Eliminazione fattore campo

Rispondi al messaggio

Codice di conferma
Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non c’è differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.
Emoticon
:tunba: :catus: :lingua: :pap2: :parobonfa: :trade4: :trade5: :trade6: :poldo: :lol: :talk: :stralol: :palleggia: :multitrade: :owner: :corda: :cul: :spacca: :winner: :zz: :esd: :boss: :look1: :bat1: :gnam: :ghigo: :ghigo1: :gngh: :tunz: :lol2: :look2: :malol1: :balla: :mike: :nono: :uhm: :pat: :patpat: :ray: :rogo: :rotfl: :rugby: :run: :firma: :asdevil: :vespa: :sisi: :boh: :ita: :ladrata: :studioso: :tutor: :zizi: :anello: :ali: :trade: :asd: :asd1: :volevi: :canestro: :bat: :D :) ;) :( :o :shock: :? 8-) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: :geek: :ugeek:

BBCode attivo
[img] attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Eliminazione fattore campo

Re: Eliminazione fattore campo

da Dajekot » 19/01/2022, 21:58

Il discorso ha sicuramente un suo senso ma anche io sono per mantenerlo, magari valutando un eventuale abbassamento soprattutto in RS, stile lega Y.

Re: Eliminazione fattore campo

da abz » 19/01/2022, 18:02

Mi unisco a chi vorrebbe mantenere il fattore campo.

Chiaro che in un gioco virtuale il discorso fattore campo non ha un vero senso dal punto di vista della dinamica di gioco, ma l'intero regolamento è strutturato per emulare il più possibile le dinamiche della lega su cui è basato. Come evidenziato da altri il fattore campo è ancora in parte determinante nelle sorti di una partita NBA per cui simularlo anche in un gioco del genere per me ha senso. Per quanto riguarda il discorso meritocrazia, come detto anche nella proposta e in altri commenti è chiaro che questa strutturazione a scontri diretti non è certo un metodo ottimale per far vincere chi ha i punteggi migliori ma, oltre a emulare l'NBA, da una maggiore imprevedibilità che in un gioco del genere secondo me è positiva. E proprio in tal senso un ulteriore variabile di "disturbo" come il fattore campo, sempre a somiglianza di quanto avviene in NBA secondo me ci sta. Un fantacampionato per me non dev'essere solo una serie di scommesse su statistiche e partite/minuti disputate/i dal giocatore X ma deve avere meccanismi del genere di imprevedibilità nel determinare il risultato.

Detto questo anche per me se ne può valutare l'abbassamento, anche se personalmente mi sembra abbastanza sensato, arriverei massimo a 5. Ma come detto da altri lo manterrei così soprattutto per i playoff dove invece un vantaggio significativo per chi ha il seed migliore ritengo sia molto importante.

Re: Eliminazione fattore campo

da Pepp433 » 19/01/2022, 17:30

D'accordo con la riduzione in regular season. Ai playoff ci serve per premiare il seed.

Negli anni, in NBA l'impatto del fattore campo è in riduzione (ma win% sempre sopra il 50% quindi è una cosa che esiste).
Immagine

Re: Eliminazione fattore campo

da Heisenberg 3.0 » 16/01/2022, 16:01

A favore dell'eliminazione

Re: Eliminazione fattore campo

da giuliomaria123 » 16/01/2022, 14:57

Kappa ha scritto: 16/01/2022, 14:06
giuliomaria123 ha scritto: 16/01/2022, 13:44
Kappa ha scritto: 16/01/2022, 12:38 Comunque ci terrei a precisare che qua non vedrai mai un "si hai ragione"/"no hai torto", le regole vengono decise in altra sede e comunicate quando ratificate, qui si discute ma non si vota

p.s. un valore che in media durante una stagione vale 0 non influisce sui risultati totali, le statistiche non si fanno su una partita persa per 2 punti ma su 1000-1500 partite (e in realtà son poche anche quelle)

p.p.s. non ci taggare ogni volta XD

p.p.p.s. sul fatto di abbassare il bonus o di levarlo nella RS (nei PO già ti dico no) sarà discusso ma ovviamente nel caso di esito positivo verrà attuato nella prossima stagione e ovviamente non retroattivamente
Ho sollecitato un parere proprio per alimentare la discussione, non ho assolutamente chiesto un voto, ci mancherebbe altro. Per comprendere meglio l’argomento a difesa del fattore campo sintetizzato come “le squadre in NBA hanno un vantaggio dal giocare in casa” che non riesco a capire come possa essere trasposto in un Fanta.
D’ora poi zero tag, @Kappa, promesso 😎
ci sono anche delle cose per "alimentare" la competizione, se ci si dovesse basare sulla mera utilità o meno dovremmo chiamare la squadre con numeri, le conference con lettere e giocare coi codici a barre
Senza finire negli eccessi che hai descritto Tu (e non credo che dalla mia proposta possa conseguire il risultato di cui hai detto), la competizione può essere “alimentata” con un mucchio di regole a base meritocratica diverse dal fattore campo. Ovviamente, lo ripeto, la mia è una riflessione buttata là, per discutere senza pregiudizi ed il tutto con orecchio aperto ad ascoltare visioni diverse.

Re: Eliminazione fattore campo

da Kappa » 16/01/2022, 14:06

giuliomaria123 ha scritto: 16/01/2022, 13:44
Kappa ha scritto: 16/01/2022, 12:38 Comunque ci terrei a precisare che qua non vedrai mai un "si hai ragione"/"no hai torto", le regole vengono decise in altra sede e comunicate quando ratificate, qui si discute ma non si vota

p.s. un valore che in media durante una stagione vale 0 non influisce sui risultati totali, le statistiche non si fanno su una partita persa per 2 punti ma su 1000-1500 partite (e in realtà son poche anche quelle)

p.p.s. non ci taggare ogni volta XD

p.p.p.s. sul fatto di abbassare il bonus o di levarlo nella RS (nei PO già ti dico no) sarà discusso ma ovviamente nel caso di esito positivo verrà attuato nella prossima stagione e ovviamente non retroattivamente
Ho sollecitato un parere proprio per alimentare la discussione, non ho assolutamente chiesto un voto, ci mancherebbe altro. Per comprendere meglio l’argomento a difesa del fattore campo sintetizzato come “le squadre in NBA hanno un vantaggio dal giocare in casa” che non riesco a capire come possa essere trasposto in un Fanta.
D’ora poi zero tag, @Kappa, promesso 😎
ci sono anche delle cose per "alimentare" la competizione, se ci si dovesse basare sulla mera utilità o meno dovremmo chiamare la squadre con numeri, le conference con lettere e giocare coi codici a barre

Re: Eliminazione fattore campo

da giuliomaria123 » 16/01/2022, 13:44

Kappa ha scritto: 16/01/2022, 12:38 Comunque ci terrei a precisare che qua non vedrai mai un "si hai ragione"/"no hai torto", le regole vengono decise in altra sede e comunicate quando ratificate, qui si discute ma non si vota

p.s. un valore che in media durante una stagione vale 0 non influisce sui risultati totali, le statistiche non si fanno su una partita persa per 2 punti ma su 1000-1500 partite (e in realtà son poche anche quelle)

p.p.s. non ci taggare ogni volta XD

p.p.p.s. sul fatto di abbassare il bonus o di levarlo nella RS (nei PO già ti dico no) sarà discusso ma ovviamente nel caso di esito positivo verrà attuato nella prossima stagione e ovviamente non retroattivamente
Ho sollecitato un parere proprio per alimentare la discussione, non ho assolutamente chiesto un voto, ci mancherebbe altro. Per comprendere meglio l’argomento a difesa del fattore campo sintetizzato come “le squadre in NBA hanno un vantaggio dal giocare in casa” che non riesco a capire come possa essere trasposto in un Fanta.
D’ora poi zero tag, @Kappa, promesso 😎

Re: Eliminazione fattore campo

da Sera magic » 16/01/2022, 13:20

7 punti di fattore campo ho sempre pensato fossero troppi

Re: Eliminazione fattore campo

da Kappa » 16/01/2022, 12:38

Comunque ci terrei a precisare che qua non vedrai mai un "si hai ragione"/"no hai torto", le regole vengono decise in altra sede e comunicate quando ratificate, qui si discute ma non si vota

p.s. un valore che in media durante una stagione vale 0 non influisce sui risultati totali, le statistiche non si fanno su una partita persa per 2 punti ma su 1000-1500 partite (e in realtà son poche anche quelle)

p.p.s. non ci taggare ogni volta XD

p.p.p.s. sul fatto di abbassare il bonus o di levarlo nella RS (nei PO già ti dico no) sarà discusso ma ovviamente nel caso di esito positivo verrà attuato nella prossima stagione e ovviamente non retroattivamente

Re: Eliminazione fattore campo

da giuliomaria123 » 16/01/2022, 11:16

Ripropongo la questione sollecitando un parere anche di @simon741 @cestopazzo @Kappa @alegiocarmat @Dajekot @Cippy @Heisenberg 3.0 @Sera magic e di tutti gli altri GM che non cito ma che spero lèggano il post.
La mia domanda, che rivolgo a chi vuole comunque conservare (pur riducendolo) il fattore campo è:
come è mutuabile nel fantaNba questo vantaggio del giocare in casa?
Mi spiego meglio: ammettiamo pure (nonostante quanto da me scritto all’inizio di questa sezione) che in NBA chi giochi in casa abbia un vantaggio dato dal pubblico ecc.
Questo dato per quale motivazione deve essere trasposto nel Fanta dove nessuno di noi schiera la formazione in una vera arena e con un vero pubblico?
Perché la semplice casualità di un calendario formato ad inizio anno in cui per ogni giornata le squadre vengono divise tra casa e trasferta deve avere un valore tramutabile in eff?
Sarò sicuramente lento di comprendonio io, ma non riesco a cogliere la connessione per cui le squadre vere che giocano in casa equivalgono a squadre “finte” che giocano in casa.
Mi sembra davvero l’ultima delle regole/spunti/circostanze per rendere somigliante il fantaNba all’NBA.
Siamo tutti d’accordo che abbiamo il salary Cap, i tagli, le trades, le formazioni da schierare, il mercato FA e degli RFA con le opportune e rilevanti differenze da quelli NBA ma funzionali al gioco, per renderlo il più possibile appassionante e funzionale. Il fattore campo però non mi sembra che risponda ad una esigenza del Fanta.

E, ultima considerazione con connessa la seconda domanda, non riesco a cogliere il lato meritocratico nel fattore campo la ratio sottesa a tutto il gioco è quella di premiare chi ha la strategia migliore.
Lasciamo il lato fortuna solo a infortuni ecc. come in NBA, il fattore campo davvero c’entra poco e niente.

Ovviamente voglio ascoltare le motivazioni di chi vuole tenerlo per comprendere nel profondo, al di là del voler conservare una tradizione a cui immagino tutti voi siate legati dato che partecipate a questo gioco da molto prima di me, la reale ragione di mantenere questo aspetto che influisce così tanto sui risultati.

Top