lebronans ha scritto: ↑05/08/2018, 20:54
Mad men un po' mi ha deluso viato il grande hype che si portava dietro.
Io parto dal presupposto che quando la serialità dialoga col cinema e, quindi, bada meno a cosa raccontare e un po' più a come raccontarlo, i risultati che può raggiungere sono devastanti, vista la potenza intrinseca di un mezzo che sviluppa una storia e dei personaggi in un lunghissimo arco di tempo (non voglio aprire la parentesi di quanto sia deleterio invece il dialogo al contrario sennò divento pesante).
Detto ciò Mad Man, che si è piazzata alla destra del padre Breaking Bad nella mia personalissima classifica di gradimento, intorno al concetto espresso sopra ha costruito la sua fortuna: la sinossi della serie di per sé non attirerebbe nessuno, chi minchia se ne fotte della vita di un pubblicitario e dei suoi compari?! Il miracolo invece di legarci agli uomini raccontati, oltre che alle vicende, si dipana davanti a noi in sette stagioni meravigliose, facendoci odiare tutta quella marea di scribacchini sempre presi dalla spasmodica ricerca del cliffhanger perfetto o del colpo di scena a effetto (...qualcuno ha detto Casa de papel? :look: ). Qui trovano spazio solo personaggi di una tridimensionalità così potente da non aver bisogno di espedienti da terzo anno in sceneggiatura per colpire nel segno, basta piazzare Don Draper nel centro di una stanza vuota e ha già detto tutto.
Per non parlare dei continui brillantissimi dialoghi, dell'impronta registica che procede più per metonimie che per metafore (scelta sulla quale Villeneuve e P.T. Anderson hanno costruito la barca sulla quale stanno traghettando il cinema in un'altra epoca), della costruzione narrativa arroccata intorno alla mitologia, nella sua accezione più contemporanea, di un'epoca doro e dei suoi eroi così umani e vulnerabili.
E niente, volevo solo rendere giustizia a quest'opera d'arte, mi preme tanto che si riconosca quando qualcuno fa uno sforzo ulteriore oltre alle solite trite e ritrite messinscene che rincorrono l'effetto wtf in ogni scelta.