorno. Sottopongo la seguente proposta alla commissione (grazie @Kappa per aver creato la sessione).
Penso che nell’ormai prossimo 2022, dopo una pandemia globale che ha modificato molte delle carte in tavola, sia giunta l’ora di eliminare la regola del fattore campo almeno nella regular season.
Questo per alcune ordini di ragioni.
La prima l’ha spiegata Ceferin commentando la decisione dell’Uefa di eliminare i gol fuori casa in Champions League: “È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta”.
Se l’esigenza nasce dal fatto (applicabile solo alle “vere partite” dal vivo) che la squadra in casa sia favorita dalle condizioni del campo (fattore pubblico ecc.), in un gioco penso che il detto fattore perda già di per sè importanza. Inoltre, causa COVID e diversità di modo di giocare negli ultimi anni, come ha detto Ceferin ormai il vantaggio di giocare in casa ha perso importanza. Anche in NBA mi sembra sia stato così nelle ultime stagioni (vedi anche serie di playoff).
Inoltre, già c’è una grande disparità dal punto di vista degli scontri diretti (inutile ricordare a tutti i numerosi casi in cui si fa un punteggio alto e si perde per un accoppiamento infausto…) tanto che, in molti fanta (parlo del fantacalcio ad esempio) sono stati introdotti ed hanno avuto grande successo sistemi più equi tipo il punteggio stile Formula 1.
L’abbandono dello scontro diretto negli ultimi anni, anche se difficilmente applicabile forse al fantaNBA, può però costituire un argomento a favore della circostanza che ha poco senso mantenere il fattore campo, ad oggi fautore di disuguaglianze.
A chi dovesse dire (appellandosi alle leggi statistiche) che comunque è equa la regola perché per tutta la stagione è perfettamente distribuito il -7/+7 (in casa e fuori casa), replico che è sì vera la legge statistica ma non comprendo perché tenere in piedi un ulteriore elemento solo e soltanto attinente alla componente “buona o cattiva sorte” quando credo sia più giusto lasciare che a decidere il match sia avere un giocatore che fa 22 di eff rispetto ad un altro che ne fa 14. Giocatore che (si spera) viene scelto e pagato e rende più del giocatore avversario.
Da ultimo, aggiungo l’episodio successo in Lega9 alla 23esima giornata in cui, addirittura, l’applicazione del fattore campo ha provocato la sconfitta della squadra col MIGLIORE punteggio tra tutte. Cosa francamente ridicola è che no ai giustifica mai in un fanta che dovrebbe essere meritocratico.
Tanto più (e non mi dilungo più) che non siamo un gruppo di amici e non ci conosciamo talmente da poter sfruttare questa regola con sfottò tra amici di una vita…
Taggo @Kappa @cestopazzo @simon741 @Ciga @Palula @alegiocarmat e mi scusino gli altri commissioner non citati.
Grazie per la pazienza!
Ingresso nel Forum: stagione 2021/2022

Campione Lega 9 2021/2022 (Seattle Outcast)
Campione Lega 13 2023/2024 (Cittadella Angels)


Lega 1: After Touch City
Lega 9: Seattle Outcast (with Ciga)
Lega 10: Loreto Aprutino Angels
Lega 13: Cittadella Angels
Lega 14: Monaco Jaguars (with Ginobili)
Lega Y: Utah Jazz
Avatar utente
Palula
Messaggi: 2312
Iscritto il: 10/09/2017, 22:03

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Palula »

Così senza pensarci tanto, a me non dispiace come proposta.
Eventualmente si potrebbe pensare di ridurre il famoso +7 (peraltro non ricordo come era stato determinato)
-------------------------------
Verba volant
Scripta manent
Mai na gioia semper

------------------------------
Avatar utente
Ciga
Messaggi: 8952
Iscritto il: 11/09/2017, 23:16

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Ciga »

diciamo che azzerarlo magari no, ma si potrebbe valutare di abbassarlo per la Regular Season (potrebbero anche essere 1-2 punti simbolici per dire, che si traduce "in caso di partita che si decide in un possesso il tifo puo' fare la differenza")

per quanto riguarda i Playoff invece non lo toccherei perchè a prescindere dal discorso casa/trasferta è un premio per chi si qualifica meglio in regular season
Campione Lega 14 2015/16 (Pordenone Stooges)
Campione Lega 6 2016/17 (Pordenone Rivals)
Campione Lega 14 2018/19 (Pordenone Stooges)
Campione Lega 10 2020/21 (Empoli City Thunder)
Campione Lega 9 2021/22 (Seattle Outcast)
Campione Lega 11 2022/23 (Villanova Wildcats)


Lega 1: Miami Sharks
Lega 9: Seattle Outcast
Lega 11: Villanova Wildcats
Lega 14: Pordenone Stooges
Lega X: Vancouver Woodchucks
Avatar utente
Ciga
Messaggi: 8952
Iscritto il: 11/09/2017, 23:16

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Ciga »

comunque effettivamente l'offrtg medio la scorsa RS è stato di 111,2 in trasferta e 112,2 in casa. Dati presi da NBA.com

pertanto l'idea di giulio non è campata per aria
Campione Lega 14 2015/16 (Pordenone Stooges)
Campione Lega 6 2016/17 (Pordenone Rivals)
Campione Lega 14 2018/19 (Pordenone Stooges)
Campione Lega 10 2020/21 (Empoli City Thunder)
Campione Lega 9 2021/22 (Seattle Outcast)
Campione Lega 11 2022/23 (Villanova Wildcats)


Lega 1: Miami Sharks
Lega 9: Seattle Outcast
Lega 11: Villanova Wildcats
Lega 14: Pordenone Stooges
Lega X: Vancouver Woodchucks
Avatar utente
Hendrix95
Messaggi: 990
Iscritto il: 24/06/2019, 22:41
Località: Spoleto

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Hendrix95 »

Io sono d'accordo. Posso capire ai PO per premiare chi si è classificato meglio, ma in RS non ha senso per me.
Go Sixers!
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 2600
Iscritto il: 11/09/2017, 13:11

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Angelo »

Non sono d’accordo, al momento 22 squadre nba su 30 hanno un record home migliore di quello away e solo 7/8 squadre vanno meglio fuori piuttosto che in casa, un piccolo vantaggIo di giocare in casa deve esserci secondo me
Cales Warriors campioni di lega 5 2012/2013
Syracuse Orange campioni di lega 5 2015/16 - 2016/17 - 2017/18

Syracuse Orange campioni di lega 9 2020/2021
Syracuse Orange campioni di lega 11 2015/16
Syracuse Orange campioni di lega 13 2022/2023
giuliomaria123
Messaggi: 1151
Iscritto il: 09/09/2021, 16:23

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da giuliomaria123 »

Ripropongo la questione sollecitando un parere anche di @simon741 @cestopazzo @Kappa @alegiocarmat @Dajekot @Cippy @Heisenberg 3.0 @Sera magic e di tutti gli altri GM che non cito ma che spero lèggano il post.
La mia domanda, che rivolgo a chi vuole comunque conservare (pur riducendolo) il fattore campo è:
come è mutuabile nel fantaNba questo vantaggio del giocare in casa?
Mi spiego meglio: ammettiamo pure (nonostante quanto da me scritto all’inizio di questa sezione) che in NBA chi giochi in casa abbia un vantaggio dato dal pubblico ecc.
Questo dato per quale motivazione deve essere trasposto nel Fanta dove nessuno di noi schiera la formazione in una vera arena e con un vero pubblico?
Perché la semplice casualità di un calendario formato ad inizio anno in cui per ogni giornata le squadre vengono divise tra casa e trasferta deve avere un valore tramutabile in eff?
Sarò sicuramente lento di comprendonio io, ma non riesco a cogliere la connessione per cui le squadre vere che giocano in casa equivalgono a squadre “finte” che giocano in casa.
Mi sembra davvero l’ultima delle regole/spunti/circostanze per rendere somigliante il fantaNba all’NBA.
Siamo tutti d’accordo che abbiamo il salary Cap, i tagli, le trades, le formazioni da schierare, il mercato FA e degli RFA con le opportune e rilevanti differenze da quelli NBA ma funzionali al gioco, per renderlo il più possibile appassionante e funzionale. Il fattore campo però non mi sembra che risponda ad una esigenza del Fanta.

E, ultima considerazione con connessa la seconda domanda, non riesco a cogliere il lato meritocratico nel fattore campo la ratio sottesa a tutto il gioco è quella di premiare chi ha la strategia migliore.
Lasciamo il lato fortuna solo a infortuni ecc. come in NBA, il fattore campo davvero c’entra poco e niente.

Ovviamente voglio ascoltare le motivazioni di chi vuole tenerlo per comprendere nel profondo, al di là del voler conservare una tradizione a cui immagino tutti voi siate legati dato che partecipate a questo gioco da molto prima di me, la reale ragione di mantenere questo aspetto che influisce così tanto sui risultati.
Ingresso nel Forum: stagione 2021/2022

Campione Lega 9 2021/2022 (Seattle Outcast)
Campione Lega 13 2023/2024 (Cittadella Angels)


Lega 1: After Touch City
Lega 9: Seattle Outcast (with Ciga)
Lega 10: Loreto Aprutino Angels
Lega 13: Cittadella Angels
Lega 14: Monaco Jaguars (with Ginobili)
Lega Y: Utah Jazz
Avatar utente
Kappa
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/09/2017, 20:34

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Kappa »

Comunque ci terrei a precisare che qua non vedrai mai un "si hai ragione"/"no hai torto", le regole vengono decise in altra sede e comunicate quando ratificate, qui si discute ma non si vota

p.s. un valore che in media durante una stagione vale 0 non influisce sui risultati totali, le statistiche non si fanno su una partita persa per 2 punti ma su 1000-1500 partite (e in realtà son poche anche quelle)

p.p.s. non ci taggare ogni volta XD

p.p.p.s. sul fatto di abbassare il bonus o di levarlo nella RS (nei PO già ti dico no) sarà discusso ma ovviamente nel caso di esito positivo verrà attuato nella prossima stagione e ovviamente non retroattivamente
CAMPIONE LEGA 9 2011/2012 CAROLINA NOCTURNAL RITES

LEGA 4 - Lariano BlackPanthers
LEGA 10 - Lariano BlackPanthers
LEGA 12 - Lariano BlackPanthers
LEGA 13 - Lariano BlackPanthers
LEGA Y - Minnesota Timberwolves
LEGA X - Roma BlackPanthers
Avatar utente
Sera magic
Messaggi: 4770
Iscritto il: 10/09/2017, 21:26

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da Sera magic »

7 punti di fattore campo ho sempre pensato fossero troppi
giuliomaria123
Messaggi: 1151
Iscritto il: 09/09/2021, 16:23

Re: Eliminazione fattore campo

Messaggio da giuliomaria123 »

Kappa ha scritto: 16/01/2022, 12:38 Comunque ci terrei a precisare che qua non vedrai mai un "si hai ragione"/"no hai torto", le regole vengono decise in altra sede e comunicate quando ratificate, qui si discute ma non si vota

p.s. un valore che in media durante una stagione vale 0 non influisce sui risultati totali, le statistiche non si fanno su una partita persa per 2 punti ma su 1000-1500 partite (e in realtà son poche anche quelle)

p.p.s. non ci taggare ogni volta XD

p.p.p.s. sul fatto di abbassare il bonus o di levarlo nella RS (nei PO già ti dico no) sarà discusso ma ovviamente nel caso di esito positivo verrà attuato nella prossima stagione e ovviamente non retroattivamente
Ho sollecitato un parere proprio per alimentare la discussione, non ho assolutamente chiesto un voto, ci mancherebbe altro. Per comprendere meglio l’argomento a difesa del fattore campo sintetizzato come “le squadre in NBA hanno un vantaggio dal giocare in casa” che non riesco a capire come possa essere trasposto in un Fanta.
D’ora poi zero tag, @Kappa, promesso 😎
Ingresso nel Forum: stagione 2021/2022

Campione Lega 9 2021/2022 (Seattle Outcast)
Campione Lega 13 2023/2024 (Cittadella Angels)


Lega 1: After Touch City
Lega 9: Seattle Outcast (with Ciga)
Lega 10: Loreto Aprutino Angels
Lega 13: Cittadella Angels
Lega 14: Monaco Jaguars (with Ginobili)
Lega Y: Utah Jazz
Rispondi

Torna a “PROPOSTE”