Two-way contracts

Avatar utente
Pepp433
Messaggi: 2856
Iscritto il: 10/09/2017, 21:38

Two-way contracts

Messaggio da Pepp433 »

Le seconde scelte nel nostro gioco vengono usate più come riempitivo nelle trade che come asset reali.
Basta vedere in quante leghe giocatori scelti entro la #40 come Herb Jones e Dosonmu vengono pescati ora dalla free agency: il nostro draft spesso non è la fonte di ingresso più conveniente.

Per squadre che puntano alla vittoria (chi sceglie dalla #20 alla #25), riempire uno slot roster con un 2x2 per un rookie che al 99% dovrà passare per gavetta e G-League è penalizzante rispetto a investire i crediti in un giocatore esperto low-cost.

Prendo spunto dalla lega reale, dove le seconde pick non hanno contratti garantiti e sono stati istituiti i two-way in sovrannumero rispetto agli slot roster precedentemente garantiti.

Proposta:
Le seconde scelte vengono firmate con un two-way con contratto 0x1, non conteggiato nei 15 slot roster.
La squadra può garantire il contratto in qualunque momento della RS, trasformandolo nella rookie scale standard (ovviamente bisogna avere cap e slot liberi).
Un giocatore con un two-way non può essere schierato (es. è in G-League), ma può essere scambiato. In tal caso, la squadra che lo acquista ne garantisce automaticamente il contratto.
Al termine del 1° anno, se il giocatore ha ancora un two-way, può essere convertito nella rookie scale standard o rilasciato.


In questo modo abbiamo un po' meno fretta sui giovani più acerbi, potendo avere un anno di "valutazione" senza danneggiare la squadra con un peso morto.
giuliomaria123
Messaggi: 1153
Iscritto il: 09/09/2021, 16:23

Re: Two-way contracts

Messaggio da giuliomaria123 »

La proposta mi piace molto ma io applicherei alcuni emendamenti:
1) siccome una scelta è comunque una scelta ed un giocatore a roster si paga (in NBA come… nella vita reale€) per tutte le seconde scelte metterei un contratto fisso a 1 pap. Metterle a 0 pap mi sembra esagerato, comunque si appone un vincolo e la scelta è comunque frutto di pianificazione. Altrimenti la regola rischia di avvantaggiare i GM che pescano a casaccio, tanto pesa 0 sul cap. Meglio 1 per me;
2) darei due anni di valutazione e non uno. Il contratto sarebbe quindi uno 1x2. Questo perché non basta un anno per valutare le second pick (in tempo di pandemia il processo valutativo si è velocizzato ma è una situazione contingente);
3) se viene scambiato, il contratto non viene automaticamente garantito ma rimane la regola del two way. Se si rendesse automaticamente garantito penso che il mercato verrebbe troppo ingessato.
P.s.: in LegaY esiste il meccanismo della G-League, si potrebbe mutuare con gli accorgimenti di cui sopra.

Bella proposta comunque @Pepp433
Ingresso nel Forum: stagione 2021/2022

Campione Lega 9 2021/2022 (Seattle Outcast)
Campione Lega 13 2023/2024 (Cittadella Angels)


Lega 1: After Touch City
Lega 9: Seattle Outcast (with Ciga)
Lega 10: Loreto Aprutino Angels
Lega 13: Cittadella Angels
Lega 14: Monaco Jaguars (with Ginobili)
Lega Y: Utah Jazz
Avatar utente
Kappa
Messaggi: 5939
Iscritto il: 10/09/2017, 20:34

Re: Two-way contracts

Messaggio da Kappa »

Pepp433 ha scritto: 23/01/2022, 9:33 Le seconde scelte nel nostro gioco vengono usate più come riempitivo nelle trade che come asset reali.
Basta vedere in quante leghe giocatori scelti entro la #40 come Herb Jones e Dosonmu vengono pescati ora dalla free agency: il nostro draft spesso non è la fonte di ingresso più conveniente.

Per squadre che puntano alla vittoria (chi sceglie dalla #20 alla #25), riempire uno slot roster con un 2x2 per un rookie che al 99% dovrà passare per gavetta e G-League è penalizzante rispetto a investire i crediti in un giocatore esperto low-cost.

Prendo spunto dalla lega reale, dove le seconde pick non hanno contratti garantiti e sono stati istituiti i two-way in sovrannumero rispetto agli slot roster precedentemente garantiti.

Proposta:
Le seconde scelte vengono firmate con un two-way con contratto 0x1, non conteggiato nei 15 slot roster.
La squadra può garantire il contratto in qualunque momento della RS, trasformandolo nella rookie scale standard (ovviamente bisogna avere cap e slot liberi).
Un giocatore con un two-way non può essere schierato (es. è in G-League), ma può essere scambiato. In tal caso, la squadra che lo acquista ne garantisce automaticamente il contratto.
Al termine del 1° anno, se il giocatore ha ancora un two-way, può essere convertito nella rookie scale standard o rilasciato.


In questo modo abbiamo un po' meno fretta sui giovani più acerbi, potendo avere un anno di "valutazione" senza danneggiare la squadra con un peso morto.
può essere interessante ma renderebbe le seconde scelte più appetibili delle prime basse, il sistema del two-way va "gestito" in modo da non renderlo troppo vantaggioso. se non erro in NBA i 2-way possono giocare massimo tot partite e dopo sei costretto a firmarlo
CAMPIONE LEGA 9 2011/2012 CAROLINA NOCTURNAL RITES

LEGA 4 - Lariano BlackPanthers
LEGA 10 - Lariano BlackPanthers
LEGA 12 - Lariano BlackPanthers
LEGA 13 - Lariano BlackPanthers
LEGA Y - Minnesota Timberwolves
LEGA X - Roma BlackPanthers
Avatar utente
Dajekot
Messaggi: 7152
Iscritto il: 11/09/2017, 13:08
Località: Cesena

Re: Two-way contracts

Messaggio da Dajekot »

D'accordissimo con la proposta e anche le modifiche proposte da Giulio hanno senso.
Secondo me si può studiare una sorta di G-League in stile Lega Y
Salerno 88ers (with Antonio 2.0) Lega 15 - 2017/18 Champions
Villa Spap Clubbers (with Mcucchi8) Lega 16 - 2020/21 Champions
Cesena Seahorses Lega 13 - 2020/21 Champions
Avatar utente
Pepp433
Messaggi: 2856
Iscritto il: 10/09/2017, 21:38

Re: Two-way contracts

Messaggio da Pepp433 »

Non conoscendo le regole delle leghe speciali, vedo che non sono andato molto lontano dalla modalità con cui è stata applicata la G-League in LY

Sono due le differenze, una in senso restrittivo e una più "team-frendly":
- Io l'avevo immaginata irreversibile, usata solo come forma di accesso alla lega (mentre in LY si può fare la navetta per rookie e sophomore per liberare slot)
- Con risparmio non solo di slot, ma anche di cap

Kappa ha scritto: 24/01/2022, 9:54 può essere interessante ma renderebbe le seconde scelte più appetibili delle prime basse, il sistema del two-way va "gestito" in modo da non renderlo troppo vantaggioso. se non erro in NBA i 2-way possono giocare massimo tot partite e dopo sei costretto a firmarlo
Al momento, nella NBA i 2-way si convertono in contratti dopo 50 partite...praticamente una stagione.
Io immaginavo una roba appunto più cattiva: vuoi schierare il giocatore anche 1 volta, allora lo firmi/paghi

Hai ragione che così facendo una #20 porta un obbligo di 3x2 e firma, mentre con la #21 hai flessibilità in ingresso e poi un 2x2. Forse si può controbilanciare:
A) estendendo il prezzo 3x2 fino #25, così si annulla il salto di costo (se il giocatore vale e lo vuoi firmare, lo paghi come la fascia superiore)
B) con il 2-way non a 0x come suggerito da giulio ma a 1 pap. Forse farei 1x dalla #20-#30 e 0x dalla #30 in poi, quindi togliendo 1 pap a tutti i contratti della RS esistente
Avatar utente
Ciga
Messaggi: 8957
Iscritto il: 11/09/2017, 23:16

Re: Two-way contracts

Messaggio da Ciga »

penso ci si possa ragionare. Il modello G League di Lega Y personalmente non mi piace, ma un modello simil-2Way potrebbe avere un senso, proprio per i motivi citati da Pepp433
Campione Lega 14 2015/16 (Pordenone Stooges)
Campione Lega 6 2016/17 (Pordenone Rivals)
Campione Lega 14 2018/19 (Pordenone Stooges)
Campione Lega 10 2020/21 (Empoli City Thunder)
Campione Lega 9 2021/22 (Seattle Outcast)
Campione Lega 11 2022/23 (Villanova Wildcats)


Lega 1: Miami Sharks
Lega 9: Seattle Outcast
Lega 11: Villanova Wildcats
Lega 14: Pordenone Stooges
Lega X: Vancouver Woodchucks
abz
Messaggi: 1451
Iscritto il: 26/11/2020, 15:08
Località: Cesena

Re: Two-way contracts

Messaggio da abz »

Sono molto d'accordo con l'idea di dare più importanza alle pick del secondo giro e direi anche la proposta specifica mi piace, secondo me per bilanciare i valori delle pick si potrebbe aggungere uno scaglione al primo giro, ovvero:

scelte 1-10: come ora
scelte 11-15: 3x2 garantito
scelte 16-20: 2x2 garantito
scelte 21-30: 1x2 two-way (che diventa quindi 2x2 e occupa uno slot se messo a roster)
scelte 31-40: 0x2 two way (che diventa quindi 1x2 e occupa uno slot se messo a roster)
L1 - Cesena Wave da 2021/2022
L8 - Springfield Titans da 2020/2021
L11 - Rocca Contrada Mountains (w/ Kobe82) da 2022/2023
L14 - Catan Vampires da 2022/2023
L15 - Pawnee Seahorses da 2021/2022
LY - Miami Heat da 2021/2022
Morra
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/09/2021, 12:30

Re: Two-way contracts

Messaggio da Morra »

L'idea è buona e con qualche aggiustamento come quello suggerito da abz sicuramente anche possibile da applicare, mi viene in mente solo un inghippo che possiamo definire fisio-filosofico: l'approvazione di una regola che aumenti di fatto il valore delle seconde scelte non penallizza troppo chi quelle seconde scelte le ha cedute prima che si pensasse a questa regola proprio perchè di fatto avevano poco valore?
blacklotus
Messaggi: 1328
Iscritto il: 09/09/2017, 17:16

Re: Two-way contracts

Messaggio da blacklotus »

Morra ha scritto: 26/01/2022, 7:23 L'idea è buona e con qualche aggiustamento come quello suggerito da abz sicuramente anche possibile da applicare, mi viene in mente solo un inghippo che possiamo definire fisio-filosofico: l'approvazione di una regola che aumenti di fatto il valore delle seconde scelte non penallizza troppo chi quelle seconde scelte le ha cedute prima che si pensasse a questa regola proprio perchè di fatto avevano poco valore?
Purtroppo Morra l'unico modo per garantire al 100% questo tuo sensato post è non cambiare mai nulla. Ma purtroppo questo, come nella nba normale, non è fattibile. Anni fa, probabilmente tu non c'eri, i rinnovi non erano per eff ne avevi un paio l'anno ma li rinnovavi fisso a 33% e 100% dell'ingaggio precedente. Pensa se segnavi che so Jokic 1x3 te lo trovavi 2x3 4x3 per 9 anni. Ovviamente è stato un cambio gigantesco ma è stato, secondo me, necessario per non rendere alcuni team imbattibili o quasi per anni.

A parte la risposta per Morra, io sono convinto che, seppur da tarare, la proposta del mio compagno di merende in lega 13 abbia assolutamente senso come direzione.
Morra
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/09/2021, 12:30

Re: Two-way contracts

Messaggio da Morra »

blacklotus ha scritto: 26/01/2022, 8:13
Morra ha scritto: 26/01/2022, 7:23 L'idea è buona e con qualche aggiustamento come quello suggerito da abz sicuramente anche possibile da applicare, mi viene in mente solo un inghippo che possiamo definire fisio-filosofico: l'approvazione di una regola che aumenti di fatto il valore delle seconde scelte non penallizza troppo chi quelle seconde scelte le ha cedute prima che si pensasse a questa regola proprio perchè di fatto avevano poco valore?
Purtroppo Morra l'unico modo per garantire al 100% questo tuo sensato post è non cambiare mai nulla. Ma purtroppo questo, come nella nba normale, non è fattibile. Anni fa, probabilmente tu non c'eri, i rinnovi non erano per eff ne avevi un paio l'anno ma li rinnovavi fisso a 33% e 100% dell'ingaggio precedente. Pensa se segnavi che so Jokic 1x3 te lo trovavi 2x3 4x3 per 9 anni. Ovviamente è stato un cambio gigantesco ma è stato, secondo me, necessario per non rendere alcuni team imbattibili o quasi per anni.

A parte la risposta per Morra, io sono convinto che, seppur da tarare, la proposta del mio compagno di merende in lega 13 abbia assolutamente senso come direzione.
Per carità, era solo una valutazione di carattere pragmatico, per me questa regola sarebbe molto interessante, ovviamente servirebbe ancora qualche piccolo accorgimento, per esempio prevedere in anticipo quali sarebbero le conseguenze dell'applicazione all'estremo di una regola così applicata e trarne le conseguenze: una squadra zeppa di seconde scelte? --> Dato il basso costo e la facilità di reperire seconde scelte, e anche l'ampia disponibilità di paps per le squadre in ricostruzione, già mi immagino almeno 2 squadre per ogni lega zeppe a più non posso di contratti two-way che tanto se va male ci perdono poco e se va bene il guadagno è potenzialmente elevato, con la conseguenza che per ottenere le seconde scelte le suddette squadre si priveranno di giocatori di media eff nel presente e facendo diventare ancora più sbilanciato il confronto con tutte le altre squadre... sarò di fosche previsioni ma forse sarebbe il caso di mettere sin da subito un limite non troppo elevato al numero di contratti two-way possibili per ogni squadra :look2:
Rispondi

Torna a “PROPOSTE”